Linee direttive ambientali DDPS
Le sfide globali sono enormi: il cambiamento climatico, la diminuzione della biodiversità, l'aumento della popolazione, le malattie infettive, le risorse limitate e la competizione per la distribuzione di queste ultime riguardano anche la Svizzera e la sua popolazione.
Piano d'azione Energia e clima
Il DDPS, quale Dipartimento più grande, ha un fabbisogno energetico annuo di circa 3'700 terrajoule – equivalente al fabbisogno energetico della città di Sciaffusa – e fa registrare emissioni di CO2 per oltre 200 000 tonnellate all’anno. Si colloca dunque tra i principali attori in ambito energetico e climatico.
Piano d'azione Biodiversità
Con il Piano d’azione Biodiversità il DDPS fissa gli obiettivi per la biodiversità fino al 2027. Il Piano d'azione del DDPS tiene conto degli obiettivi del Piano d'azione per la Strategia Biodiversità Svizzera; le aree della Confederazione vengono ad esempio esaminate per quanto riguarda il loro potenziale di promozione della biodiversità e, in caso di idoneità, vengono preservate, valorizzate e interconnesse, così da diventare parte dell’infrastruttura ecologica.
Piano d'azione acqua
Con il piano d’azione Acqua, il DDPS fissa gli obiettivi fino al 2030. Il DDPS è molto scrupoloso nella gestione del bene costituito dall’acqua, che è anche un alimento. Inoltre svolge un ruolo esemplare nella gestione dell’acqua.
Piano d’azione Protezione dell’aria
Con il piano d’azione Protezione dell’aria, il DDPS fissa gli obiettivi per la riduzione degli inquinanti atmosferici per il periodo fino al 2030. Il piano d’azione Protezione dell’aria è incentrato sul contenimento delle emissioni di inquinanti atmosferici sia a livello degli impianti di riscaldamento sia tramite l’impiego di prodotti refrigeranti naturali, di impianti per la produzione propria di energia elettrica e di benzina alchilata nei piccoli apparecchi.
Piano d'azione Suolo e siti contaminati
Con il piano d’azione Suolo e siti contaminati, il DDPS fissa gli obiettivi per il suolo fino al 2032. Al DDPS spetta l’obbligo di tramandare alle future generazioni suoli funzionali e di adottare tutte le misure necessarie affinché si consumi o danneggi meno suolo possibile.
Altri ambiti ambientali
Gli altri ambiti ambientali: aria, acqua, radiazioni ionizzanti, radiazioni non ionizzanti e incidente rilevante.
Piano d’azione Formazione ambientale
Con il piano d’azione Formazione ambientale, il DDPS fissa gli obiettivi per la formazione ambientale fino al 2030. La formazione ambientale fornisce un contributo al miglioramento delle prestazioni ambientali e al rispetto della conformità al diritto nel Dipartimento. L’accresciuta attenzione per l’ambiente va applicata, se possibile, anche nella vita quotidiana civile: così il piano d’azione potrà esplicare effetti positivi ben oltre il DDPS.
Management ambientale
Dal 1999 il DDPS utilizza in tutto il dipartimento un sistema di gestione dell’ambiente e dell’assetto territoriale (SGAA DDPS) per migliorare le prestazioni ambientali. Tale sistema garantisce che si tenga conto in modo sistematico degli aspetti ambientali nei processi decisionali a tutti i livelli. Definisce inoltre le condizioni quadro per l’adozione di misure a favore dell’ambiente e consente così di valutare, migliorare e divulgare le prestazioni ambientali del Dipartimento.