Passare al contenuto principale

Sicurezza per la Svizzera

Insieme all’esercito, alla Segreteria di stato della politica di sicurezza, all’Ufficio federale della protezione della popolazione, al Servizio delle attività informative della Confederazione, all’Ufficio federale dell’armamento e all’Ufficio federale della cibersicurezza, il DDPS è responsabile dell’elaborazione della politica di sicurezza della Svizzera. Sono parte del mandato del DDPS anche la promozione dello sport con l’Ufficio federale dello sport e la geoinformazione con swisstopo.

Comunicata stampa

21 febbraio 2025

Il divisionario Peter Merz lascia il corpo dei militari di professione

Il divisionario Peter Merz, comandante delle Forze aeree, lascerà l’Aggruppamento Difesa a fine settembre 2025 su propria richiesta. Dal 1. novembre 2025 egli subentrerà quale CEO della ditta Skyguide.

20 febbraio 2025

Il capo Comando Operazioni in visita nei Balcani

Il 20 e 21 febbraio, il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, renderà visita ai militari del 51° contingente della SWISSCOY impegnati nella Kosovo Force (KFOR)

20 febbraio 2025

L’esercito risparmia per mantenere la capacità d’impiego del suo materiale

Aiuto in caso di catastrofe, impieghi di sicurezza e impieghi d’appoggio: l’esercito ha bisogno del materiale necessario per poter fornire in qualsiasi momento prestazioni in quei settori. In quest’ottica l’Aggruppamento Difesa riduce del 20 per cento la sua offerta di materiale per i servizi d’istruzione di base e i servizi di perfezionamento della truppa. I risparmi concernono sistemi selezionati per i quali non può attualmente essere garantita la manutenzione completa.

Contatto

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna