Passare al contenuto principale

Sicurezza per la Svizzera

Insieme all’esercito, alla Segreteria di stato della politica di sicurezza, all’Ufficio federale della protezione della popolazione, al Servizio delle attività informative della Confederazione, all’Ufficio federale dell’armamento e all’Ufficio federale della cibersicurezza, il DDPS è responsabile dell’elaborazione della politica di sicurezza della Svizzera. Sono parte del mandato del DDPS anche la promozione dello sport con l’Ufficio federale dello sport e la geoinformazione con swisstopo.

Comunicati stampa

20 novembre 2024

Risultati dello studio riguardante il passaggio dall’esercito al servizio civile

L’anno scorso l’Aggruppamento Difesa, in collaborazione con l’Ufficio federale del servizio civile (CIVI), ha sottoposto ad analisi i motivi che, oltre al conflitto di coscienza, portano le persone a passare al servizio civile. Nella sua seduta del 20 novembre 2024 il Consiglio federale è stato informato in merito ai risultati.

20 novembre 2024

Il Consiglio federale decide che la Svizzera parteciperà a un’esercitazione di gestione delle crisi della NATO

Nella sua seduta del 20 novembre 2024 il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera parteciperà a un’esercitazione della NATO incentrata sulla gestione delle crisi che si svolgerà nella primavera del 2025.

19 novembre 2024

Incontro di lavoro con il consigliere di Stato Vassilis Venizelos

Nell’ambito degli incontri programmati con le autorità cantonali responsabili della protezione della popolazione, Michaela Schärer, direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), ha avuto un proficuo scambio con i rappresentanti del Canton Vaud.

Contatto

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
Palazzo Federale Est
CH - 3003 Berna