Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 luglio 2023

Servizio delle attività informative della Confederazione

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è uno strumento di politica di sicurezza della Svizzera con un mandato definito chiaramente dalla legge. I suoi compiti principali consistono nella prevenzione e nella valutazione della situazione all'attenzione degli organi decisionali politici.

Comunicati stampa

26 giugno 2024

Il mondo sta vivendo una fase di transizione pericolosa e instabile

In occasione della sua seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha approvato il rapporto di valutazione annuale della situazione di minaccia secondo l’articolo 70 della legge federale sulle attività informative. Vi constata in particolare che per quanto riguarda la situazione strategica, la forte polarizzazione del contesto comporterà crescenti pressioni di natura politica ed economica sulla Svizzera. Nel settore del terrorismo, la campagna propagandistica internazionale lanciata dallo «Stato islamico» all’inizio del 2024 e diversi attentati che hanno avuto copertura mediatica hanno conferito nuovo slancio al movimento jihadista. Tale propaganda ha agevolato la nascita di reti di simpatizzanti in Svizzera favorendo soprattutto l’adesione di giovani adulti e persino di minori.

7 giugno 2024

Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina sul Bürgenstock: contributo finanziario della Confederazione per la sicurezza

La conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina si terrà il 15 e 16 giugno 2024 sul Bürgenstock, nel Cantone di Nidvaldo. Per garantire la sicurezza dell’evento e dei suoi partecipanti è prevista l’attuazione di un imponente dispositivo di sicurezza. Nella seduta del 7 giugno 2024, il Consiglio federale ha deciso di classificare la conferenza come evento straordinario, prevedendo quindi un contributo da parte della Confederazione ai costi di sicurezza sostenuti dal Cantone di Nidvaldo.

31 maggio 2024

Lotta all’estremismo violento e al terrorismo – rapporto in adempimento del postulato 21.4598

Nella seduta del 31 maggio 2024 il Consiglio federale ha approvato un rapporto che illustra la ripartizione dei compiti tra autorità federali, cantonali e comunali e la società civile nell’ambito della lotta all’estremismo violento e al terrorismo in Svizzera. Con questo rapporto il Consiglio federale adempie il postulato 21.4598 della consigliera nazionale Min Li Marti.

Comunicazione SIC

Servizio delle attività informative della Confederazione SIC
Isabelle Graber, capo della comunicazione
Sonja Margelist, sost capo della comunicazione
Papiermühlestrasse 20
CH - 3003 Berna