Servizio delle attività informative della Confederazione
Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è uno strumento di politica di sicurezza della Svizzera con un mandato definito chiaramente dalla legge. I suoi compiti principali consistono nella prevenzione e nella valutazione della situazione all'attenzione degli organi decisionali politici.
Comunicati stampa
«La sicurezza della Svizzera 2024»: il Servizio delle attività informative della Confederazione presenta il suo nuovo rapporto sulla situazione
Il contesto della politica di sicurezza della Svizzera si deteriora di anno in anno. Tra i modelli strategici che si stanno attualmente delineando, quello della maggiore cooperazione tra un gruppo di autocrazie eurasiatiche anche in ambito militare è uno dei più preoccupanti. In questo scenario, le capacità in materia di anticipazione e individuazione precoce del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) sono essenziali. Si tratta di individuare e valutare tempestivamente le minacce e i cambiamenti rilevanti nel contesto strategico della Svizzera nonché di adottare le misure preventive necessarie. Il nuovo rapporto sulla situazione del SIC «La sicurezza della Svizzera» illustra gli sviluppi della situazione più importanti dal punto di vista dell’intelligence.
Revisione della legge sulle attività informative: nuova pianificazione
In occasione della sua seduta del 27 settembre 2024, il Consiglio federale è stato informato della nuova pianificazione concernente la revisione della legge sulle attività informative (LAIn). In seguito ai risultati dell’inchiesta amministrativa concernente l’acquisizione di informazioni da parte dell’ambito Ciber del SIC, il DDPS dividerà il progetto di revisione in due parti.
Il mondo sta vivendo una fase di transizione pericolosa e instabile
In occasione della sua seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha approvato il rapporto di valutazione annuale della situazione di minaccia secondo l’articolo 70 della legge federale sulle attività informative. Vi constata in particolare che per quanto riguarda la situazione strategica, la forte polarizzazione del contesto comporterà crescenti pressioni di natura politica ed economica sulla Svizzera. Nel settore del terrorismo, la campagna propagandistica internazionale lanciata dallo «Stato islamico» all’inizio del 2024 e diversi attentati che hanno avuto copertura mediatica hanno conferito nuovo slancio al movimento jihadista. Tale propaganda ha agevolato la nascita di reti di simpatizzanti in Svizzera favorendo soprattutto l’adesione di giovani adulti e persino di minori.
Comunicazione SIC
Sonja Margelist, sost capo della comunicazione
Papiermühlestrasse 20
CH - 3003 Berna