Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 gennaio 2024

Presidente della Confederazione

Interviste e messaggi

Discorsi

30 giugno 2024

Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd alla Festa federale dei costumi

Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) alla Festa federale dei costumi, Zurigo, domenica 30 giugno 2024.

25 giugno 2024

Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd alla giornata dell’industria Swissmem

Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), alla giornata dell’industria Swissmem, Berna, martedì 25 giugno 2024.

16 giugno 2024

Discorso conclusivo della Presidente Viola Amherd alla Conferenza sulla pace in Ucraina

Discorso conclusivo della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), alla conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, Bürgenstock, domenica 16 giugno 2024.

Comunicati stampa

15 luglio 2024

La presidente della Confederazione Amherd rappresenterà la Svizzera al quarto vertice della Comunità politica europea

La presidente della Confederazione Viola Amherd parteciperà al quarto vertice della Comunità politica europea (CPE), che si terrà giovedì 18 luglio 2024 nello storico Blenheim Palace di Woodstock, cittadina del sud dell’Inghilterra. All’incontro prenderanno parte, oltre al Regno Unito e alla Svizzera, 45 Stati, le istituzioni dell’Unione europea (UE) e altre organizzazioni.

2 luglio 2024

Scambio di opinioni tra gli Stati “D-A-CH” sulla situazione in materia di politica di sicurezza

La presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del DDPS, partecipa all’incontro annuale di alto rango tra i ministeri della difesa di Germania, Austria e Svizzera. L’incontro ha luogo il 2 e 3 luglio a Vienna.

1 luglio 2024

La presidente della Confederazione Amherd visita le zone colpite dal maltempo in Ticino e Vallese

Il 1° luglio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd visita le zone colpite dal maltempo in Ticino e Vallese. Durante lo scorso fine settimana i due Cantoni sono stati interessati da una grave ondata di maltempo. La presidente della Confederazione ha assicurato sul posto alle persone colpite l’appoggio da parte della Confederazione. Nel quadro dell’aiuto militare in caso di catastrofe, anche l’esercito appoggia i Cantoni nella gestione dei danni causati dal maltempo.