Passare al contenuto principale

Sicurezza per la Svizzera

Insieme all’esercito, alla Segreteria di stato della politica di sicurezza, all’Ufficio federale della protezione della popolazione, al Servizio delle attività informative della Confederazione, all’Ufficio federale dell’armamento e all’Ufficio federale della cibersicurezza, il DDPS è responsabile dell’elaborazione della politica di sicurezza della Svizzera. Sono parte del mandato del DDPS anche la promozione dello sport con l’Ufficio federale dello sport e la geoinformazione con swisstopo.

Attualità

L’esercito continua a fornire aiuto a seguito del maltempo in Ticino e costruisce un ponte di supporto

L’Esercito svizzero in questi giorni sta costruendo nel Comune di Cevio un ponte che sostituirà quello di Visletto, andato distrutto durante le ondate di maltempo di fine giugno. Nel contempo il battaglione del genio 6 ha concluso il suo impiego nell’ambito dell’aiuto in caso di catastrofe.

Il capo dell’armamento firma la domanda di adesione all’iniziativa European Sky Shield

Il Consiglio federale intende aderire all’iniziativa European Sky Shield e quindi ampliare le opportunità di cooperazione internazionale nel campo della difesa terra-aria. In seguito alla decisione del Consiglio federale il capo dell’armamento ha firmato la domanda di adesione.

Difesa terra-aria a media gittata: Kongsberg e MBDA non presenteranno offerte

Il gruppo norvegese Kongsberg e quello europeo MBDA hanno informato l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse che non parteciperanno al bando per un nuovo sistema di difesa terra-aria a media gittata.

Uso intensivo di Alertswiss

Tra il 28 giugno e il 1° luglio, 12 cantoni hanno diffuso 52 comunicati Alertswiss, di cui 10 allarmi, 11 allerte e 31 informazioni. Questi comunicati concernevano i recenti eventi di maltempo che hanno colpito più cantoni.

2 luglio 2024

Scambio di opinioni tra gli Stati «D-A-CH» sulla situazione in materia di politica di sicurezza

La presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del DDPS, partecipa all’incontro annuale di alto rango tra i ministeri della difesa di Germania, Austria e Svizzera. L’incontro ha luogo il 2 e 3 luglio a Vienna.

Comunicati stampa

15 luglio 2024

Il capo della Base logistica dell’esercito visita la Marcia dei quattro giorni di Nimega (NL)

Dal 15 al 19 luglio 2024, il capo della Base logistica dell’esercito, divisionario Rolf A. Siegenthaler, presenzia alla Marcia dei quattro giorni di Nimega, nei Paesi Bassi. Rende visita alla delegazione svizzera, che partecipa alla marcia militare, e coglie anche l’occasione per uno scambio informale con i militari stranieri.

15 luglio 2024

La presidente della Confederazione Amherd rappresenterà la Svizzera al quarto vertice della Comunità politica europea

La presidente della Confederazione Viola Amherd parteciperà al quarto vertice della Comunità politica europea (CPE), che si terrà giovedì 18 luglio 2024 nello storico Blenheim Palace di Woodstock, cittadina del sud dell’Inghilterra. All’incontro prenderanno parte, oltre al Regno Unito e alla Svizzera, 45 Stati, le istituzioni dell’Unione europea (UE) e altre organizzazioni.

12 luglio 2024

UFSPO: bambini ucraini invitati a un campo di allenamento presso il CST

Tra il 13 e il 20 luglio 2024, 22 giovani atleti di un club di judo ucraino svolgeranno insieme alle loro allenatrici e ai loro allenatori un campo di allenamento presso il Centro sportivo della gioventù Tenero CST. Tutto ciò è possibile grazie all'Ufficio federale dello sport UFSPO, con il sostegno del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE e dell'ambasciata ucraina in Svizzera.

Temi principali

Messaggio sull’esercito 2024

Il Consiglio federale presenta per la prima volta al Parlamento parametri di riferimento per l’orientamento dell’esercito a livello strategico per 12 anni. Inoltre chiede crediti d’impegno pari a 4,9 miliardi per armamenti e immobili.

6 settembre 2023

Finanziamento dell'esercito

A seguito dell'elevata spinta al risparmio, nell'esercito sono emerse varie lacune di capacità, che devono essere colmate il prima possibile a causa del deterioramento della situazione della sicurezza.

Cooperazione internazionale

Nel rispetto della neutralità, l’Esercito svizzero collabora con forze armate estere e organizzazioni internazionali nell’ambito della formazione, dell’armamento, del promovimento militare della pace e della gestione di catastrofi.

24 ottobre 2023

Cibersicurezza

Per quanto riguarda la protezione e la difesa contro gli attacchi nel ciberspazio e il sostegno nella gestione di questi eventi, il DDPS deve adempiere compiti differenti.

F-35A

11 settembre 2023

Air2030

Per proteggere il proprio spazio aereo, la Svizzera acquista 36 aerei da combattimento F-35A e 5 unità di fuoco Patriot nell'ambito del programma Air2030.

tablet, collegamento Internt pubblico, hotspot, Wifi, wireless, pericolo

6 aprile 2023

Spionaggio economico in Svizzera

Le aziende svizzere sono sempre più spesso l'obiettivo di attività di spionaggio economico e di cyberattacchi. Il Servizio delle attività informative informa in merito alle possibilità di individuare e prevenire i pericoli e transazioni illegali.

Lavorare al DDPS

Contatto

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna