Visione e strategia del DDPS
«Sicurezza per la Svizzera» è l’obiettivo comune delle collaboratrici e dei collaboratori del DDPS. Per poter raggiungere ancora meglio questo obiettivo nell’attuale contesto impegnativo il capo del DDPS ha elaborato, unitamente alla Direzione dipartimentale, una visione e una strategia del DDPS.
Comunicati stampa
La presidente della Confederazione Amherd presiederà il dibattito del Consiglio di sicurezza dell’ONU sul ruolo delle donne nei processi di pace
Nell’ambito della presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell’ONU, giovedì 24 ottobre 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd presiederà a New York l’annuale dibattito sul tema donne, pace e sicurezza (Women, Peace and Security; WPS). A margine del dibattito si terranno eventi dedicati al ruolo delle donne nei processi di pace e alla protezione delle donne dalla violenza sessuale.
«Il DDPS: sicurezza per la Svizzera»: nuova visione e nuova strategia per il Dipartimento
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha elaborato una nuova visione e una nuova strategia per il dipartimento. La visione è «La Svizzera vive della propria sicurezza. E il DDPS vive per la sicurezza della Svizzera. Il DDPS: sicurezza per la Svizzera». La strategia comprende cinque campi d’azione, ovvero sicurezza e protezione, resilienza, capacità prestazionali, trasformazione digitale, persone e leadership con tre iniziative strategiche ciascuno. Questo sarà il quadro di riferimento del DDPS per i prossimi anni. Un breve filmato con impiegati del DDPS come interpreti illustra la nuova visione e la nuova strategia.