Revisione della legge sulle attività informative
La legge sulle attività informative deve essere rivista. La consultazione relativa al progetto di revisione è stata svolta nell’estate del 2022. In seguito all’inchiesta amministrativa concernente l’acquisizione di informazioni da parte dell’ambito Ciber del SIC, il DDPS dividerà il progetto di revisione in due parti. È prevista una consultazione supplementare entro luglio 2025.
Comunicati stampa
Revisione della legge sulle attività informative: nuova pianificazione
In occasione della sua seduta del 27 settembre 2024, il Consiglio federale è stato informato della nuova pianificazione concernente la revisione della legge sulle attività informative (LAIn). In seguito ai risultati dell’inchiesta amministrativa concernente l’acquisizione di informazioni da parte dell’ambito Ciber del SIC, il DDPS dividerà il progetto di revisione in due parti.
Il mondo sta vivendo una fase di transizione pericolosa e instabile
In occasione della sua seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha approvato il rapporto di valutazione annuale della situazione di minaccia secondo l’articolo 70 della legge federale sulle attività informative. Vi constata in particolare che per quanto riguarda la situazione strategica, la forte polarizzazione del contesto comporterà crescenti pressioni di natura politica ed economica sulla Svizzera. Nel settore del terrorismo, la campagna propagandistica internazionale lanciata dallo «Stato islamico» all’inizio del 2024 e diversi attentati che hanno avuto copertura mediatica hanno conferito nuovo slancio al movimento jihadista. Tale propaganda ha agevolato la nascita di reti di simpatizzanti in Svizzera favorendo soprattutto l’adesione di giovani adulti e persino di minori.
Nomina dei membri dell’Autorità di controllo indipendente per l’esplorazione radio e l’esplorazione di segnali via cavo
Nella sua seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha nominato i nuovi membri dell’Autorità di controllo indipendente per l’esplorazione radio e l’esplorazione di segnali via cavo (ACI). L’ACI ha il compito di verificare la legalità e la proporzionalità dell’esplorazione radio e di segnali via cavo.
Comunicazione SIC
Sonja Margelist, sost capo della comunicazione
Papiermühlestrasse 20
CH - 3003 Berna