Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 settembre 2021

Linee direttive ambientali DDPS

Le sfide globali sono enormi: il cambiamento climatico, la diminuzione della biodiversità, l'aumento della popolazione, le malattie infettive, le risorse limitate e la competizione per la distribuzione di queste ultime riguardano anche la Svizzera e la sua popolazione.

Abbiamo una grande responsabilità nei confronti del pianeta.
Viola Amherd, Capo DDPS

Comunicati stampa

27 giugno 2024

Il DDPS intensifica il suo impegno per l’ambiente con quattro ulteriori piani d’azione

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) intensifica il suo impegno per l’ambiente: con i piani d’azione Formazione ambientale, Protezione dell’aria, Acqua nonché Suolo e siti contaminati, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha approvato quattro ulteriori piani d’azione del DDPS. Con un totale di 54 misure, il DDPS dimostra come intende utilizzare in maniera oculata le risorse di aria, acqua e suolo e impartire le necessarie conoscenze in materia di ambiente.

27 giugno 2024

Avviso di pubblicazione: Rapporto del Consiglio federale concernente i siti contaminati del DDPS

In occasione della sua seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il suo rapporto «Gestione dei siti inquinati nel DDPS: stato, procedura e pianificazione » in adempimento del postulato Hurni 21.3636 del 3 giugno 2021.

26 giugno 2024

Analisi delle capacità per rafforzare la protezione della popolazione in Svizzera

Nella seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il Rapporto sulle capacità necessarie alla gestione dei pericoli naturali dovuti al clima. L’analisi sottolinea l’importanza della resilienza della protezione della popolazione svizzera di fronte ai crescenti pericoli climatici e tecnologici e alle minacce di ordine egemonico. Nonostante quasi un quarto delle capacità necessarie sia già ben coperto, il rapporto identifica campi d’azione strategici per il rafforzamento della protezione della popolazione