Comunicati stampa
DDPS
Il divisionario Patrick Gauchat è stato nominato capo ad interim dell’operazione di mantenimento della pace UNDOF nel Golan
Durante la sua seduta del 20 dicembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la messa a disposizione temporanea del divisionario Patrick Gauchat in qualità di capo della Forza di disimpegno degli osservatori delle Nazioni Unite sulle alture del Golan (UNDOF). Svolgerà questo compito ad interim oltre alla sua funzione di capo della missione UNTSO.
La Svizzera e l’Unione europea esprimono apprezzamento per l’esito dei negoziati
La presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si sono incontrate a Berna venerdì 20 dicembre 2024 in occasione della conclusione materiale dei negoziati fra la Svizzera e l’Unione europea (UE). Viola Amherd e Ursula von der Leyen hanno espresso il loro apprezzamento per il risultato conseguito e hanno discusso su questioni attuali concernenti la politica europea e gli sviluppi a livello globale.
Il Consiglio federale migliora l’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale
Il Consiglio federale migliora l’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale: nella sua seduta del 20 dicembre 2024 ha approvato l’ordinanza sull’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale (OCAF) ponendola in vigore con effetto dal 1° febbraio 2025. L’obiettivo dell’ordinanza è quello di creare le condizioni necessarie per un impiego rapido e sistematico degli stati maggiori di crisi sovradipartimentali e quindi di preparare l’Amministrazione federale in modo più efficiente ed efficace alle situazioni di crisi.
Servizio di trasporto aereo della Confederazione: atterraggio del nuovo aeromobile di Stato in Svizzera
Il nuovo aeromobile di Stato del tipo Bombardier Global 7500 è atterrato in Svizzera il 19 dicembre 2024. Pertanto, la Confederazione disporrà in futuro di un aeromobile di Stato all’avanguardia sotto il profilo tecnologico per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni. Il Bombardier Global 7500 verrà impiegato per la prima volta dal Servizio di trasporto aereo della Confederazione presumibilmente nella primavera del 2025
«La giornata di oggi rappresenta una pietra miliare per la stabilizzazione e l’ulteriore sviluppo delle relazioni bilaterali»
Dichiarazione ai media della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), dopo l’incontro con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in occasione dei negoziati sostanzialmente conclusi tra la Svizzera e l’Unione europea (UE), Berna, venerdì 20 dicembre 2024.
Il Consiglio federale decide i parametri della strategia in materia di politica di sicurezza 2025
Ridurre le vulnerabilità, rafforzare la sicurezza e le capacità di difesa della Svizzera nonché preservare la sovranità e aumentare il margine di manovra: sono questi gli obiettivi per la politica di sicurezza che il Consiglio federale ha stabilito durante la sua seduta del 20 dicembre 2024. Per tali obiettivi la strategia in materia di politica di sicurezza approfondirà modalità e mezzi di attuazione, tenendo conto soprattutto della minaccia derivante dalle forme di conflitto ibride e in particolare della cooperazione.
Salvaguardia del valore di Polycom 2030: tutte le ubicazioni d’antenna sono migrate
È stata completata un’altra tappa nel rimodernamento della rete radio nazionale di sicurezza Polycom la polizia, i pompieri, la sanità pubblica e la sicurezza dei confini. L’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP ha migrato con successo tutte le ubicazioni al nuovo sistema.
Visita del capo dell’esercito alla truppa svizzera in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina
Il 19 e il 20 dicembre 2024, il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, si reca in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina per una visita alla truppa che contribuisce allo svolgimento di operazioni di promovimento militare della pace. In questa occasione incontrerà anche il comandante della Kosovo Force (KFOR).
Nuovi ausili digitali per persone soggette all’obbligo di leva
Per presentare il reclutamento e il servizio militare in modo più chiaro ed efficiente alle circa 40 000 persone che ogni anno sono soggette all’obbligo di leva, l’esercito modernizza le applicazioni digitali a loro rivolte. Tali applicazioni consentono ai giovani di pianificare individualmente il servizio militare e di prepararsi in modo ottimale.
Appello ai testimoni: Incidente mortale alla stazione ferroviaria di Bazenheid SG
Il 30 novembre 2024, un membro delle forze armate è stato investito e ferito mortalmente da un treno alla stazione di Bazenheid. Le autorità della Giustizia militare hanno avviato un'indagine e sono alla ricerca di testimoni.
Confermate le ottime relazioni tra Svizzera e Portogallo
Lunedì 16 dicembre 2024, nel quadro della sua visita in Portogallo, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa e il primo ministro Luís Montenegro. Durante l’incontro entrambe le parti hanno evidenziato le ottime relazioni tra Svizzera e Portogallo. Le discussioni si sono poi concentrate sulla politica europea, sulla situazione in materia di sicurezza e sugli sviluppi a livello globale.
Il Consiglio federale adotta la strategia Svizzera digitale 2025
Il 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha adottato la strategia Svizzera digitale per il 2025. Con la definizione dei nuovi temi centrali sono state individuate le priorità attuali.
Nomine di alti ufficiali superiori dell’esercito
In occasione della sua seduta del 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine di alti ufficiali superiori.
Il Consiglio federale approva la partecipazione delle Forze aeree svizzere all’addestramento multinazionale per equipaggi di elicottero
Nella sua seduta del 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera al Multinational Helicopter Training Centre (MHTC) a Sintra, in Portogallo. Ciò consentirà alle Forze aeree svizzere di continuare a partecipare a programmi di addestramento per equipaggi di elicottero nel quadro della cooperazione europea, rafforzando così le proprie capacità e la propria interoperabilità.
Il Consiglio federale facilita lo scambio di informazioni nell’ambito dei dati GPS sicuri
Nella sua seduta del 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la dichiarazione di intenti con il Ministero della difesa statunitense relativa alla partecipazione al global positioning system. Tale sistema garantisce alla Svizzera di mantenere l’accesso al protected positioning service GPS (PPS GPS) e ai relativi dispositivi utente del Ministero della difesa statunitense e delle altre nazioni che firmano la dichiarazione di intenti. L’adesione a tale dichiarazione offre alla Svizzera maggiori opportunità di cooperazione internazionale e migliora l’interoperabilità dei sistemi utilizzati dall’Esercito svizzero.
Proroga del periodo transitorio per la manutenzione delle sirene
Nell’ottica di disporre di un’infrastruttura di sicurezza idonea al futuro il Parlamento e il Consiglio federale puntano su un approccio pragmatico: rispettivamente nella sessione autunnale 2024 e nella sessione invernale 2024 il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno prorogato di quattro anni il periodo transitorio per trasferire la gestione delle sirene ai Cantoni. Nella sua seduta del 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha adeguato la relativa ordinanza sulla protezione della popolazione. Questa soluzione consente di verificare in maniera approfondita le competenze e i modelli di finanziamento e assicura che le sirene continuino a essere in grado di fornire un contributo essenziale alla sicurezza pubblica.
La presidente della Confederazione Viola Amherd invitata a una visita di Stato in Portogallo
Il Portogallo ha invitato la presidente della Confederazione Viola Amherd a una visita di Stato che avrà luogo all’inizio della settimana prossima. In occasione dell’incontro di lunedì 16 dicembre 2024 con il presidente Marcelo Rebelo de Sousa e il primo ministro Luís Montenegro sarà posto l’accento sulle relazioni tra la Svizzera e il Portogallo, sulla politica europea, sulla situazione in materia di sicurezza nonché sugli sviluppi a livello globale.
Sostenibilità nel DDPS: pubblicato il rapporto per gli anni 2022 – 2023
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo secondo rapporto sulla sostenibilità per gli anni 2022 e 2023. Il rapporto fornisce informazioni sulle molteplici attività del DDPS e illustra in che modo il Dipartimento contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile – «Sustainable Development Goals» (SDG) – dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le prestazioni in materia di sostenibilità del Dipartimento evolvono in modo positivo. Ad esempio la produzione di energia elettrica ottenuta da impianti fotovoltaici propri è aumentata costantemente, passando da 8 a 10,1 GWh, e le emissioni di CO2 sono diminuite del 9 per cento.
Aerodromo di Kägiswil: nel 2025, le parti coinvolte avvieranno un processo di pianificazione per la riorganizzazione dell’area dell’aerodromo
In collaborazione con armasuisse e il Cantone di Obvaldo, l’Ufficio federale dell’aviazione civile avvierà un nuovo processo di pianificazione congiunto per il cambiamento di destinazione dell’ex aerodromo militare di Kägiswil. L’obiettivo consiste nell’armonizzare le diverse esigenze dell’area. Alla società cooperativa dell’aerodromo di Obvaldo verrà garantito un diritto di superficie per un periodo limitato fino a fine settembre 2025.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano in visita dal capo Comando Istruzione
Martedì 10 dicembre 2024, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, renderà visita al comandante di corpo Hans-Peter Walser, capo Comando Istruzione dell’Esercito svizzero, per un incontro di lavoro.
armasuisse consegna domande di offerta ai produttori di nuovi sensori per il monitoraggio dello spazio aereo
Le Forze aeree svizzere hanno bisogno di nuovi radar parzialmente mobili a corta gittata per tutelare meglio la sovranità sullo spazio aereo inferiore. A tal fine, nel quadro di un bando di concorso l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha consegnato le domande di offerta a potenziali fornitori. armasuisse attende le offerte entro fine febbraio 2025.
«L’UE è un fattore chiave per la pace e la stabilità nel nostro continente. Ed è il partner principale della Svizzera»
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione del convegno europeo del Movimento europeo Svizzera, Berna, venerdì 6 dicembre 2024.
Parità di diritti nella promozione di sportive e sportivi
Gli strumenti per sostenere le atlete e gli atleti nello sport di punta in Svizzera sono del tutto neutri dal punto di vista del genere e mostrano gli effetti desiderati. È la conclusione a cui giunge il rapporto in adempimento del postulato Baume-Schneider (21.4521) «Per compensi equilibrati che consentano di partecipare alle grandi manifestazioni sportive» che il Consiglio federale ha approvato nella sua seduta del 6 dicembre 2024.
Il Consiglio federale sostiene le soluzioni per lo sport popolare orientato al futuro
Le soluzioni adottate per una struttura della promozione dello sport e dell’attività fisica orientata al futuro verranno portate avanti. L’attenzione si concentra sul rafforzamento dell’interconnessione e della consulenza. È questa la conclusione a cui giunge il rapporto approvato dal Consiglio federale nella sua seduta del 6 dicembre 2024 in adempimento del postulato della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) «Promozione dello sport popolare orientata al futuro» (21.3971).
Il Consiglio federale adotta gli obiettivi strategici per le esercitazioni ciber nell’Amministrazione federale e nell’esercito
Nella sua seduta del 6 dicembre 2024 il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Esercitazioni ciber nell’Amministrazione federale e nell’esercito» in adempimento del postulato Dobler (22.4081), definendo così tre obiettivi strategici per le esercitazioni ciber nell’Amministrazione federale e nell’esercito. Il Consiglio federale intende così rafforzare il coordinamento e la cooperazione interni alla Confederazione, sistematizzare la preparazione e la rielaborazione delle esercitazioni ciber e istituzionalizzare le cooperazioni internazionali ed esterne alla Confederazione. A tal fine, l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) assume il ruolo di coordinatore centrale per le esercitazioni ciber nell’Amministrazione federale.
La presidente della Confederazione Amherd e il consigliere federale Jans incontrano il presidente serbo Vučić
Giovedì 5 dicembre 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Beat Jans hanno incontrato a Berna il presidente serbo Aleksandar Vučić. Il colloquio con la presidente della Confederazione è stato incentrato sulle relazioni bilaterali tra Svizzera e Serbia, sugli ultimi sviluppi nei Balcani occidentali e sulla guerra in Ucraina. Durante l’incontro con il consigliere federale Jans sono state discusse questioni riguardanti la migrazione e la sicurezza.
«Gli scout ci insegnano a camminare per il mondo con spirito vigile»
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione della premiazione del Movimento Scout Svizzero da parte della fondazione Dr. J.E. Brandenberger, Berna, sabato 30 novembre 2024.
Dal 2025 le Forze aeree riducono l’offerta dei team acrobatici
Per contribuire alle misure di risparmio, le Forze aeree ridurranno gli impieghi dei loro team acrobatici. In particolare, saranno sospese le esibizioni di volo del F/A-18 Swiss Hornet Solo Display Team e dal 1º gennaio 2025 le Forze aeree rinunceranno al team Swiss Para Wings. Queste misure consentiranno inoltre di destinare le risorse in via prioritaria all’introduzione del nuovo aereo da combattimento.
Scambio di esperienze sulla protezione NBC durante grandi eventi
Per garantire la sicurezza durante grandi eventi, le forze d’intervento devono tenere conto anche dei pericoli NBC, ossia di tutte le minacce di natura radiologica, biologica e chimica. Questo tema è stato quindi al centro della conferenza sulla protezione NBC, organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) alla fine di novembre 2024 a Berna. Esperti della Confederazione, dei Cantoni e di organi internazionali specializzati si sono incontrati per scambiarsi conoscenze ed esperienze.
L’Esercito svizzero partecipa a un’esercitazione internazionale di ciberdifesa
Dal 30 novembre al 6 dicembre 2024 il Comando Ciber dell’Esercito svizzero parteciperà all’esercitazione internazionale di ciberdifesa «Cyber coalition 24». L’esercitazione, incentrata sull’allenamento dell’interoperabilità nel settore della ciberdifesa, coinvolgerà oltre 1000 partecipanti provenienti da 27 Stati membri della NATO e da 6 ulteriori nazioni ospiti.
Ex deposito di munizioni di Mitholz: stato del progetto e indagini sulle sostanze inquinanti
Le sostanze inquinanti contenute nelle munizioni influiscono notevolmente sulla pianificazione per lo sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz. Per determinare se il materiale di scavo e di sgombero è inquinato saranno effettuate indagini tecniche approfondite sulle munizioni e sulle sostanze inquinanti. Oggi il DDPS ha informato la popolazione di Mitholz a proposito di tali indagini e sulla tabella di marcia della procedura d'approvazione dei piani per lo sgombero.
70° anniversario della Convenzione dell’Aia del 1954: simposio sulla protezione dei beni culturali in caso di crisi organizzato dall’UFPP
In occasione del 70° anniversario della Convenzione dell’Aia, il 28 novembre 2024 l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) invita a una tavola rotonda presso il Museo nazionale svizzero di Zurigo. Il dibattito sarà incentrato sule sfide poste dalla protezione dei beni culturali in zone di crisi e le misure preventive adottate in Svizzera. Specialisti della protezione civile, della conservazione dei monumenti storici, di istituzioni della memoria ed esperti in materia di difesa contribuiranno con le loro esperienze e prospettive.
Il Consiglio federale sottopone a verifica la forma giuridica della RUAG MRO
Nella sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha deciso di valutare le forme giuridiche di diritto pubblico per la RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO). Ora il DDPS valuterà diverse varianti ed entro la fine di maggio 2025 elaborerà un progetto da porre in consultazione per una modifica della legge federale concernente le imprese d’armamento della Confederazione.
Il Consiglio federale nomina Jürg Rötheli presidente del consiglio di amministrazione della RUAG MRO
Nella sua seduta del 27 novembre 2024, il Consiglio federale ha nominato Jürg Rötheli presidente del consiglio di amministrazione della RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO). Rötheli entrerà in funzione con effetto dal 1° gennaio 2025.
«Siete in grado di scoprire cose nuove, di svilupparle e di guardare oltre i confini»
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione del ricevimento dei partecipanti a «Scienza e gioventù», Berna, mercoledì 27 novembre 2024.
Allarme alla popolazione: il Consiglio federale potenzia i canali digitali
Il Consiglio federale ammoderna i canali utilizzati per informare, allertare e dare l’allarme alla popolazione in caso di evento. A tale proposito assicura il buon funzionamento della rete di sirene e allo stesso tempo potenzia l’allarme sul cellulare («cell broadcast») nonché i canali digitali. Il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di sottoporgli un progetto da porre in consultazione per una strategia multicanale nella prima metà del 2025.
Il Consiglio federale decide di elaborare una strategia in materia di politica d’armamento
La situazione della sicurezza si è deteriorata in modo duraturo e richiede quindi una revisione dell’attuale politica d’armamento e una gestione strategica più forte da parte del Consiglio federale. Per questo motivo, nella sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di elaborare una strategia in materia di politica d’armamento del Consiglio federale. La strategia dovrà essere adottata entro la metà del 2025.
Il Consiglio federale approva la partecipazione della Svizzera all’Hub for European Defence Innovation
Per rafforzare la sicurezza della Svizzera e portare avanti l’innovazione nel settore della difesa insieme ai partner europei, nella sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera all’Hub for EU Defence Innovation dell’Agenzia europea per la difesa. Tale partecipazione consente alla Svizzera di ricevere informazioni sulle decisioni e sugli sviluppi tecnologici in corso, di accedere alle reti di esperti come pure di avere pari accesso alle attività d’innovazione.
Nuova ditta produttrice per il materiale personale della protezione civile
L’UFPP e la CRMPPCi hanno scelto la ditta fashion-promo Tex come nuova produttrice per il materiale personale della protezione civile. La scelta si è imposta dopo che il Canton Zurigo ha rinunciato al ruolo di acquisitore del materiale dal 2024 in poi.
«Navigare tra interessi commerciali ed esigenze etiche nel mezzo di un rapido cambiamento è impegnativo, ma necessario»
Discorso della presidente Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione del 20° anniversario di Google Svizzera, Zurigo, lunedì 25 novembre 2024.
Il segretario di Stato della politica di sicurezza partecipa all’Halifax International Security Forum
Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, dal 22 al 24 novembre 2024 rappresenterà la Svizzera alla conferenza sulla sicurezza «Halifax International Security Forum» che si terrà in Canada. Dialogherà con degli esperti del settore riguardo agli sviluppi e alle sfide in materia di politica di sicurezza e svolgerà diversi colloqui bilaterali.
Il capo dell’armamento partecipa alla fiera industriale della difesa e della sicurezza dei Paesi Bassi
Il 21 novembre 2024, il capo dell’armamento Urs Loher fa visita a Rotterdam alla fiera industriale NEDS, una manifestazione dedicata a difesa e sicurezza. In questa cornice sono in programma diversi incontri bilaterali, tra gli altri anche con il suo omologo olandese.
Allenamento di elicotteri delle Forze aeree svizzere in Svezia
Dal 20 novembre al 12 dicembre 2024 i militari delle Forze aeree svizzere si alleneranno con tre elicotteri a Vidsel in Svezia. L’allenamento è teso all’ulteriore sviluppo delle capacità tattiche nelle ore diurne e notturne e a bassa quota.
Risultati dello studio riguardante il passaggio dall’esercito al servizio civile
L’anno scorso l’Aggruppamento Difesa, in collaborazione con l’Ufficio federale del servizio civile (CIVI), ha sottoposto ad analisi i motivi che, oltre al conflitto di coscienza, portano le persone a passare al servizio civile. Nella sua seduta del 20 novembre 2024 il Consiglio federale è stato informato in merito ai risultati.
Aviazione: il Consiglio federale adotta la scheda di coordinamento relativa all’eliporto di Trogen
Nella seduta del 20 novembre 2024, il Consiglio federale ha adottato diversi adeguamenti del Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica (PSIA). Gli adeguamenti riguardano gli aerodromi invernali e la coutenza degli aerodromi civili a scopi militari. Il Governo ha inoltre approvato la nuova scheda di coordinamento dell’aerodromo di Trogen (AR), nella quale la Confederazione stabilisce prescrizioni generali in merito all’infrastruttura e all’esercizio di un aerodromo.
Il Consiglio federale decide che la Svizzera parteciperà a un’esercitazione di gestione delle crisi della NATO
Nella sua seduta del 20 novembre 2024 il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera parteciperà a un’esercitazione della NATO incentrata sulla gestione delle crisi che si svolgerà nella primavera del 2025.
Incontro di lavoro con il consigliere di Stato Vassilis Venizelos
Nell’ambito degli incontri programmati con le autorità cantonali responsabili della protezione della popolazione, Michaela Schärer, direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), ha avuto un proficuo scambio con i rappresentanti del Canton Vaud.
La supplente del segretario di Stato della politica di sicurezza parteciperà alla Conferenza di Berlino sulla sicurezza
Dal 19 al 20 novembre la supplente del segretario di Stato della politica di sicurezza Pälvi Pulli parteciperà alla Conferenza di Berlino sulla sicurezza («Berlin Security Conference»). Al centro dell’edizione di quest’anno ci saranno le discussioni sulle conseguenze della guerra d’aggressione russa in corso contro l’Ucraina, sulla situazione in Medio Oriente e sul futuro delle relazioni transatlantiche.
Confederazione e Cantoni rafforzano l’organizzazione dei laboratori per la misurazione della radioattività negli alimenti in caso di evento
In caso di evento con sospetta o effettiva fuga di radioattività, s’impone un gran numero di misurazioni di controllo sulle derrate alimentari e i prodotti agricoli. In collaborazione con sette Cantoni, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha ampliato la capacità di misurazione affinché in caso di evento i laboratori cantonali interessati possano essere impiegati in modo coordinato nella misurazione degli alimenti e quindi a beneficio della protezione della popolazione.
Colloqui von Wattenwyl del 15 novembre 2024
Venerdì 15 novembre 2024 si sono tenuti, per la quarta e ultima volta quest’anno, i colloqui von Wattenwyl. Una delegazione del Consiglio federale guidata dalla presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato i vertici dei partiti di Governo. In rappresentanza del Collegio governativo hanno partecipato anche i consiglieri federali Albert Rösti e Beat Jans ed era presente anche il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. I colloqui si sono incentrati sulla situazione sotto il profilo della politica di sicurezza e sulla sicurezza a lungo termine dell’approvvigionamento energetico.
Visita ufficiale dell’ispettore generale della Bundeswehr al capo dell’Esercito svizzero
Il 14 e 15 novembre il generale Carsten Breuer, ispettore generale della Bundeswehr, sarà in Svizzera per una visita ufficiale al capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli. Le discussioni verteranno principalmente sulla situazione in materia di sicurezza in Europa e sulla cooperazione bilaterale nel campo dell’istruzione.
Avviso di pubblicazione: Rapporto del Consiglio federale concernente le misure contro gli attacchi ransomware
In occasione della sua seduta del 13 novembre 2024 il Consiglio federale ha approvato il suo rapporto «Misure contro gli attacchi ransomware» in adempimento del postulato Graf-Litscher 21.4512 del 16 dicembre 2021.
Il Consiglio federale adotta l’ordinanza sulla cooperazione militare internazionale (OCMI)
In occasione della sua seduta del 13 novembre 2024 il Consiglio federale ha adottato una nuova ordinanza sulla cooperazione militare internazionale. La nuova ordinanza colma una lacuna giuridica e raggruppa le disposizioni esistenti in materia di cooperazione militare internazionale. In questo modo si ottimizza il trattamento delle domande di transito per via terrestre di militari stranieri e si chiarisce il quadro giuridico della cooperazione militare internazionale.
Incontro strategico con la Francia sulla gestione delle crisi nella Protezione della popolazione
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha ulteriormente rafforzato la sua rete di cooperazione internazionale. Dopo gli incontri proficui di quest’anno con l’Italia e la Germania, si è tenuto negli scorsi giorni a Parigi un vertice con la Direction Générale de la Sécurité Civile et de la Gestion des Crises. Al centro dei colloqui la protezione della popolazione e l’affrontamento congiunto delle sfide più attuali.
Le Forze aeree svizzere si allenano con un’unità di elicotteri della U.S. Air Force Europe a Payerne
Dal 14 al 22 novembre 2024 alcuni militari delle Forze aeree svizzere si alleneranno con l’U.S. Air Force Europe (USAFE). Due elicotteri del 56th Rescue Squadron dell’USAFE si recheranno a tal fine all’aerodromo militare di Payerne. L’esercitazione è volta a sviluppare ulteriormente le capacità tattiche assieme ad altre Nazioni e a rafforzare la cooperazione militare tra la Svizzera e le unità degli Stati Uniti stazionate in Europa.
La presidente della Confederazione Amherd e il consigliere federale Parmelin hanno accolto a Berna il ministro della Difesa civile svedese Bohlin
Il 12 novembre la presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), hanno accolto a Berna il ministro della Difesa civile svedese Carl-Oskar Bohlin per dialogare su temi di attualità legati alla politica di sicurezza.
Colloqui von Wattenwyl del 15 novembre 2024
-
Promozione dello sport di punta dell'esercito: riassegnati 9 posti a contratto temporaneo per sport estivi
In vista delle Giochi Olimpici estivi del 2028 a Los Angeles, il Centro di competenza sport dell'esercito ha riassegnato i 9 posti come militari a contratto temporaneo per sport estivi. 5 atlete e 4 atleti sono stati selezionati di recente e sostituiscono i 9 atleti assunti per il ciclo olimpico di Parigi 2024. I soldati sport sono impiegati tutto l'anno dall'esercito svizzero con uno stipendio del 50% e sono coperti dall'assicurazione militare.
Le Forze aeree svizzere si allenano al volo notturno e a bassa quota in Gran Bretagna
Dall’11 novembre al 6 dicembre 2024 alcuni militari delle Forze aeree svizzere svolgeranno con una decina di jet da combattimento F/A-18 il loro allenamento annuale al volo notturno e a bassa quota a Leeming (GBR). I piloti degli F/A-18 assolvono così circa la metà del fabbisogno di ore annuali di volo di notte e a bassa quota.
«Studierò con la massima attenzione le proposte e gli input forniti dalla vostra generazione.»
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione dell’inaugurazione della Sessione federale dei giovani 2024, Berna, sabato 9 novembre 2024.
Le partenze dall’esercito delle persone soggette all’obbligo di prestare servizio militare sono ancora elevate
Nei prossimi anni l’esercito non potrà garantire un apporto di personale sufficiente. Tra le ragioni principali figurano le partenze anticipate, come dimostra il Censimento dell’esercito pubblicato oggi.
Cooperazione e comunicazione in caso d’evento: positivo il primo bilancio dell’esercitazione d’emergenza 2024
Dal 5 al 7 novembre 2024, numerose organizzazioni di protezione della popolazione si sono esercitate a gestire un incidente nella centrale nucleare di Gösgen nell’ambito dell’esercitazione d’emergenza generale 2024 (EEG 24). L’obiettivo di questa esercitazione era addestrare la cooperazione tra le organizzazioni coinvolte e la comunicazione di crisi. Il primo bilancio è positivo.
Comitato consultivo Svizzera digitale: la cibersicurezza quale base importante della digitalizzazione
La riunione del Comitato consultivo Svizzera digitale dell’8 novembre 2024 si è concentrata principalmente sulla Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i ciber-rischi (CSN). Sotto la guida della presidente della Confederazione Viola Amherd e con la partecipazione del cancelliere della Confederazione Viktor Rossi, i rappresentanti dei Cantoni, del settore economico, scientifico e della società civile hanno fatto il punto sulle misure di cibersicurezza evidenziando le sfide e le opportunità offerte dall’attuale strategia.
Ogni 8,5 minuti una segnalazione di ciberincidente
Le ciberminacce aumentano in modo significativo: in media, entro il mese di ottobre 2024 è stato segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) un ciberincidente ogni 8,5 minuti. Con 34'789 ciberincidenti segnalati nella prima metà del 2024 l’UFCS ha registrato pressoché un raddoppiamento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale incremento è riconducibile principalmente al massiccio aumento dei tentativi di truffa che, con 23'104 segnalazioni, rappresentano i due terzi di tutte le segnalazioni. Di particolare rilievo sono i tentativi di truffa telefonici, che saranno illustrati in un rapporto separato.
Incidente d’elicottero in fase di atterraggio ad Alpnach
Nella serata di mercoledì 6 novembre 2024, nei pressi dell’aerodromo militare di Alpnach, si è verificato un incidente con un elicottero del tipo EC635 in fase di atterraggio. I due piloti hanno potuto abbandonare l’elicottero autonomamente. Sono stati ricoverati in ospedale per i relativi accertamenti.
Gioventù+Sport: 50 nuovi manuali delle discipline sportive definiscono standard di formazione inediti
Con il manuale Sci, a inizio novembre il programma per la promozione dello sport Gioventù+Sport (G+S) ha presentato il 50° manuale di formazione. I nuovi documenti di base fungono da fondamento per la formazione delle monitrici e dei monitori G+S e si basano sul modello della formazione di Macolin. In questo modo i bambini e i giovani potranno beneficiare di attività sportive e di movimento di qualità, sicure e orientate ai valori.
Il radar fotovoltaico DDPS mostra progressi nella produzione di energie rinnovabili
L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse promuove lo sviluppo delle energie rin-novabili su incarico della Confederazione, in particolare con nuovi impianti fotovoltaici sui tetti e sulle facciate degli immobili del DDPS. Le principali informazioni sullo stato dei lavori della produzione di energia solare sono ora visibili sul radar fotovoltaico DDPS.
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione della visita di Stato del presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione della visita di Stato del presidente ceco, a Berna, mercoledì 6 novembre 2024.
Visita di Stato in Svizzera del presidente ceco Petr Pavel
Il 6 novembre 2024, secondo giorno della visita di Stato in Svizzera, il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel e la consorte Eva Pavlová sono stati ricevuti sulla Piazza federale dal Governo federale in corpore guidato dalla presidente della Confederazione Viola Amherd. I discorsi ufficiali e i colloqui hanno riguardato non soltanto le relazioni bilaterali tra i due Paesi ma anche lo stato della sicurezza e le prospettive del Continente europeo.
Il capo Comando Operazioni riceve il generale comandante dello stato maggiore interforze del territorio nazionale metropolitano delle forze armate francesi
Dal 5 al 6 novembre 2024 il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, riceverà il generale di brigata francese Eric Chasboeuf, comandante dello stato maggiore interforze del territorio nazionale metropolitano (EMIA-TN), per una visita di lavoro in Svizzera.
Nuovo sistema d’artiglieria: effettuata la scelta del tipo
L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha concluso la valutazione di un nuovo sistema d’artiglieria ed effettuato la scelta del tipo. L’acquisto del sistema AGM Artillery Gun Module su Piranha IV della ditta KNDS Deutschland sarà sottoposto all’approvazione del Parlamento con il messaggio sull’esercito 2025.
Nuove funzioni per la bussola etica per lo sport svizzero: intelligenza artificiale e maggiore prevenzione
La bussola etica dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO) e di Swiss Olympic fornisce un orientamento chiaro per quanto riguarda il concetto di comportamento rispettoso dei valori etici nello sport. Ora quest'ausilio viene ampliato con una chatbot basata sull'IA che sostiene atleti, allenatori e altri attori dello sport in una prima valutazione di questioni etiche e fornisce loro informazioni in merito a possibili servizi di consulenza. Inoltre, ponendo maggiormente l'accento sulla prevenzione e proponendo nuove iniziative come la campagna «Are you OK?», si vogliono consolidare ulteriormente e durevolmente gli standard etici nello sport svizzero.
La presidente della Confederazione Viola Amherd si reca a Budapest per il quinto vertice della Comunità politica europea
Il quinto vertice della Comunità politica europea (CPE) si terrà a Budapest il 7 novembre 2024. La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera all’incontro, al quale parteciperanno circa 45 Stati del continente europeo, le istituzioni dell’Unione europea (UE) e altre organizzazioni.
La Svizzera ha ospitato i dodicesimi colloqui specialistici DACH dedicati agli immobili
Martin Stocker, direttore di armasuisse Immobili, ha accolto a Frauenfeld (TG) i parteci-panti degli organi militari di gestione immobiliare tedeschi e austriaci. Dal 29 al 31 otto-bre 2024 ha avuto luogo un intenso confronto specialistico, che ha previsto da parte del-le delegazioni anche la visita alla piazza d’armi Auenfeld a Frauenfeld.
L’esercito adotta ulteriori misure contro la discriminazione e la violenza sessualizzata
Dal 2023 il Comando dell’esercito è impegnato in una strategia di tolleranza zero. Uno studio sulla discriminazione e sulla violenza sessualizzata nell’Esercito svizzero ha rivelato la necessità di ulteriori interventi. Oltre alla già esistente strategia in materia di diversità, il Comando dell’esercito ha quindi definito ulteriori misure. L’obiettivo è rafforzare la protezione dei militari e accelerare il cambiamento culturale già in atto nell’esercito.
«Le grandi manifestazioni sportive hanno il potere di favorire passi in avanti nella promozione dello sport e in altri settori importanti della società.»
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione della Giornata di Macolin, Macolin, giovedì 31 ottobre 2024.
Giornata di Macolin: grandi manifestazioni sportive quali laboratorio per le innovazioni nell'ambito dello sport e della società
Nei prossimi anni la Svizzera organizzerà numerose grandi manifestazioni sportive internazionali. L'auspicio è che gli effetti positivi di tali eventi travalichino l'ambito dello sport. «Le grandi manifestazioni sportive sono in grado di accelerare le evoluzioni nello sport così come in altri ambiti sociali», ha affermato la Presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione della Giornata di Macolin. Alcuni rappresentanti di spicco di future grandi manifestazioni sportive hanno sfruttato il palcoscenico offerto dalla Conferenza sulla politica dello sport dell'UFSPO per illustrare gli obiettivi che perseguono e lo stato dei lavori di preparazione.
Piazza di tiro del Sempione: il DDPS informa la popolazione sulle modifiche al progetto di ampliamento
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) riferirà in merito all’ampliamento della piazza di tiro d’artiglieria del Sempione in occasione di un evento informativo aperto al pubblico. Negli ultimi anni il progetto è stato rielaborato più volte allo scopo di integrare in maniera ottimale la nuova infrastruttura nel contesto locale.
Visita di lavoro del capo dell’armamento negli Stati Uniti
Dal 30 al 31 ottobre 2024, il capo dell’armamento Urs Loher sarà in visita di lavoro negli Stati Uniti. Oltre a recarsi in diverse aziende, parteciperà a dei colloqui con alcuni rappresentanti delle autorità di difesa americane.
Esercitazione d’emergenza generale 2024 con la centrale nucleare di Gösgen
Dal 5 al 7 novembre, gli organi cantonali e federali competenti e aziende tecniche come FFS, AutoPostale e Swissgrid si eserciteranno a gestire un incidente nella centrale nucleare di Gösgen (CNG). Oltre alla protezione d’emergenza nella centrale nucleare, verranno addestrati anche i preparativi per un’evacuazione su vasta scala. L’esercitazione prevede inoltre voli di elicotteri e l’impiego di squadre di misurazione. Le esercitazioni generali d’emergenza (EEG) si svolgono ogni due anni.
La start-up «Patronus AI» convince il DDPS in occasione della Cyber Startup Challenge 2024
La Cyber Startup Challenge del Cyber-Defence Campus di armasuisse Scienza e tecnologia si svolge ogni anno per identificare start-up rilevanti e tecnologie innovative nel settore informatico. Nell’edizione di quest’anno, la start-up «Patronus AI» ha convinto con la sua piattaforma per la valutazione automatizzata e la sicurezza degli LLM. Nel 2025, nell’ambito di uno studio di fattibilità l’azienda potrà mostrare la propria soluzione al DDPS nella pratica.
Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione relativa alla nuova ordinanza sulla sanità militare
Nella sua seduta del 30 ottobre 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa all’ordinanza sulla sanità militare. La nuova ordinanza disciplinerà in modo unitario i dettagli relativi alla sanità militare e colmerà le lacune, ad esempio per quanto concerne l’esercizio della professione del personale medico militare a livello nazionale. L’ordinanza sulla sanità militare costituirà l’equivalente delle ordinanze cantonali in materia di sanità, ospedalizzazione e prodotti medicinali applicabili al settore civile.
Coordinamento sportivo: diplomate a Macolin 22 nuove figure chiave della promozione dello sport
Le coordinatrici sportive e i coordinatori sportivi sono il perno della promozione dello sport e del movimento nei Comuni, nelle scuole, nelle società sportive e nelle regioni. Questi specialisti dell'organizzazione assolvono la formazione presso l'Ufficio federale dello sport a Macolin.
Chiarimento: la consulente personale della presidente della Confederazione Viola Amherd riceve la stessa retribuzione come finora
Nella sua edizione del 29 ottobre 2024 la NZZ riferisce sul compenso della consulente personale della presidente della Confederazione Viola Amherd. La NZZ presenta calcoli falsi, sulla base dei quali trae conclusioni che non corrispondono ai fatti. Allo stesso tempo, con queste dichiarazioni fuorvianti, accusa il DDPS di disinformazione. Il DDPS nega le accuse e ha pubblicato una rettifica.
Il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel in visita di Stato in Svizzera
La settimana prossima il Consiglio federale, guidato dalla presidente della Confederazione Viola Amherd, accoglierà il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel per una visita di Stato. Invitando il presidente Pavel e la sua consorte Eva Pavlová, il Consiglio federale rafforza le eccellenti relazioni tra la Svizzera e la Repubblica Ceca. Oltre a valori condivisi e a intensi contatti sul piano politico, economico e culturale, i due Paesi hanno stretti legami umani e punti di contatto storici.
Visita di lavoro del capo dell’armamento presso la NSPA in Lussemburgo
Una delegazione svizzera guidata dal capo dell’armamento Urs Loher incontrerà oggi nell’ambito di un colloquio di lavoro la direzione della NATO Support and Procurement Agency (NSPA) nella sua sede principale di Capellen, in Lussemburgo. L’incontro verterà sulla presentazione dei servizi della NSPA e, inoltre, verrà valutata la possibilità di un’eventuale collaborazione futura tra la Svizzera e la NSPA.
La Svizzera partecipa all’esercitazione UE «Magnitude»
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) hanno partecipato per la prima volta a un’esercitazione europea in Germania.
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione del ricevimento degli sportivi a Palazzo federale
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione del ricevimento delle atlete e degli atleti svizzeri che hanno partecipato con successo a campionati mondiali, europei o ai Giochi olimpici e paralimpici di Parigi. Berna, lunedì 28 ottobre 2024.
Le Forze aeree svizzere si allenano con la U.S. Air Force Europe nello spazio aereo svizzero
Dal 28 al 30 ottobre 2024 le Forze aeree svizzere e la U.S. Air Force Europe svolgeranno un modulo d’istruzione congiunto nello spazio aereo della Confederazione. L’allenamento ha lo scopo di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.
Payerne: abolizione delle limitazioni riguardanti il servizio di volo con gli FA-18
In seguito agli eventi in relazione con l’apporto d’ossigeno, dal 3 ottobre 2024 sono vigenti limitazioni nel servizio di volo d’allenamento e d’istruzione degli F/A-18 presso l’ubicazione di Payerne. Queste limitazioni vengono abolite lunedì 28 ottobre 2024.
Visita di lavoro alla protezione della popolazione urana
Michaela Schärer, direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), prosegue la sua serie di incontri di lavoro nei Cantoni. Giunta alla metà di questi scambi, ha incontrato i rappresentanti del Canton Uri per discutere le sfide principali e le prospettive future della protezione della popolazione.
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione del dibattito aperto del Consiglio di sicurezza dell’ONU sul ruolo delle donne nei processi di pace
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione del dibattito aperto del Consiglio di sicurezza dell’ONU sul ruolo delle donne nei processi di pace (Women, Peace, Security), New York, giovedì 24 ottobre 2024.
Il capo dell’armamento partecipa alla Conferenza dei direttori nazionali degli armamenti della NATO
Il 24 ottobre 2024, il capo dell’armamento Urs Loher partecipa alla Conferenza annuale dei direttori nazionali degli armamenti della NATO (CNAD), che ha luogo a Bruxelles con gli Stati partner della NATO. Quest’anno, in primo piano vi sarà il tema della possibilità di un maggiore impegno degli Stati partner con la NATO. Il capo dell’armamento coglie l’occasione per incontrare i suoi omologhi e svolgere colloqui bilaterali in loco. Inoltre, partecipe agli incontri con l’Agenzia europea per la difesa e con la Direzione generale per l’Industria della difesa e lo spazio (DG DEFIS).
Scelto il progetto vincente e la prima fase di costruzione per lo sviluppo del sito Meielen Nord a Zollikofen
Il progetto vincente per lo sviluppo del sito di proprietà della Confederazione ubicato a Zollikofen e per la nuova costruzione dell’edificio di produzione e di deposito è stato scelto: la giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il primo posto al progetto «Rousseau» presentato dallo studio di architettura zurighese Joos & Mathys Architekten AG.
Il Consiglio federale vuole garantire la salvaguardia del valore dell’infrastruttura delle costruzioni di protezione
Alla luce della mutata situazione in materia di sicurezza a livello globale, per il Consiglio federale le costruzioni di protezione sono di grande importanza. Il suo obiettivo è pertanto di salvaguardare l’infrastruttura esistente delle costruzioni di protezione, ragion per cui nella sua seduta del 23 ottobre 2024 ha posto in consultazione una revisione dell’ordinanza sulla protezione civile (OCPi). I punti principali sono la sostituzione dei componenti delle costruzioni di protezione di una certa età, l’adeguamento dell’obbligo di costruire rifugi nonché l’aumento dei contributi sostitutivi. Questo dovrebbe permettere di garantire la capacità di resistenza in caso di conflitto armato.
«La sicurezza della Svizzera 2024»: il Servizio delle attività informative della Confederazione presenta il suo nuovo rapporto sulla situazione
Il contesto della politica di sicurezza della Svizzera si deteriora di anno in anno. Tra i modelli strategici che si stanno attualmente delineando, quello della maggiore cooperazione tra un gruppo di autocrazie eurasiatiche anche in ambito militare è uno dei più preoccupanti. In questo scenario, le capacità in materia di anticipazione e individuazione precoce del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) sono essenziali. Si tratta di individuare e valutare tempestivamente le minacce e i cambiamenti rilevanti nel contesto strategico della Svizzera nonché di adottare le misure preventive necessarie. Il nuovo rapporto sulla situazione del SIC «La sicurezza della Svizzera» illustra gli sviluppi della situazione più importanti dal punto di vista dell’intelligence.
Il capo Comando Operazioni incontra i suoi omologhi di lingua tedesca
Nel quadro degli incontri annuali D-A-CH, il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, incontrerà in Austria il 22 e 23 ottobre 2024 i suoi omologhi delle forze armate tedesche e austriache.
La presidente della Confederazione Amherd presiederà il dibattito del Consiglio di sicurezza dell’ONU sul ruolo delle donne nei processi di pace
Nell’ambito della presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell’ONU, giovedì 24 ottobre 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd presiederà a New York l’annuale dibattito sul tema donne, pace e sicurezza (Women, Peace and Security; WPS). A margine del dibattito si terranno eventi dedicati al ruolo delle donne nei processi di pace e alla protezione delle donne dalla violenza sessuale.
Digitalizzazione dell’ordine di marcia
L’esercito continua a promuovere la digitalizzazione: a partire dall’inizio di ottobre 2024, i militari possono utilizzare l’applicazione mobile DIM Wallet, che consente la disponibilità digitale e il controllo di determinati documenti militari, tra cui al momento figurano gli ordini di marcia e i fogli di congedo, direttamente sul dispositivo mobile.
armasuisse partecipa all’incontro DACH dei direttori di ricerca
Il 21 e il 22 ottobre 2024 Thomas Rothacher, direttore di armasuisse Scienza e tecnologia, parteciperà all’incontro dei direttori di ricerca provenienti da Germania, Austria e Svizzera insieme a una delegazione. L’incontro si svolgerà all’insegna del rafforzamento della cooperazione internazionale ponendo particolare attenzione ai temi prioritari della robotica, della difesa dai droni e dei sistemi per i soldati.
La Svizzera firma la dichiarazione di adesione all’iniziativa European Sky Shield (ESSI)
Dopo che gli Stati membri dell’iniziativa European Sky Shield (ESSI) hanno approvato la domanda di adesione della Svizzera, il 17 ottobre 2024 il capo dell’armamento Urs Loher ha firmato sia il MoU che la dichiarazione di adesione unilaterale elvetica. Con ciò la Svizzera diventa il 15o Stato membro dell’ESSI.
La Presidente della Confederazione Amherd visita la Polonia alla vigilia della presidenza polacca del Consiglio dell’UE
Giovedì 17 ottobre 2024 la Presidente della Confederazione Viola Amherd ha discusso con il Presidente polacco Andrzej Duda delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, dei negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE), della situazione in Europa sotto il profilo della sicurezza, di questioni riguardanti la migrazione e degli sviluppi geopolitici. La Polonia assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell’UE nella prima metà del 2025.
Nove militari rimasti leggermente feriti sulla piazza d’armi di Walenstadt
Oggi poco prima di mezzogiorno sulla piazza d’armi di Walenstadt si è verificato un incidente della circolazione. Un veicolo protetto per il trasporto di truppa (VPTT) si è rovesciato su un fianco durante uno spostamento. Nell’incidente nove militari della scuola reclute della fanteria 11 hanno riportato ferite leggere. La Giustizia militare ha avviato un’inchiesta.
A Losanna adottato un appello internazionale per lo sminamento umanitario in Ucraina
La prima giornata della Ukraine Mine Action Conference 2024 (UMAC2024) si è conclusa oggi con la presentazione del “Lausanne Call for Action”, che ribadisce il sostegno della maggioranza dei Paesi presenti per lo sminamento umanitario in Ucraina e nel mondo. L’appello chiede di considerare le esigenze delle vittime e delle persone con disabilità e di promuovere partenariato e innovazione per aumentare l’efficacia nella lotta alle mine. La conferenza, che si tiene a Losanna presso la EHL Hospitality Business School, riunisce rappresentanti di Stati, organizzazioni internazionali e attori partner nello sminamento umanitario.
Sminamento umanitario: la Confederazione avvia un ampio partenariato con il servizio ucraino di protezione dalle catastrofi e un’azienda di sminamento svizzera
Per ridurre il pericolo derivante dalle mine e da altri ordigni bellici in Ucraina, la Confederazione sostiene il servizio civile ucraino per l’aiuto in caso di catastrofe. Un partenariato con l’azienda svizzera Global Clearance Solutions (GCS) prevede la fornitura di tre sistemi di sminamento in Ucraina e offre ai partner ucraini un pacchetto completo di formazione, mentoring e logistica. La Confederazione si assume i costi dell’intero pacchetto, pari a 4,6 milioni di franchi, sottolineando così l’importanza dello sminamento umanitario per la ricostruzione del Paese.
Discorso di apertuna della presidente della Confederazione Viola Amherd alla Ukraine Mine Action Conference UMAC2024
Discorso di apertuna della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), alla Ukraine Mine Action Conference UMAC2024, Losanna, giovedì 17 ottobre 2024.
Messaggio sull’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna»: il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa senza controprogetto
Nella sua seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna» («Iniziativa Servizio civico») e raccomanda alle Camere federali di respingere l’iniziativa senza controprogetto. La popolazione deve essere tenuta a prestare solo i servizi necessari per la sicurezza della Svizzera.
Nomina e pensionamento di alti ufficiali superiori dell’esercito
Nella sua seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha deciso una nomina e un pensionamento di alti ufficiali superiori.
Uno studio mostra l’efficacia degli sport organizzati per i giovani in Svizzera
Praticare attività fisica durante tutto il corso della vita è fondamentale per la salute e il benessere. Tuttavia, il decrescere dell’attività motoria media legato all’aumentare dell’età resta una sfida da affrontare. Nel nostro studio abbiamo notato che lo sport organizzato promosso da Gioventù+Sport (G+S) riveste un ruolo importante per contrastare questa tendenza. I bambini che partecipano a questo programma hanno maggiori possibilità di mantenere uno stile di vita attivo anche da adulti. I risultati sono stati pubblicati il 14 ottobre sulla rivista scientifica Swiss Medical Weekly.
La Presidente della Confederazione Amherd visita la Polonia in vista della presidenza di quest’ultima al Consiglio dell’UE
Questa settimana la Presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà a Varsavia, dove giovedì 17 ottobre 2024 incontrerà il Presidente polacco Andrzej Duda. Sono previsti colloqui anche con i due presidenti delle Camere del Parlamento, Szymon Hołownia (Sejm, la Camera bassa) e Małgorzata Kidawa-Błońska (Senato). La Polonia assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell'UE nella prima metà del 2025.
Promozioni nel corpo degli ufficiali;
Con effetto dal 1° ottobre 2024
Promozioni nel corpo dei sottufficiali;
Con effetto dal 1° ottobre 2024
Allocuzione della presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione dell’OLMA 2024
Allocuzione della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione della giornata inaugurale dell’OLMA di San Gallo, giovedì 10 ottobre 2024.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effeto dal 4 ottobre 2024
Sminamento umanitario in Ucraina: il Consiglio federale rafforza la collaborazione con la Fondazione svizzera per lo sminamento
La Confederazione sosterrà il lavoro svolto in Ucraina dalla Fondazione svizzera per lo sminamento, con sede a Ginevra, stanziando un contributo di 30 milioni di franchi fino al 2027. È quanto stabilito dal Consiglio federale nella sua seduta del 9 ottobre 2024. Questa decisione mette in evidenza l’importanza dello sminamento umanitario per la ricostruzione del Paese.
Scambio dei termini di consegna per i missili anticarro con la Germania
Il DDPS ha accolto la richiesta della Germania di scambiare i termini di consegna di una parte dei missili anticarro guidati a spalla RGW90 ordinati da entrambi i Paesi. Lo scambio è compatibile con la neutralità. Il Consiglio federale ne è stato informato nella sua seduta del 9 ottobre 2024.
Servizio di trasporto aereo della Confederazione: il nuovo aereo sarà consegnato alla fine del 2024
Il nuovo aeromobile di Stato del tipo Bombardier Global 7500 sarà fornito ufficialmente in Svizzera a dicembre 2024. Con la consegna del nuovo aereo la flotta del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) viene modernizzata. La Confederazione potrà così disporre in futuro di un aeromobile di Stato all’avanguardia sotto il profilo tecnologico per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni. Il Bombardier Global 7500 sarà impiegato per la prima volta dal Servizio di trasporto aereo della Confederazione presumibilmente nella primavera del 2025. Nella sua seduta del 9 ottobre 2024 Il Consiglio federale è stato informato in merito allo stato dell’acquisto.
Florian Schütz alla conferenza annuale della Counter Ransomware Initiative (CRI)
La settimana scorsa Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), ha partecipato alla conferenza della Counter Ransomware Initiative di quest’anno e ha presieduto la delegazione svizzera. Durante la conferenza, durata quattro giorni, sono stati discussi approcci e soluzioni per combattere gli attacchi ransomware e sono state presentate misure concrete. Nel corso di un incontro bilaterale, il direttore dell’UFCS e quello dell’Information Technology Laboratory del National Institute for Standards and Technology (NIST) hanno concordato, tra l’altro, di intensificare la collaborazione tecnica.
Invito del Comitato militare della NATO: il capo dell’esercito presenta a Bruxelles le misure per rafforzare le capacità di difesa
Il 7 ottobre 2024, il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, presenterà al Comitato militare della NATO a Bruxelles le misure dell’esercito volte a rafforzare le proprie capacità di difesa, rispondendo così all’invito del presidente del Comitato militare, l’ammiraglio olandese Rob Bauer, in visita di lavoro in Svizzera nel 2023.
Protezione della popolazione rafforzata da una stima rapida dei danni dopo forti terremoti
Dal luglio 2024, in caso di forti terremoti il Servizio sismico svizzero (SED) del ETH di Zurigo trasmette in breve tempo una stima dei danni alle autorità e alle forze d’intervento della protezione della popolazione. Prime misure possono quindi essere adottate in modo più celere e mirato, migliorando la gestione degli eventi.
Ucraina: la Svizzera consegna 30 macchinari per lo sgombero delle macerie e 30 pompe antincendio
La Svizzera organizza una nuova fornitura di materiale destinato all’Ucraina. Alla protezione civile ucraina saranno consegnati macchinari per rimuovere detriti e macerie nonché attrezzature antincendio. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), che fa capo al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ne finanzierà e organizzerà il trasporto. Il materiale, per un valore complessivo di 5,6 milioni di franchi, è stato donato dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
Militari di un gruppo d’artiglieria e della scuola sanitaria 42 colpiti da norovirus
Circa 30 militari del gruppo d’artiglieria 1 di Bière e della scuola sanitaria 42 di Airolo hanno contratto il norovirus. Per evitare un’ulteriore diffusione della malattia sono stati isolati dal resto della truppa e stanno ricevendo le cure mediche necessarie.
Limitazioni nel servizio di volo d’allenamento e d’istruzione degli F/A-18 a Payerne
Oggi, giovedì 3 ottobre 2024, il servizio di volo d’allenamento e d’istruzione della flotta di F/A-18 dell’esercito è stato sospeso a titolo precauzionale a causa di una nuova anomalia legata all’apporto di ossigeno. La misura riguarda esclusivamente l’aerodromo militare di Payerne. Contrariamente alle aspettative, le modifiche apportate a inizio settimana all’equipaggiamento degli equipaggi si sono rivelate insufficienti. Sono garantiti il servizio di polizia aerea e la prontezza all’impiego.
Piazza d’armi di Herisau-Gossau: il monitoraggio degli anfibi conferma l’efficace promozione della biodiversità
La piazza d’armi di Herisau-Gossau comprende un sito di riproduzione degli anfibi di importanza nazionale. armasuisse e l’esercito si prendono cura delle specie anfibie a rischio attraverso regolari misure di promozione. Il monitoraggio 2024 conferma che la popolazione anfibia presso l’area si mantiene stabilmente elevata.
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd per il 70° anniversario del CERN
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), per il 70° anniversario del CERN, Ginevra, martedì 1 ottobre 2024.
Ginevra: capi di Stato e di Governo celebrano il 70° anniversario del CERN
Il 1° ottobre 2024 si sono tenuti a Ginevra i festeggiamenti per il 70° anniversario dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN). Vi hanno partecipato i rappresentanti degli Stati membri dell’Organizzazione e degli Stati che con essa collaborano. La presidente della Confederazione Viola Amherd ha reso omaggio alle conquiste del CERN, di cui la Svizzera è Paese fondatore e ospite.
Il segretario di Stato della politica di sicurezza e il capo dell’esercito partecipano al Secu-rity Forum di Varsavia
Il 1° e il 2 ottobre 2024, in occasione del Warsaw Security Forum (WSF), esperti provenienti dall’Europa e dall’America del Nord discuteranno degli sviluppi e delle sfide attuali poste dalla politica di sicurezza. La Svizzera sarà rappresentata da Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, e dal comandante di corpo, capo dell’esercito, Thomas Süssli.
Ripresa del servizio di volo di allenamento e d’istruzione degli F/A-18
Le attività d’istruzione e di allenamento degli aerei da combattimento F/A-18 dell’Esercito svizzero sono riprese oggi, lunedì 30 settembre, alle 13:30. La sospensione temporanea del servizio di volo era legata a presunte anomalie nell’apporto di ossigeno nell’aereo da combattimento.
La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenta la Svizzera al Vertice della Francofonia a Parigi
Il 19° Vertice della Francofonia si terrà questa settimana, il 4 e il 5 ottobre, a Villers-Cotterêts e a Parigi all’insegna del motto «Créer, innover et entreprendre en français» (creare, innovare e intraprendere in francese). Il vertice ha lo scopo di evidenziare l’importanza del multilateralismo francofono e discutere delle opportunità di impiego dei giovani nello spazio francofono.
Impiego dell’IA nei ciberattacchi: tema principale dell’UFCS nel Mese europeo della cibersicurezza
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) aumenta anche nell’ambito dei ciberattacchi, in particolare nei cosiddetti attacchi d’ingegneria sociale. L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) approfitta del Mese europeo della cibersicurezza («European Cyber Security Month», ECSM) per attirare l’attenzione su questi ciberattacchi e sensibilizzare la popolazione. L’ECSM ha luogo in ottobre ed è organizzato dall’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza («European Union Agency for Cybersecurity», ENISA) congiuntamente agli Stati membri europei.
Sandra Felix sarà la nuova direttrice dell’Ufficio federale dello sport UFSPO
Nella sua seduta del 27 settembre 2024, il Consiglio federale ha nominato l’attuale direttrice supplente dell’UFSPO e capo del settore Politica dello sport e affari giuridici quale direttrice dell’Ufficio federale dello sport a partire dal 1° novembre 2024. Sostituirà Matthias Remund, che il 31 ottobre 2024 lascerà la sua funzione per cogliere una nuova sfida.
Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038: Il Consiglio federale ritiene vi siano opportunità e intende fissare i parametri di riferimento per il relativo sostegno
Il Comitato Olimpico Internazionale ha invitato la Svizzera a partecipare a un dialogo privilegiato per l’organizzazione dei Giochi Olimpici e paralimpici invernali del 2038. Swiss Olympic ha tempo al più tardi fino alla fine del 2027 per continuare a elaborare l’attuale concetto organizzativo svizzero senza includere altre parti interessate. Il Consiglio federale ha accolto positivamente il progetto e nella sua riunione del 27 settembre 2024 ha deciso di accompagnare i lavori con un gruppo di lavoro interdipartimentale della Confederazione. Inoltre ha incaricato il DDPS di preparare una decisione di principio e programmatica che chiarisca tra l’altro le questioni relative al ruolo e alla partecipazione finanziaria della Confederazione.
Coinvolgimento della popolazione in occasione dei Giochi olimpici e di altri grandi eventi: gli strumenti esistenti sono sufficienti
In Svizzera esistono le basi legali e gli strumenti necessari per coinvolgere la popolazione riguardo a pianificazione e organizzazione di Giochi olimpici e di altri grandi eventi. È questa la conclusione a cui giunge il rapporto adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 27 settembre 2024 in adempimento del postulato della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-CN) (21.3022) «Giochi olimpici e altri grandi eventi. Partecipazione al processo».
Revisione della legge sulle attività informative: nuova pianificazione
In occasione della sua seduta del 27 settembre 2024, il Consiglio federale è stato informato della nuova pianificazione concernente la revisione della legge sulle attività informative (LAIn). In seguito ai risultati dell’inchiesta amministrativa concernente l’acquisizione di informazioni da parte dell’ambito Ciber del SIC, il DDPS dividerà il progetto di revisione in due parti.
Il Consiglio federale approva la firma di tre progetti di convenzione relativi alla rettifica dei confini con la Francia
Durante la sua seduta del 27 settembre 2024, il Consiglio federale ha approvato la firma di tre progetti di convenzione relativi alla rettifica dei confini con la Francia.
Il Consiglio federale approva la firma della convenzione concernente la rettifica dei confini con l’Italia
Durante la sua seduta del 27 settembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la firma della convenzione concernente la rettifica dei confini tra la Svizzera e l’Italia.
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd alla Conferenza nazionale sulla cibersicurezza 2024
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), alla Conferenza nazionale sulla cyibersicurezza, Berna, giovedì 26 settembre 2024.
Sospensione temporanea del servizio di volo d’allenamento e d’istruzione degli F/A-18
Oggi 26 settembre 2024 le attività d’istruzione e di allenamento della flotta di F/A-18 delle Forze aeree vengono sospese a titolo precauzionale. Tale misura è legata all’apporto di ossigeno nell’abitacolo dell’aereo di combattimento. Sono garantiti il servizio di polizia aerea e la prontezza all’impiego.
Conferenza nazionale sulla cibersicurezza 2024: geopolitica e sicurezza operativa in primo piano
Le ciberminacce svolgono un ruolo di primo piano in una situazione geopolitica tesa. Per le aziende e le autorità rappresentano da tempo un rischio quotidiano. L’odierna Conferenza nazionale sulla cibersicurezza ha offerto l’occasione di illustrare un approccio globale per la gestione delle ciberminacce. Nel suo discorso di apertura, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha evidenziato come le basi sinora realizzate per la cibersicurezza consentono una maggiore focalizzazione sulle priorità. Alla conferenza organizzata dall’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e la Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS), hanno partecipato oltre 280 esponenti dell’economia, degli ambienti scientifici, dei Cantoni e dell’amministrazione pubblica.
L’ulteriore sviluppo della protezione della popolazione al centro della seconda Conferenza dei capiufficio del 2024
Il 24 e 25 settembre 2024, i responsabili degli uffici cantonali responsabili della protezione della popolazione e della protezione civile si sono incontrati con l’Ufficio federale della protezione della popolazione presso il Centro federale di formazione di Schwarzenburg per la conferenza semestrale. All’ordine del giorno, temi attuali quali l’ulteriore sviluppo del profilo delle prestazioni e delle capacità della protezione civile, il riorientamento del Servizio sanitario coordinato e la revisione dell’analisi nazionale dei rischi «Catastrofi e situazioni d’emergenza in Svizzera».
Discorso della Presidente della Confederazione Viola Amherd al Consiglio di sicurezza dell'ONU
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), al Consiglio di sicurezza dell’ONU, dibattito aperto «Leadership for Peace», New York, mercoledì 25 settembre 2024.
Il DDPS e i Comuni concordano i valori di riferimento per l’introduzione dell’F-35A presso l’aerodromo di Payerne
Il DDPS e i Comuni circostanti l’aerodromo militare di Payerne svolgono da qualche tempo dei colloqui in merito all’inquinamento fonico causato dai nuovi aerei da combattimento F-35A e allo sviluppo economico dell'aerodromo. Nel corso di un incontro tra la presidente della Confederazione Viola Amherd e i Comuni, la Communauté régionale de la Broye (COREB) e l’Association pour la sauvegarde des intérêts des communes riveraines de l'aérodrome (ASIC), è stato raggiunto un accordo sui valori di riferimento per l’ulteriore modo di procedere. I calcoli dell’inquinamento fonico si baseranno su 4200 decolli e atterraggi e il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio non si effettueranno voli di addestramento con gli F-35A. Il DDPS creerà un gruppo di lavoro per istituire un centro di formazione per le professioni nella manutenzione di aeromobili e un gruppo di lavoro per identificare le opportunità di sviluppo e di creazione di posti di lavoro nella regione. Ritirando i loro ricorsi cautelativi, i Comuni consentono la realizzazione del futuro centro d’addestramento F-35A per piloti e personale di terra con cui si prevede di creare circa 40 posti di lavoro supplementari Payerne.
Discorso della Presidente Viola Amherd al Dibattito generale dell'ONU
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), al Dibattito generale dell'ONU, New York, martedì 24 settembre 2024.
Partecipazione del capo Comando Ciber al Cyber Commanders Forum
Il capo Comando Ciber, divisionario Simon Müller, partecipa al Cyber Commanders Forum a Malaga, in Spagna, dal 25 al 26 settembre 2024. Il Cyber Commanders Forum (CCF) funge da piattaforma per lo scambio internazionale di conoscenze e per consentire ai comandanti delle ciber-organizzazioni militari di stringere contatti. Partecipando al CCF, l’Esercito svizzero consolida ed espande la propria rete di contatti internazionale.
La presidente della Confederazione a New York sottolinea l’impegno della Svizzera a favore della pace e chiede un multilateralismo forte
Nel suo discorso di martedì 24 settembre 2024 davanti all’Assemblea generale dell’ONU, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha posto l’accento sul promovimento della pace e sul diritto internazionale umanitario, sottolineando l’impegno della Svizzera a favore di un multilateralismo forte ed efficace.
Discorso della Presidente Viola Amherd al Vertice del futuro dell'ONU
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), al Vertice del futuro dell'ONU, New York, domenica 22 settembre 2024.
Ciberincidenti: il Consiglio federale intende facilitare l’appoggio sussidiario dell’esercito a favore dell’Ufficio federale della cibersicurezza
Il Consiglio federale vuole che in caso di ciberincidenti l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) sia in grado di ricevere appoggio in modo più rapido ed efficiente da parte del Comando Ciber dell’esercito. Nella sua seduta del 20 settembre 2024, il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di esaminare la creazione delle basi giuridiche necessarie. Per farlo si dovrà basare sul rapporto sulla sussidiarietà e sulla cibersicurezza, redatto in adempimento a un postulato della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale. Il rapporto illustra come funziona il principio di sussidiarietà e in che maniera l’appoggio sussidiario a favore dell’Ufficio federale della cibersicurezza può essere semplificato dal Comando Ciber. La separazione tra interessi civili e militari rimane.
Il capo dell’armamento partecipa alla conferenza European Integrated Air and Missile Defence (ultima modifica: 17.09.2024)
Il 17 settembre 2024, il capo dell’armamento Urs Loher partecipa a Roma alla conferenza Integrated Air and Missile Defence. Oltre a prendere parte alla conferenza, incontrerà anche il suo omologo italiano.
La Svizzera organizza a Losanna la Ukraine Mine Action Conference 2024
Il 17 e 18 ottobre 2024 si terrà a Losanna, presso la EHL Hospitality Business School, la Ukraine Mine Action Conference (UMAC2024). L’obiettivo della conferenza, organizzata insieme all’Ucraina, è quello di sottolineare la cruciale importanza dello sminamento umanitario quale parte integrante della ricostruzione sociale ed economica del Paese. Sulle rive del Lemano saranno riuniti rappresentanti di Governi, organizzazioni internazionali, attori partner nello sminamento umanitario e società civile.
La presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresentano la Svizzera all’apertura della 79a Assemblea generale dell’ONU
Nella sua seduta del 13 settembre 2024 il Consiglio federale è stato informato del risultato della consultazione delle Commissioni della politica estera in merito all’anteprima della 79a Assemblea generale dell’ONU. La presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenteranno la Svizzera durante la settimana di alto livello in occasione dell’apertura della 79a Assemblea generale dell’ONU a New York. La settimana di alto livello si terrà dal 22 al 25 settembre 2024.
Rete di dati sicura plus (RDS+): avviata la ripianificazione dell’allacciamento delle ubicazioni cantonali
Il progetto infrastrutturale per il trasporto di grandi volumi di dati digitali è in ritardo rispetto al calendario. Ma si sta già lavorando a una soluzione.
La presidente della Confederazione Viola Amherd al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca in Lussemburgo
La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca, che si terrà in Lussemburgo lunedì 16 e martedì 17 settembre 2024. Sul piano dei contenuti, l’evento sarà dedicato in particolare ai temi della disinformazione e delle fake news. La presidente della Confederazione incontrerà inoltre il primo ministro lussemburghese Luc Frieden per un colloquio bilaterale e concluderà un accordo concernente la cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare con la ministra della difesa Yuriko Backes.
Allenamento congiunto delle Forze aeree austriache, statunitensi e svizzere
L’11 e il 12 settembre 2024, nello spazio aereo svizzero, le Forze aeree svizzere svolgono un allenamento congiunto con le forze aeree austriache e statunitensi, con l’obiettivo di rafforzare la capacità di difesa del nostro esercito attraverso la cooperazione internazionale.
Promozione dello sport di punta dell'esercito: 13 medaglie paralimpiche svizzere su 21 sono state conquistate da soldati sport
La Svizzera può vantare le eccellenti prestazioni dei suoi atleti alle Paralimpiadi di Parigi. I 27 atleti torneranno in Svizzera con un totale di 21 medaglie e 26 diplomi paralimpici. 13 medaglie e 7 diplomi sono stati conquistati da soldati sport. Ciò significa che i 9 atleti del programma di promozione dello sport di punta dell'esercito hanno vinto 60% di tutte le medaglie, il che sottolinea in modo impressionante l'importanza del sostegno dell'esercito al parasport svizzero.
Italia: allenamento congiunto delle Forze aeree svizzere e di quelle italiane
Dal 9 al 20 settembre 2024, le Forze aeree svizzere e quelle italiane svolgeranno un’esercitazione congiunta a Istrana (Italia). È la prima volta che viene effettuata un’esercitazione di questo tipo, volta a misurare le capacità svizzere rispetto a quelle degli italiani, a svilupparle ulteriormente e a migliorare l’interoperabilità. L’obiettivo dell’esercitazione consiste nel rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.
Allocuzione della presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione dell’anniversario della Festa federale di lotta Svizzera
Allocuzione della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione dell’anniversario della Festa federale di lotta Svizzera, Appenzello, domenica 8 settembre 2024.
Il segretario di Stato Mäder parteciperà alla conferenza REAIM e visiterà la NNSC nella Repubblica di Corea
Il 9 e il 10 settembre 2024 il segretario di Stato della politica di sicurezza Markus Mäder rappresenterà la Svizzera alla conferenza sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito militare (Responsible Use of AI in the Military Domain, REAIM 2024) a Seoul. Successivamente visiterà gli ufficiali svizzeri stazionati presso la Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio in Corea (NNSC).
Verifica della polizia militare dell’Esercito svizzero da parte della Gran Bretagna, dell’Italia e della Slovacchia
Su richiesta della Gran Bretagna e con il relativo consenso da parte della Svizzera, il 5 settembre 2024 si terrà una verifica della polizia militare dell’Esercito svizzero nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
Aiuto dell’esercito in seguito all’ondata di maltempo: rapporto sull’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio
Nella sua seduta del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il rapporto sull’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio a favore dei Cantoni del Ticino e del Vallese in seguito all’ondata di maltempo nella notte tra il 29 e il 30 giugno 2024. L'impiego della truppa e la collaborazione con le autorità civili si sono svolti senza incidenti significativi. Il rapporto sarà trasmesso al Parlamento per la sessione autunnale.
armasuisse esegue prove per la difesa dai mini-droni
Ad agosto e settembre 2024, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse esegue prove per la difesa dai mini-droni con diversi sistemi. Le prove hanno l’obiettivo di ottenere informazioni sull’efficienza dei sistemi di difesa dai droni. Con questo progetto di acquisto nell’ambito del messaggio sull’esercito 2027 si intende sviluppare in modo mirato competenze nel campo della difesa dai droni.
Nuovo sistema d’artiglieria: conclusi i test pratici
Nell’ambito della valutazione di un nuovo sistema d’artiglieria, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha concluso i test pratici dei tre sistemi della short list. I test si sono svolti in collaborazione con l’industria e l’esercito tra gennaio 2023 e giugno 2024, sia in Svizzera che all’estero. Nel quadro di queste prove è stata verificata la conformità dei sistemi ai requisiti richiesti. Nei prossimi mesi si procederà ad analizzare i risultati e le informazioni ottenute grazie ai test e a riassumerli in un rapporto di valutazione.
Allenamento condiviso delle Forze aeree francesi e svizzere
Dal 3 al 4 settembre 2024 le Forze aeree svizzere e la «Marine nationale» francese svolgeranno un modulo d’istruzione condiviso. L’obiettivo dell’allenamento è quello di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.
Il capo dell’esercito riceve gli addetti alla difesa stranieri accreditati in Svizzera
Dal 2 al 3 settembre 2024 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, offrirà agli addetti alla difesa accreditati in Svizzera una panoramica delle capacità di difesa dell’Esercito svizzero.
Colloqui von Wattenwyl del 30 agosto 2024
Ai colloqui von Wattenwyl di venerdì 30 agosto 2024 una delegazione del Consiglio federale diretta dalla presidente della Confederazione Viola Amherd si è riunita con i vertici dei partiti rappresentati nel Consiglio federale. Per l’Esecutivo hanno partecipato anche i consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis e il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. I colloqui si sono incentrati sulle ripercussioni per la Svizzera delle elezioni europee e delle priorità politiche della nuova legislatura europea nonché sulla politica dell’alloggio.
Elisabeth Baume-Schneider rappresenta il Consiglio federale alle Paralimpiadi di Parigi
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider sarà presente ai Giochi paralimpici di Parigi da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre 2024. La responsabile del Dipartimento federale dell’interno assisterà a diverse competizioni e incontrerà gli atleti svizzeri al Villaggio olimpico.
Il segretario di Stato della politica di sicurezza partecipa al forum GLOBSEC a Praga
Dal 30 agosto al 1° settembre 2024, in occasione del forum GLOBSEC, si riuniranno a Praga i rappresentanti di spicco della politica e del settore della sicurezza di oltre 70 Paesi. Il segretario di Stato della politica di sicurezza Markus Mäder rappresenterà la Svizzera.
Raccomandazioni per una politica di sicurezza orientata al futuro: la commissione di studio presenta il suo rapporto
La commissione di studio per la politica di sicurezza istituita un anno fa dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS ha concluso i suoi lavori. Ha presentato un rapporto contenente oltre 100 raccomandazioni in sette ambiti su come impostare una politica di sicurezza orientata al futuro. Il rapporto fornisce in particolare vari input per quanto riguarda i lavori sulla strategia in materia di politica di sicurezza 2025.
Collaborazione internazionale nella protezione della popolazione: riunione di lavoro a Neuchâtel
La Direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e il Presidente dell’ufficio corrispettivo tedesco Bundesamt für Bevölkerungsschutz und Katastrophenhilfe (BBK) si sono incontrati di recente a Neuchâtel per il loro scambio annuale. L’incontro, durato due giorni, ha confermato la stretta collaborazione tra i due Paesi nel settore della protezione della popolazione.
Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito
Nella sua seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.
Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina: rapporto sull’impiego dell’esercito
Nella sua seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato all’attenzione del Parlamento il rapporto sull’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio per sostenere le misure di sicurezza relative alla Conferenza di alto livello sull’Ucraina che ha avuto luogo il 15 e il 16 giugno 2024. Il rapporto sarà trasmesso al Parlamento per la sessione autunnale.
Cooperazione internazionale: il Consiglio federale consolida l’istruzione militare con il Lussemburgo
Nella seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato l’accordo con il Lussemburgo concernente la cooperazione bilaterale nell’ambito dell’istruzione militare. L’Esercito svizzero è interessato a tali opportunità di cooperazione poiché per determinati settori le possibilità d’istruzione e di effettuare esercizi in Svizzera sono limitate. Il Lussemburgo potrà a sua volta approfittare delle offerte nel settore dell’istruzione in Svizzera.
Pubblicati due studi commissionati da armasuisse sul tema della politica d’armamento della Svizzera
Nell’ambito della verifica della politica d’armamento svizzera in corso, armasuisse ha commissionato due studi all’Università di San Gallo e al Center for Security Studies del Politecnico di Zurigo. Gli studi relativi alla base industriale svizzera, al futuro fabbisogno d’armamento nonché alla collaborazione internazionale in questo campo sono ora disponibili.
Colloqui von Wattenwyl del 30 agosto 2024
-
Aerodromo militare di Alpnach: avviati i lavori per la nuova rimessa per veicoli e per l'ampliamento dell'officina
I rappresentanti del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) hanno posto la prima pietra per la nuova rimessa per veicoli e per l'ampliamento dell'aerodromo militare di Alpnach. Il DDPS ha investito 18 milioni di franchi nel progetto di costruzione che dovrebbe essere completato entro l'inizio del 2026. Gli edifici sono costruiti secondo elevati standard ambientali. Tra questi figurano le facciate a doghe in legno e gli impianti fotovoltaici sui tetti che producono 324 megawattora di energia elettrica all’anno.
Promozione dello sport di punta dell’esercito: un terzo della delegazione svizzera alla Paralimpiadi è composta da soldati sport
In occasione dei Giochi paralimpici 2024 di Parigi ben 9 dei 27 atleti svizzeri, ovvero un terzo della delegazione svizzera, sono soldati sport. Ciò dimostra il successo della promozione da parte dell'esercito anche nel settore parasportivo.
Cibersicurezza nella catena di fornitura
A causa del crescente interdipendenza dei sistemi lungo la catena di fornitura, i criminali informatici dispongono di numerosi vettori di attacco per fare breccia in un’organizzazione. È quindi importante che le aziende e le autorità conoscano la loro catena di fornitura e comprendano gli insiti ciber-rischi. È quindi importante che le organizzazioni conoscano la propria catena di fornitura e ne comprendano i ciber-rischi. Per consentire alle aziende, alle autorità e alle organizzazioni svizzere di implementare facilmente i loro requisiti di sicurezza informatica nella catena di fornitura, l'UFCS ha lanciato un progetto pilota insieme a Planzer Transport SA. È stato progettato un ciclo semplice per dimostrare le misure di protezione contro gli attacchi informatici nella catena di fornitura. Il progetto pilota fornisce anche strumenti specifici che pubblicati sul sito web dell'UFCS. In occasione dell'Online Brownbag Lunch del 5 settembre 2024, l'UFCS e Planzer Transport SA dimostreranno come le organizzazioni possono valutare correttamente i ciber-rischi nelle loro catene di fornitura.
Tecnologie di ricognizione: nel quadro del PfP armasuisse testa assieme a partner di ricerca NATO i limiti prestazionali dei sistemi radar basati su droni
Dal 19 al 23 agosto 2024 l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha condotto test tecnologici sulla ricognizione tramite droni nel quadro di una campagna di ricerca NATO/PfP. L’obiettivo era sperimentare i limiti prestazionali di diversi sistemi radar basati su droni in diversi campi di frequenza e su differenti droni, valutandone l’efficacia.
Gli inizi delle scuole reclute vengono adeguati agli apprendistati (ultima modifica: 22.08.2024)
L’Esercito svizzero è organizzato secondo il sistema di milizia. Perciò è importante che il suo modello d’istruzione sia possibilmente ben conciliabile con la vita civile. Per tale motivo ora l’esercito sincronizza meglio gli inizi delle scuole reclute (SR) con l’apprendistato. Nel contempo vengono apportati cambiamenti intesi a favorire l’aumento della capacità di difesa dell’esercito.
Le Forze aeree testano il trasferimento di un elicottero con un aereo da trasporto
Il 27 e 28 agosto 2024 le Forze aeree svizzere effettueranno un test di trasporto in collaborazione con le forze aeree tedesche. Un elicottero del tipo Cougar verrà trasferito da Dübendorf a Emmen con un aereo da trasporto tedesco. L’obiettivo è quello di sviluppare capacità adeguate per gli impieghi a favore dell’aiuto in caso di catastrofe all’estero e del promovimento militare della pace.
Sempione: nuova ottimizzazione del progetto per l’ampliamento della piazza di tiro d’artiglieria
armasuisse e l’esercito hanno nuovamente ottimizzato il progetto per l’ampliamento dell’infrastruttura d’istruzione del Sempione. Al fine di migliorare il progetto è stata prevista una nuova ubicazione dell’edificio di servizio alla sommità del passo e dell’area d’atterraggio per gli elicotteri direttamente davanti al Barralhaus nella Spittelmatte. Entrambe le infrastrutture si adeguano meglio alle condizioni locali. I piani di base verranno resi pubblici presumibilmente nel mese di novembre 2024.
Il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera a due progetti della PESCO
Nella sua seduta del 21 agosto 2024, il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera a due progetti della «Permanent Structured Cooperation (PESCO)» dell’Unione europea (UE). I due progetti – «Military Mobility» e «Cyber Ranges Federation» – permettono di ampliare le possibilità di cooperazione internazionale tra forze armate e di rafforzare nel contempo la capacità di difesa nazionale della Svizzera. Le cooperazioni specifiche nel quadro di questi due progetti sono conformi agli obblighi della Svizzera in materia di neutralità.
Rafforzamento della cibersicurezza: il Consiglio federale approva l’adesione alla European Cyber Security Organisation
Per rafforzare la cibersicurezza della Svizzera e coordinarsi con i partner europei, nella sua seduta del 21 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato l’adesione alla European Cyber Security Organisation (ECSO). Grazie all’adesione i servizi specializzati della Confederazione competenti ricevono informazioni sulle recenti decisioni e sugli attuali sviluppi in ambito tecnologico e possono accedere alle reti di esperti.
Visita del capo dell’Esercito svizzero al comandante delle Forze Armate polacche
Dal 20 al 21 agosto il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà il generale Wiesław Kukuła, capo di stato maggiore generale delle Forze Armate polacche (Siły Zbrojne Rzeczypospolitej Polskiej), in occasione di una visita ufficiale in Polonia. Saranno tra l’altro discusse la situazione in Ucraina e le relative conseguenze per la sicurezza nell’Europa orientale.
Piano settoriale militare – i Cantoni, i Comuni e la popolazione potranno esprimersi sulla quarta serie di schede di coordinamento
Il DDPS ha avviato la procedura di consultazione e partecipazione concernente la quarta serie di schede di coordinamento del Piano settoriale militare. I Cantoni e i Comuni interessati potranno esprimere il proprio parere entro il 31 ottobre 2024. La popolazione potrà esprimersi su questi progetti dal 16 agosto fino al 6 settembre 2024.
Aiuto considerevole dell’esercito nella gestione dei gravi danni provocati dal maltempo in Ticino e in Vallese
Con circa 3400 giorni di servizio e 87 ore di volo, l’Esercito svizzero ha sostenuto i Cantoni del Vallese e del Ticino nella gestione dei danni provocati dal maltempo a fine giugno. Nel quadro dell’aiuto militare in caso di catastrofe l’esercito ha adempiuto il suo compito di salvaguardia delle condizioni d’esistenza.
swisstopo assume la perforazione della Nagra a Trüllikon
L’Ufficio federale di topografia swisstopo e la Nagra (Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive) sono giunti a un accordo per il cambio di gestione della perforazione profonda Trüllikon-1, attualmente non in funzione. swisstopo assume la perforazione per condurre un progetto pilota di iniezione di CO2 nel sottosuolo.
Avviso di pubblicazione: Rapporto del Consiglio federale concernente il futuro della farmacia dell'esercito
In occasione della sua seduta del 14 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato il suo rapporto « futuro della farmacia dell'esercito » in adempimento del postulato Rieder 21.3448 del 19 marzo 2021.
Promozione dello sport di punta dell'esercito: i soldati sport conquistano 5 delle 8 medaglie olimpiche svizzere
Come già era accaduto in occasione dei Giochi olimpici di Tokyo e Pechino, l’edizione estiva a Parigi ha dimostrato l’importanza della promozione dello sport di punta dell’esercito in Svizzera. Ben 5 medaglie su 8, vale a dire oltre più di 60 %, sono state vinte da soldati sport. A Tokyo e Pechino la percentuale era di circa il 50 %. Inoltre, i soldati sport hanno conquistato in competizioni individuali e a squadre 20 dei 32 diplomi olimpici (piazzamento in classifica fra il quarto e l’ottavo posto).
armasuisse lancia un concorso di idee relativo a metodi ecologici e sicuri per il recupero delle munizioni dai laghi svizzeri (ultima modifica: 20.08.2024)
Attraverso un concorso di idee l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse cerca nuove procedure per un recupero ecologico e sicuro delle munizioni dai laghi svizzeri. I tre migliori contributi riceveranno un premio in denaro per un importo complessivo di 50 000 franchi. Non è prevista la realizzazione diretta delle proposte presentate, che tuttavia potranno fungere da base per ulteriori accertamenti o per il lancio di progetti di ricerca.
La Svizzera e il Giappone celebrano l’anniversario delle relazioni bilaterali e discutono delle opportunità di cooperazione futura
La presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato a Tokyo il 7 agosto 2024 la ministra degli esteri giapponese Yoko Kamikawa e il primo ministro Fumio Kishida. I 160 anni di esistenza delle relazioni bilaterali sono stati l’occasione per discutere dell’ulteriore sviluppo degli scambi amichevoli fra la Svizzera e il Giappone, delle prospettive in Europa e Asia orientale nonché dell’architettura di sicurezza globale.
Nel 2023 l’esercito ha eliminato 280 proiettili inesplosi
Sotto la direzione della Centrale d’annuncio di proiettili inesplosi dell’Esercito svizzero, l’anno scorso gli specialisti del «comando eliminazione di munizioni inesplose e sminamento» (cdo KAMIR) hanno eliminato 280 proiettili inesplosi, sulla base di 1122 segnalazioni.
Rapporto di valutazione sull'introduzione dei sistemi OGD a swisstopo
A partire dal 1° marzo 2021 i prodotti digitali ordinari dell’Ufficio federale di topografia swisstopo sono disponibili gratuitamente come Open Government Data (OGD). Per valutare gli effetti dell’introduzione dei sistemi OGD swisstopo ha conferito un mandato di valutazione esterna nel dicembre 2021. Sono ora disponibili i risultati dell'indagine.
Svizzera e Mongolia riconoscono successi e opportunità delle relazioni bilaterali
La presidente della Confederazione Viola Amherd e il presidente della Mongolia Ukhnaagiin Khurelsukh si sono incontrati venerdì 2 agosto 2024 a Ulan Bator in occasione del 60° anniversario delle relazioni bilaterali per discutere dei risultati ottenuti e delle nuove prospettive negli scambi tra Svizzera e Mongolia. Si è trattato della prima visita di un presidente svizzero in Mongolia. Le due parti hanno sottoscritto una dichiarazione comune sulla futura collaborazione e una dichiarazione d’intenti allo scopo di rafforzare le istituzioni democratiche in Mongolia.
Allocuzione per il 1° agosto della presidente della Confederazione Viola Amherd
Allocuzione per la Festa nazionale della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), dal castello Stockalper a Briga, giovedì 1° agosto 2024.
Allocuzione della presidente della Confederazione Viola Amherd alla Festa nazionale a Möriken
Allocuzione della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione della Festa nazionale a Möriken, mercoledì 31 luglio 2024.
Il capo Comando Operazioni in visita nei Balcani
Dal 30 luglio al 2 agosto 2024 il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, renderà visita ai militari svizzeri della SWISSCOY impiegati nella Kosovo Force (KFOR) e nella European Union Force (EUFOR) in Bosnia ed Erzegovina. Il capo Comando Operazioni sarà accompagnato dal Consigliere agli Stati Thierry Burkart (AG).
Anniversari delle relazioni bilaterali: a inizio agosto la presidente della Confederazione Amherd sarà in Mongolia e in Giappone
A inizio agosto la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Mongolia e in Giappone con l’obiettivo di approfondire ulteriormente le relazioni della Svizzera con questi Paesi democratici dell’Asia orientale. Le visite sono l’occasione per sottolineare due anniversari: la Svizzera intrattiene relazioni bilaterali con la Mongolia da 60 anni e con il Giappone da 160 anni.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effeto dal 26 luglio 2024
La presidente della Confederazione Viola Amherd a Parigi per i Giochi olimpici
Da giovedì 25 luglio a domenica 28 luglio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, assisterà ai Giochi olimpici estivi a Parigi. Inoltre questo viaggio offrirà l’opportunità di partecipare a diversi incontri e colloqui di alto livello con federazioni e organizzazioni sportive.
Visita di lavoro del capo dell’armamento presso l’azienda Scensei a Zurigo
Il 25 luglio 2024, il capo dell’armamento Urs Loher visiterà l’azienda Scensei (Switzerland) GmbH a Zurigo. Nell’ambito dell’incontro si discuterà dell’ulteriore impiego dell’ambiente di simulazione Optima.
I militari possono pianificare il loro servizio militare online
Dalla fine di giugno 2024 tutti i militari dell’Esercito svizzero soggetti all’obbligo di prestare servizio hanno a disposizione la Gestione dei servizi digitale, ossia una piattaforma, accessibile tramite esercito.ch o direttamente all’indirizzo portale-esercito.ch, che semplifica notevolmente l’accesso ai servizi e alle informazioni.
Visita di lavoro del capo dell’armamento presso Swissfactory Group a Neuenegg
Il 24 luglio 2024, il capo dell’armamento Urs Loher visiterà l’azienda Swissfactory Group a Neuenegg, Berna. Nell’incontro si discuterà di una possibile collaborazione futura nel campo della robotica e della tecnologia dei droni.
Completato il ponte in Vallemaggia
L’Esercito svizzero ha concluso la costruzione di un ponte di supporto lungo 61 metri in Vallemaggia. Sostituisce il ponte di Visletto, andato distrutto durante il maltempo di fine giugno. La bassa e l’alta Vallemaggia sono perciò nuovamente collegate senza le restrizioni legate alla passerella. L’esercito continua i suoi lavori in Val Bavona e in Val Lavizzara.
Giochi Olimpici 2024 a Parigi: più della metà della delegazione rossocrociata è composta da soldati sport donne e uomini
Dei 128 membri della delegazione svizzera in partenza per le Olimpiadi estive di Parigi, 67 atlete e atleti sono soldati sport donne e uomini che beneficiano del sostegno della promozione dello sport di punta dell’esercito per l'allenamento e le competizioni. Altri 5 atlete e atleti inizieranno la scuola reclute a ottobre. Complessivamente, i soldati sport donne e uomini rappresentano più del 56% della spedizione, ovvero un aumento rispetto all'ultima edizione dei Giochi Olimpici.
Risultati incoraggianti per il test di fitness dell’esercito
Gli ultimi risultati del test di fitness dell’esercito (TFE) delineano un quadro positivo per il 2023, con un’evoluzione incoraggiante sia per quanto riguarda gli uomini soggetti all’obbligo di leva sia per le donne che partecipano volontariamente al reclutamento. Più della metà dei giovani uomini e donne è da considerarsi ben allenata e circa l’80 per cento soddisfa le raccomandazioni di movimento della Confederazione.
L’esercito prolunga l’aiuto in caso di catastrofe in Ticino
L’Esercito svizzero prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte di supporto a Cevio e fornire appoggio nel ripristino di importanti infrastrutture in Val Bavona e Val Lavizzara. Le ulteriori richieste del Canton Ticino – così come quelle del Canton Vallese – vengono esaminate secondo le condizioni stabilite dall’ordinanza concernente l’appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari (OAAM).
Visita di lavoro a Thun presso Saab per il capo dell’armamento
Il 19 luglio 2024 il capo dell’armamento Urs Loher avrà un incontro di lavoro a Thun con rappresentanti della ditta Saab per parlare di munizioni, offset e possibili futuri investimenti. Il programma prevede inoltre un sopralluogo della fabbrica e una presentazione dell’azienda.
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione del Verbier Festival, venerdì 19 luglio 2024.
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), al quarto vertice della Comunità politica europea, Woodstock UK, giovedì 18 luglio 2024.
Il Servizio sociale dell’esercito ha fornito supporto per 583 000 franchi
Lo scorso anno il Servizio sociale dell’esercito (SSEs) ha versato complessivamente 583 000 franchi a militari, a militi della protezione civile, ai membri del Servizio della Croce Rossa come pure a pazienti militari e superstiti.
Individuazione di ordigni esplosivi improvvisati: armasuisse partecipa a un progetto dell’Agenzia europea per la difesa
Per il futuro, l’obiettivo è individuare gli ordigni esplosivi improvvisati in modo più rapido e affidabile. L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse partecipa a un progetto di ricerca dell’Agenzia europea per la difesa (AED) su questo tema. Il vice capo dell’armamento Thomas Rothacher ha firmato l’accordo per la partecipazione al progetto «Improvised Explosive Device Detection – Phase II» (IEDDET II) il 16 luglio 2024.
Visita di lavoro in Germania presso KNDS per il capo dell’armamento
Il 17 luglio 2024 il capo dell’armamento Urs Loher avrà un incontro di lavoro in Germania con rappresentanti della ditta KNDS per parlare dei prossimi progetti di acquisto della Svizzera, assistere a una presentazione dell’azienda e visitare gli stabilimenti produttivi.
La direttrice dell’UFPP rende visita ai Cantoni
Michaela Schärer, direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), ha iniziato una serie di visite di lavoro nei Cantoni. Finora ha incontrato i rappresentanti del Canton Appenzello Interno e del Canton Ginevra. I principali temi trattati sono stati la collaborazione e le sfide della protezione della popolazione.
Il capo della Base logistica dell’esercito visita la Marcia dei quattro giorni di Nimega (NL)
Dal 15 al 19 luglio 2024, il capo della Base logistica dell’esercito, divisionario Rolf A. Siegenthaler, presenzia alla Marcia dei quattro giorni di Nimega, nei Paesi Bassi. Rende visita alla delegazione svizzera, che partecipa alla marcia militare, e coglie anche l’occasione per uno scambio informale con i militari stranieri.
La presidente della Confederazione Amherd rappresenterà la Svizzera al quarto vertice della Comunità politica europea
La presidente della Confederazione Viola Amherd parteciperà al quarto vertice della Comunità politica europea (CPE), che si terrà giovedì 18 luglio 2024 nello storico Blenheim Palace di Woodstock, cittadina del sud dell’Inghilterra. All’incontro prenderanno parte, oltre al Regno Unito e alla Svizzera, 45 Stati, le istituzioni dell’Unione europea (UE) e altre organizzazioni.
UFSPO: bambini ucraini invitati a un campo di allenamento presso il CST
Tra il 13 e il 20 luglio 2024, 22 giovani atleti di un club di judo ucraino svolgeranno insieme alle loro allenatrici e ai loro allenatori un campo di allenamento presso il Centro sportivo della gioventù Tenero CST. Tutto ciò è possibile grazie all'Ufficio federale dello sport UFSPO, con il sostegno del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE e dell'ambasciata ucraina in Svizzera.
L’esercito continua a fornire aiuto a seguito del maltempo in Ticino e costruisce un ponte di supporto
L’Esercito svizzero in questi giorni sta costruendo nel Comune di Cevio un ponte che sostituirà quello di Visletto, andato distrutto durante le ondate di maltempo di fine giugno. Nel contempo il battaglione del genio 6 ha concluso il suo impiego nell’ambito dell’aiuto in caso di catastrofe.
L’allarme del futuro: la Svizzera punta sulla strategia multicanale
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha presentato la sua strategia per modernizzare i sistemi di allarme e d’informazione nei prossimi 10 anni. Viste le crescenti sfide poste dai recenti eventi estremi di maltempo e altri pericoli, la Svizzera punta su una strategia multicanale diversificata per allertare la popolazione.
Incontro trilaterale dei direttori degli armamenti in Germania
L’11 luglio 2024, i direttori degli armamenti di Germania, Austria e Svizzera si incontreranno per gli annuali colloqui D-A-CH. L’attenzione sarà rivolta al tema degli acquisti di armamenti nonché alla collaborazione attuale e futura. L’incontro si svolgerà a Berlino.
Il capo dell’esercito accoglie il presidente del Comitato militare dell’Unione europea nell’ambito di una visita ufficiale in Svizzera
L’11 e 12 luglio 2024 il presidente del Comitato militare dell’Unione europea, generale Robert Brieger, giungerà in visita ufficiale presso l’Esercito svizzero e sarà accolto dal comandante di corpo Thomas Süssli. È anche previsto un incontro con il segretario di Stato per la politica di sicurezza Markus Mäder. Le discussioni verteranno principalmente sull’intensificazione della cooperazione con l’Unione europea.
L’Istruzione superiore dei quadri dell’Esercito svizzero accreditata dalla NATO
D’ora in poi l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQE) sarà considerata come training facility accreditata dalla Nato. L’accreditamento conferisce un ulteriore marchio di qualità ai corsi di formazione multinazionali dell’Esercito svizzero. Questo passo rientra tra gli sforzi dell’esercito volti a intensificare la cooperazione internazionale.
Florian Schütz parteciperà al Global Forum on Digital Security for Prosperity dell’OCSE a Seoul
Dal 10 all’11 luglio 2024 Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e presidente del gruppo di lavoro «Digital Security» (WPDS) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), parteciperà al Global Forum on Digital Security for Prosperity a Seoul. Schütz dirigerà tra l’altro una tavola rotonda sul tema della regolamentazione in materia di sicurezza digitale. L’obiettivo dell’evento è quello di consentire il dialogo, lo scambio di esperienze e lo sviluppo di strategie pubbliche nel campo della sicurezza digitale.
Stefan Marti assume la direzione della Strategia e gestione di swisstopo
La direzione generale dell'Ufficio federale di topografia swisstopo ha nominato Stefan Marti responsabile della nuova divisione Strategia e gestione. Il 46enne entrerà a far parte della direzione di swisstopo dal 1° ottobre 2024.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 1° luglio 2024
Promozioni nel corpo dei sottufficiali
Con effetto dal 1° luglio 2024
armasuisse svolge una tavola rotonda sul tema dei droni
Il 9 luglio 2024 l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha svolto una tavola rotonda sul tema dei droni assieme a rappresentanti dell’industria e del DDPS. Nell’immediato futuro la Svizzera dovrà essere in grado di impiegare un gran numero di droni diversi per poter affrontare le minacce e rafforzare le capacità di difesa dell’esercito.
Il capo dell’armamento firma la domanda di adesione all’iniziativa European Sky Shield (ESSI)
Il Consiglio federale intende aderire all’iniziativa European Sky Shield (ESSI) e quindi ampliare le opportunità di cooperazione internazionale nel campo della difesa terra-aria. In seguito alla decisione del Consiglio federale del 8 luglio 2024, il capo dell’armamento Urs Loher ha firmato la domanda di adesione da sottoporre all’attenzione del presidente dell’ESSI. Ora tutti gli Stati membri dell’ESSI potranno esprimersi in merito alla domanda e poi la Svizzera potrà firmare la dichiarazione di adesione.
Le Forze aeree svizzere si allenano a Payerne assieme a due unità di elicotteri dell’aviazione leggera delle forze terrestri francese
Dall’8 al 12 luglio 2024 le Forze aeree svizzere eseguiranno un allenamento congiunto con l’aviazione leggera delle forze terrestri francese. A tal fine due unità di elicotteri dell’aviazione militare francese si recheranno all’aerodromo militare di Payerne. L’esercizio servirà a sviluppare ulteriormente le capacità tattiche assieme ai militari di un altro Stato e a promuovere la cooperazione militare tra la Svizzera e la Francia.
Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte della Romania
Su richiesta della Romania, della Gran Bretagna e della Spagna e previo consenso della Confederazione, l’8 luglio 2024 un gruppo di quattro ispettori giungerà in Svizzera allo scopo di eseguire un’ispezione nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
Rettifica: l’esercito prolunga l’aiuto a seguito del maltempo in Ticino, imminente la conclusione in Vallese (ultima modifica: 08.07.2024)
L’esercito prolunga il suo impiego nell’aiuto militare in caso di catastrofe nel Canton Ticino. I lavori di supporto nel Canton Vallese si trovano per contro in una fase talmente avanzata da poter essere conclusi come previsto mercoledì 10 luglio 2024.
Cifre aggiornate sugli affari offset a fine giugno 2024
Il registro offset comprende attualmente 17 impegni offset per un totale di 5,36 miliardi di franchi svizzeri, che devono essere conferiti da fornitori esteri a imprese svizzere. A fine giugno 2024, sono stati eseguiti affari offset per un ammontare pari a circa 2,15 miliardi di franchi svizzeri.
Risultati dello studio sulle minacce e sulle conseguenze dell’intelligenza artificiale generativa a livello di cibersicurezza
Il proliferare di nuove tecnologie informatiche porta con sé anche nuove minacce e conseguenze. Il Cyber-Defence Campus dell’Ufficio federale dell'armamento armasuisse pubblica per la seconda volta uno studio Open Access su questo argomento, con l’intento di far luce su rischi e sfide a livello di cibersicurezza in conseguenza dell'impiego dell’intelligenza artificiale (IA) generativa. Lo studio aiuta specialisti e decisori dell’amministrazione pubblica e dell’economia a valutare i rischi di tale impiego e a sviluppare misure di sicurezza.
Difesa terra-aria a media gittata: Kongsberg e MBDA non presenteranno offerte
Il gruppo norvegese Kongsberg e quello europeo MBDA hanno informato l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse che non parteciperanno al bando per un nuovo sistema di difesa terra-aria a media gittata. Il processo di valutazione prosegue come previsto.
Il capo dell’armamento accoglie gli addetti alla difesa stranieri
Il 3 luglio 2024, il capo dell’armamento Urs Loher accoglierà gli addetti alla difesa accreditati in Svizzera provenienti da dieci Stati. Il tradizionale confronto tecnico si svolgerà presso armasuisse Scienza e tecnologia a Thun.
L’esercito aiuta dopo le ondate di maltempo nei Cantoni del Ticino e del Vallese
Dopo le gravi ondate di maltempo che hanno colpito i Cantoni del Ticino e del Vallese, l’Esercito svizzero fornisce aiuto nella gestione dei danni causati dal maltempo. Attualmente sono impiegati circa 135 militari appartenenti a parti della formazione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe e al battaglione del genio 6.
Scambio di opinioni tra gli Stati “D-A-CH” sulla situazione in materia di politica di sicurezza
La presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del DDPS, partecipa all’incontro annuale di alto rango tra i ministeri della difesa di Germania, Austria e Svizzera. L’incontro ha luogo il 2 e 3 luglio a Vienna.
La presidente della Confederazione Amherd visita le zone colpite dal maltempo in Ticino e Vallese
Il 1° luglio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd visita le zone colpite dal maltempo in Ticino e Vallese. Durante lo scorso fine settimana i due Cantoni sono stati interessati da una grave ondata di maltempo. La presidente della Confederazione ha assicurato sul posto alle persone colpite l’appoggio da parte della Confederazione. Nel quadro dell’aiuto militare in caso di catastrofe, anche l’esercito appoggia i Cantoni nella gestione dei danni causati dal maltempo.
Corso di formazione internazionale sull’assistenza e sulla protezione dalle armi chimiche e dalle sostanze chimiche industriali tossiche
I formatori del Centro di competenza NBC-KAMIR impartiranno a 25 soccorritrici rappresentanti degli Stati che hanno aderito alla Convenzione sulle armi chimiche (CAC) le basi della sopravvivenza in caso di evento chimico. La Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) coordinerà il corso d’intesa con l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC).
Inizio della scuola reclute 2/24: attese 8217 reclute e 2361 quadri
Oggi, lunedì 1º luglio, prende avvio la seconda scuola reclute del 2024. Circa 8200 reclute iniziano la loro istruzione di base, sistematicamente orientata alla capacità di difesa. La quota delle donne tra le reclute e i quadri si attesta complessivamente al 3,9 per cento.
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd alla Festa federale dei costumi
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) alla Festa federale dei costumi, Zurigo, domenica 30 giugno 2024.
Storia a Goms e alta cultura di richiamo internazionale nella seconda giornata
Venerdì 28 giugno 2024, sotto la guida della presidente Viola Amherd, il Consiglio federale ha trascorso il secondo giorno della sua gita di quest’anno nel Comune di Ernen, nel distretto di Goms, e nella frazione di Bitschji, sopra Naters. L’accento è stato posto sulla storia e sulla grande rilevanza, anche internazionale, del villaggio della musica di Ernen.
Visita di lavoro del capo dell’armamento presso STI Group a Steinach
Il 28 giugno 2024, il capo dell’armamento Urs Loher visiterà l’azienda STI Group a Steinach, nel Canton San Gallo. L’incontro verterà su una possibile collaborazione futura.
Il Consiglio federale visita le città di Sion e Briga-Glis nonché la regione vitivinicola di Salgesch
Giovedì 27 giugno, primo giorno della gita del Consiglio federale di quest’anno, sotto la guida della presidente della Confederazione Viola Amherd il Consiglio federale ha incontrato la popolazione e le autorità cantonali e comunali nelle città vallesane di Sion e Briga-Glis. Lo stesso giorno era in programma anche una passeggiata tra i vigneti sopra il Comune di Salgesch. Il percorso, con vista sulla foresta di Pfynwald, è noto anche come sentiero della lucertola smeraldo.
Visita del capo dell’esercito alla truppa svizzera in Kosovo
Il 27 e 28 giugno 2024, il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, si recherà in Kosovo per una visita alla truppa che sta prestando un impiego di promovimento militare della pace. Per l’occasione incontrerà inoltre il comandante della Kosovo Force KFOR, maggiore generale Özkan Ulutaş.
Il DDPS intensifica il suo impegno per l’ambiente con quattro ulteriori piani d’azione
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) intensifica il suo impegno per l’ambiente: con i piani d’azione Formazione ambientale, Protezione dell’aria, Acqua nonché Suolo e siti contaminati, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha approvato quattro ulteriori piani d’azione del DDPS. Con un totale di 54 misure, il DDPS dimostra come intende utilizzare in maniera oculata le risorse di aria, acqua e suolo e impartire le necessarie conoscenze in materia di ambiente.
Avviso di pubblicazione: Rapporto del Consiglio federale concernente i siti contaminati del DDPS
In occasione della sua seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il suo rapporto «Gestione dei siti inquinati nel DDPS: stato, procedura e pianificazione » in adempimento del postulato Hurni 21.3636 del 3 giugno 2021.
Nomine di alti ufficiali superiori dell’esercito
In occasione della sua seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine di alti ufficiali superiori.
Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione per un sistema di comunicazione mobile sicuro in situazioni di crisi
Per svolgere le loro missioni, le organizzazioni d’intervento come la polizia, i pompieri, le unità sanitarie, i gestori di infrastrutture critiche e altre organizzazioni di protezione della popolazione dipendono dallo scambio di grandi quantità di dati, e questo anche in situazioni di crisi. Il Consiglio federale intende pertanto introdurre un nuovo sistema nazionale di comunicazione mobile sicuro (CMS). A tal fine, nella sua seduta del 26 giungo 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione.
Gestione delle sirene: Confederazione e Cantoni chiariscono le competenze
Nell’ottica di un’infrastruttura di sicurezza idonea al futuro il Consiglio federale intende rivedere in modo approfondito con i Cantoni le competenze e i modelli di finanziamento per la gestione delle sirene. A tal fine il periodo transitorio per il trasferimento delle competenze alla Confederazione viene esteso. Nella sua seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile.
Il Consiglio federale decide di elaborare una strategia di politica di sicurezza nel 2025
Nella seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha deciso di avviare nel 2025 i lavori per l’elaborazione di una strategia in materia di politica di sicurezza. Con questa strategia il Consiglio federale risponde agli incisivi cambiamenti nel contesto della politica di sicurezza che hanno portato alla crescente necessità di definire linee guida strategiche in tale ambito e di rafforzare la collaborazione tra gli strumenti di politica di sicurezza. La strategia dovrebbe essere adottata a fine 2025.
Il mondo sta vivendo una fase di transizione pericolosa e instabile
In occasione della sua seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha approvato il rapporto di valutazione annuale della situazione di minaccia secondo l’articolo 70 della legge federale sulle attività informative. Vi constata in particolare che per quanto riguarda la situazione strategica, la forte polarizzazione del contesto comporterà crescenti pressioni di natura politica ed economica sulla Svizzera. Nel settore del terrorismo, la campagna propagandistica internazionale lanciata dallo «Stato islamico» all’inizio del 2024 e diversi attentati che hanno avuto copertura mediatica hanno conferito nuovo slancio al movimento jihadista. Tale propaganda ha agevolato la nascita di reti di simpatizzanti in Svizzera favorendo soprattutto l’adesione di giovani adulti e persino di minori.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sulla sicurezza informatica della Confederazione nel 2023
Nella sua seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha preso conoscenza del rapporto sulla sicurezza informatica della Confederazione nel 2023.
Analisi delle capacità per rafforzare la protezione della popolazione in Svizzera
Nella seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il Rapporto sulle capacità necessarie alla gestione dei pericoli naturali dovuti al clima. L’analisi sottolinea l’importanza della resilienza della protezione della popolazione svizzera di fronte ai crescenti pericoli climatici e tecnologici e alle minacce di ordine egemonico. Nonostante quasi un quarto delle capacità necessarie sia già ben coperto, il rapporto identifica campi d’azione strategici per il rafforzamento della protezione della popolazione
Concessa l’autorizzazione preventiva per il progetto offset relativo al montaggio finale dei componenti di quattro aerei da combattimento F-35A
Il 5 giugno 2024, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse pre approvato preventivamente il progetto offset «RIGI». L’approvazione preventiva consente al fabbricante statunitense Lockheed Martin di avviare assieme al partner industriale svizzero RUAG il trasferimento di utensili e conoscenze nonché formazione al fine di permettere il montaggio parziale di quattro aerei da combattimento F-35A presso la RUAG. Al termine del montaggio parziale i velivoli saranno trasferiti in volo allo stabilimento produttivo degli F-35 gestito da Leonardo a Cameri in Italia per il collaudo finale. Il progetto permetterà di raccogliere esperienze pratiche che consentiranno una maggiore autonomia nell’esercizio degli F-35A e fornirà pertanto un importante contributo al rafforzamento della sicurezza nazionale svizzera.
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd alla giornata dell’industria Swissmem
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), alla giornata dell’industria Swissmem, Berna, martedì 25 giugno 2024.
35 anni di impieghi dell’esercito su mandato ONU – ulteriori passi per rafforzare il contributo svizzero
Il primo impiego dell’Esercito svizzero a favore di una missione dell’ONU si è svolto 35 anni fa, con l’invio di militari svizzeri in Namibia nel quadro dell’UNTAG. Nel corso degli anni l’Esercito svizzero ha dimostrato di essere un partner affidabile dell’ONU. La partecipazione della Confederazione al sistema di prontezza dell’ONU consentirà di rafforzare la cooperazione internazionale della Svizzera. Il prossimo passo sarà la valutazione da parte dell'ONU delle formazioni svizzere iscritte.
Avviso di pubblicazione: Rapporto ambientale armasuisse 2023
L'Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha pubblicato il rapporto ambientale 2023. Il rapporto viene pubblicato annualmente e fornisce informazioni su differenti dati ambientali e interessanti approfondimenti.
Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina: primo bilancio dell’UFCS sui lavori della Rete integrata della situazione ciber
Già prima della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina erano prevedibili ciberattacchi contro la conferenza e le infrastrutture in Svizzera. Effettivamente hanno avuto luogo diversi ciberattacchi, tutti tempestivamente individuati e rapidamente respinti. Per far fronte congiuntamente ai previsti ciberattacchi è stata istituita in Svizzera una Rete integrata della situazione ciber, coordinata dall’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). L’UFCS pubblica in data odierna un primo bilancio sull’impiego della Rete integrata della situazione ciber.
La scuola per piloti delle Forze aeree svizzere si allena in Germania, Danimarca e Norvegia
Dal 20 al 27 giugno 2024, la scuola per piloti delle Forze aeree svizzere esegue un modulo d’istruzione nei cieli della Germania e della Danimarca verso la Norvegia. I piloti si perfezionano quindi dal profilo aeronautico in un contesto internazionale e vengono introdotti alla collaborazione con le forze aeree straniere.
Attività di influenza e disinformazione: il Consiglio federale pone l’accento sulla resilienza e rafforza l’analisi e il coordinamento
Nella sua seduta del 19 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il rapporto in adempimento del postulato della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (22.3006) «Valutazione delle minacce derivanti per la Svizzera da campagne di disinformazione». Il rapporto spiega in che misura la Svizzera è interessata da attività di influenza nel settore delle informazioni, quali caratteristiche della Svizzera sono rilevanti in tale contesto e quali provvedimenti supplementari il Consiglio federale intende adottare per fronteggiare tali minacce.
Il Consiglio federale decide di sostenere le manifestazioni sportive internazionali ricorrenti
Attualmente la Confederazione sostiene le manifestazioni sportive internazionali a carattere unico come i campionati del mondo o i campionati europei mediante aiuti finanziari e prestazioni in natura. Per le manifestazioni ricorrenti come le coppe del mondo, invece, sinora non è mai stato possibile versare alcun aiuto finanziario. Questi eventi rappresentano tuttavia incentivi importanti per lo sport, il turismo o l’economia e, in futuro, anch’essi dovranno essere promossi con contributi finanziari. Nella sua seduta del 19 dicembre 2024 il Consiglio federale ha deciso una relativa modifica dell’ordinanza sulla promozione dello sport.
Aiuti finanziari Covid: accordo tra l’UFSPO e Swiss Olympic nell’interesse dello sport svizzero
La Confederazione ha sostenuto lo sport svizzero durante la pandemia con diversi pacchetti di aiuto. Alcuni fondi del «pacchetto di stabilizzazione 2021» non sono stati utilizzati dalle società e dalle federazioni per lo scopo previsto. Dopo intensi colloqui l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e l’associazione mantello dello sport svizzero Swiss Olympic hanno convenuto una soluzione pragmatica. Nella sua seduta del 19 giugno 2024 il Consiglio federale è stato informato in merito all’esito di questi colloqui.
«Cyber Europe 2024»: il settore dell’energia in primo piano
Nei prossimi due giorni si terrà la settima esercitazione europea «Cyber Europe». L’esercitazione degli anni scorsi era imperniata soprattutto sui settori della sanità, dell’aviazione civile e delle telecomunicazioni. Quest’anno è in primo piano il settore dell’energia. La Svizzera parteciperà all’edizione 2024 in veste di partner di spicco e co-organizzatrice. Sotto la direzione dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) saranno coinvolte nell’esercitazione altre autorità federali e circa 30 organizzazioni del settore energetico svizzero.
Visita di lavoro del capo dell’armamento all’Eurosatory
Il 18 giugno 2024, il capo dell’armamento Urs Loher si recherà a Parigi alla fiera dedicata al settore degli armamenti Eurosatory. Oltre a visitare varie aziende in fiera, incontrerà anche il suo omologo francese.
La Scuola per piloti delle Forze aeree svizzere si allena in Francia
Dal 17 al 27 giugno 2024 la Scuola per piloti delle Forze aeree svizzere svolgerà un modulo d’istruzione a Cognac (Francia). Ogni anno in diversi aerodromi militari esteri vengono organizzati simili moduli d’allenamento con il Pilatus PC-21 della durata di 10 a 14 giorni.
Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina: gli Stati convengono posizioni comuni e ulteriori passi da compiere
Domenica 16 giugno 2024, al termine della conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, la grande maggioranza degli Stati partecipanti ha convenuto in un comunicato congiunto posizioni comuni e ulteriori passi da compiere verso un futuro processo di pace. La presidente della Confederazione Viola Amherd ha espresso il proprio apprezzamento per l’intesa comune raggiunta con la conferenza del Bürgenstock come segno lanciato dalla comunità internazionale per una pace basata sul diritto internazionale e sullo Statuto delle Nazioni Unite. Hanno partecipato alla conferenza 92 Stati di tutte le regioni del mondo, 57 dei quali erano rappresentati dai loro capi di Stato e di Governo.
Discorso conclusivo della Presidente Viola Amherd alla Conferenza sulla pace in Ucraina
Discorso conclusivo della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), alla conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, Bürgenstock, domenica 16 giugno 2024.
Discorso inaugurale della presidente della Confederazione Viola Amherd alla conferenza sulla pace in Ucraina
Discorso inaugurale della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), alla conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, Bürgenstock, sabato 15 giugno 2024.
La Svizzera accoglierà 100 ospiti di Stato alla conferenza per la pace in Ucraina
Sabato 15 giugno 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd aprirà la conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. Alla conferenza interverranno 100 delegazioni, fra cui 57 capi di Stato e di Governo provenienti da tutte le regioni del mondo. Obiettivo della conferenza è avviare un processo di pace, instaurare un clima di fiducia e delineare una prospettiva per gli ulteriori passi da compiere. Si vuole fare in modo che tutti gli Stati presenti possano esporre le proprie proposte per una pace in Ucraina giusta e duratura.
Retribuzione dei quadri superiori di imprese e istituti della Confederazione: rapporto sull’esercizio 2023
Nel rapporto sulla retribuzione dei quadri il Consiglio federale informa annualmente in merito alla retribuzione e ad altre condizioni contrattuali dei quadri superiori e degli organi direttivi di imprese e istituti vicini alla Confederazione. Nella seduta del 14 giugno 2024 l’Esecutivo ha approvato il rapporto sull’esercizio 2023.
Elaborazione storica sulla discriminazione delle persone omosessuali nell'esercito svizzero
Le persone omosessuali hanno subito ingiustizie nell'esercito svizzero? Questa è la domanda sollevata da un postulato presentato nel 2022 dalla Consigliera nazionale Priska Seiler Graf. Al fine di adempiere a questo mandato, l'Esercito svizzero ha assegnato ad un team di ricerca dell'Università di Berna il compito di redigere un rapporto di ricerca indipendente. Si tratta della prima indagine ufficiale sulla discriminazione delle persone omosessuali in Svizzera
La presidente della Confederazione Amherd incontra il presidente del Brasile Lula da Silva a Ginevra
Giovedì 13 giugno 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato a Ginevra il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. Al centro dei colloqui le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Brasile nonché le diverse prospettive su come procedere verso una pace globale, giusta e duratura in Ucraina.
La presidente della Confederazione riceve il presidente e il primo ministro del Portogallo
Mercoledì 12 giugno 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd, il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa e il primo ministro Luís Montenegro si sono incontrati a Berna. I colloqui si sono incentrati sulle strette relazioni bilaterali e, in particolare, sulla politica europea, sulla conferenza per la pace in Ucraina prevista prossimamente e sulla collaborazione tra la Svizzera e il Portogallo a livello multilaterale.
Visita di cortesia del Presidente nepalese Paudel alla Presidente della Confederazione Amherd
Mercoledì 12 giugno 2024 il Presidente nepalese Ramchandra Paudel è stato ricevuto dalla Presidente della Confederazione Viola Amherd nel quadro di una visita di cortesia. La Svizzera e il Nepal intrattengono relazioni diplomatiche dagli inizi degli anni Cinquanta. Mercoledì entrambe le parti hanno lodato il carattere amichevole dei loro contatti, il successo della cooperazione allo sviluppo e il potenziale offerto dagli scambi bilaterali.
Visita di lavoro del capo dell’armamento Urs Loher in Norvegia
Il capo dell’armamento Urs Loher incontrerà in Norvegia il suo omologo norvegese Rolf Kjos nell’ambito di un incontro bilaterale. I colloqui verteranno su temi e progetti d’acquisto attuali quali il sistema di difesa terra-aria a media gittata.
Svizzera e OMS contribuiscono alla salute globale grazie al Biohub
Il Biohub dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è un sistema per lo scambio sicuro e regolamentato di agenti patogeni con potenziale epidemico o pandemico, che accelera lo sviluppo di contromisure in caso di necessità. Con l’implementazione e la messa in funzione del primo Biohub presso il Laboratorio di Spiez, la Svizzera e l’OMS hanno fornito un contributo determinante alla salute a livello mondiale. Questa collaborazione è stata quindi prolungata di altri tre anni.
Il capo dell’armamento a colloquio con la ditta Airbus
L’11 giugno 2024 il capo dell’armamento svizzero, Urs Loher, ha avuto un incontro di lavoro in Germania con rappresentanti della ditta Airbus per parlare dei prossimi progetti d’acquisto e assistere a una presentazione dell’azienda.
Introdurre con successo le PMI al tema della cibersicurezza
L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e l’associazione ITSec4KMU hanno organizzato un evento di sensibilizzazione per aiutare le PMI ad avvicinarsi alla tematica della cibersicurezza. Unendo le loro forze, l’UFCS e ITSec4KMU hanno offerto alle PMI un’introduzione semplice e gratuita a questa importante tematica. Con la partecipazione di oltre cento esponenti delle PMI, l’evento alla Cinématte di Berna ha registrato il tutto esaurito. Si prevede di ripetere l’evento in altre regioni della Svizzera.
Visita del capo dell’Esercito svizzero al comandante delle forze di difesa estoni
Dall’11 al 13 giugno il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà il generale Martin Herem, comandante delle forze di difesa estoni (Eesti Kaitsevägi) nel quadro di una visita ufficiale in Estonia. Saranno tra l’altro discusse la situazione in Ucraina e le relative conseguenze per la sicurezza regionale nell’Europa orientale.
Centro danni DDPS: diminuzione dei casi di danno nel 2023
Nel 2023 il Centro danni DDPS ha elaborato 6174 casi di danno. Rispetto all’anno precedente si assiste a una riduzione dell’8 per cento. I costi sono stati pari a 14,92 milioni di franchi rispetto ai 12,99 milioni di franchi del 2022.
Il divisionario Mathias Tüscher lascia il Corpo dei militari di professione
Il divisionario Mathias Tüscher, comandante della divisione territoriale 1, lascerà l’Aggruppamento Difesa su propria richiesta a fine ottobre del 2024.
Conferenza sulla pace in Ucraina: stato dei lavori di preparazione e misure di sicurezza
Sinora si sono annunciati 90 Stati e organizzazioni alla conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina che si terrà il 15 e il 16 giugno 2024 sul Bürgenstock (NW). Lo scopo dell’incontro a livello di capi di Stato e di Governo è quello di sviluppare una visione comune verso una pace giusta e duratura in Ucraina. Ciò dovrebbe costituire la base per un processo di pace. Il 10 giugno, la presidente della Confederazione Viola Amherd, il consigliere federale Ignazio Cassis e la consigliera di Stato del Cantone di Nidvaldo Karin Kayser-Frutschi, unitamente al capo intervento Stephan Grieder, comandante della Polizia cantonale di Nidvaldo, e al divisionario Daniel Keller, comandante Divisione territoriale 2, hanno informato sullo stato dei lavori di preparazione e sulle misure di sicurezza.
Cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare: la Slovenia e la Svizzera firmano un accordo
Il 10 giugno 2024 a Berna, Viola Amherd, capo del DDPS, e Marjan Šarec, ministra della Difesa della Slovenia, hanno firmato un accordo per una cooperazione potenziata nell’ambito dell’istruzione militare. Durante l’incontro hanno discusso anche della situazione attuale sul fronte della politica di sicurezza in Medio Oriente, in Ucraina e nei Balcani occidentali.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 6 giugno 2024
Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina sul Bürgenstock: contributo finanziario della Confederazione per la sicurezza
La conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina si terrà il 15 e 16 giugno 2024 sul Bürgenstock, nel Cantone di Nidvaldo. Per garantire la sicurezza dell’evento e dei suoi partecipanti è prevista l’attuazione di un imponente dispositivo di sicurezza. Nella seduta del 7 giugno 2024, il Consiglio federale ha deciso di classificare la conferenza come evento straordinario, prevedendo quindi un contributo da parte della Confederazione ai costi di sicurezza sostenuti dal Cantone di Nidvaldo.
La sicurezza, un tema importante a scuola: pubblicazione del sussidio didattico «Quanto siamo al sicuro?»
Quanto siamo al sicuro? La situazione attuale ha spostato questo interrogativo al centro dell’interesse, sia nella società in generale sia tra i giovani svizzeri. La pandemia di COVID-19, la crisi ambientale e climatica, le guerre in corso e le minacce nello spazio digitale spingono a interrogarsi sulla sicurezza. Il nuovo sussidio didattico «Quanto siamo al sicuro? La politica di sicurezza della Svizzera» illustra in maniera innovativa in che modo il tema della sicurezza può essere trattato nelle aule scolastiche. Il sussidio è pubblicato nel contempo in tre lingue nazionali.
Il DDPS istituisce il Comitato direttivo della Ciberstrategia nazionale
L’attuazione della Ciberstrategia nazionale (CSN) è accompagnata da un Comitato direttivo, il quale contribuisce all’ulteriore sviluppo della strategia e coadiuva gli organi competenti della Confederazione, dei Cantoni, del settore economico e del mondo scientifico nell’attuazione mirata ed efficace della CSN. Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha nominato i membri del Comitato direttivo e ha informato in merito il Consiglio federale in occasione della sua seduta del 7 giugno 2024.
Avviso di pubblicazione: Rapporto 2022-2023 del Consiglio federale sulla partecipazione della Svizzera al Consiglio di Partenariato Euro-Atlantico e al Partenariato per la pace
In occasione della sua seduta del 7 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il rapporto 2022-2023 sulla partecipazione della Svizzera al Consiglio di partenariato Euro-Atlantico e al Partenariato per la pace.
Standardizzazione delle munizioni di piccolo calibro: armasuisse partecipa al progetto dell’Agenzia europea per la difesa
La Svizzera amplia ulteriormente la sua cooperazione internazionale con l’Agenzia europea per la difesa (EDA). L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse partecipa a un progetto per la standardizzazione dei requisiti di efficacia delle munizioni di piccolo calibro nonché per l’ottimizzazione delle tecnologie di questi proiettili. Il capo del DDPS, la presidente della Confederazione Viola Amherd, ha approvato il relativo accordo di partecipazione al progetto «Small Arms Ammunition Technologies».
Le Forze aeree testano con successo il loro dispositivo di difesa sull’autostrada
Mercoledì 5 giugno 2024, quattro aerei da combattimento del tipo F/A-18 sono decollati e atterrati sette volte sull’autostrada A1 nel Canton Vaud. L’obiettivo del test era quello di verificare la capacità di impiegare velivoli da combattimento anche da ubicazioni improvvisate. Il test si è svolto con successo e senza imprevisti. Il tratto autostradale chiuso è stato riaperto al traffico giovedì mattina alle ore 04:30.
Progetto rivisitato per un edificio per alloggi a Macolin
La Confederazione sta progettando a Macolin un edificio per alloggi e la formazione per la promozione dello sport di punta dell’esercito. In seguito alle critiche mosse dal Comune e dalla popolazione locali, l'Ufficio federale dello sport UFSPO e l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL hanno presentato un progetto rivisitato.
L’esercito presterà servizio d’appoggio alla conferenza sulla pace in Ucraina
L’Esercito svizzero sosterrà le misure di sicurezza per la conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina che si terrà sul Bürgenstock. Oggi, lunedì, entrerà in servizio la maggior parte della truppa. Dal 5 al 19 giugno 2024 fino a 4000 militari saranno impiegati in servizio d’appoggio a favore della protezione degli oggetti, della sorveglianza, dell’aiuto alla condotta e della logistica. Inoltre, l'esercito rafforzerà le misure di salvaguardia della sovranità sullo spazio aereo.
NATO Tiger Meet: l’Esercito svizzero partecipa a un’esercitazione aerea multinazionale in Germania
Dal 3 al 13 giugno 2024 l’Esercito svizzero parteciperà all’esercitazione multinazionale NATO Tiger Meet a Schleswig (Germania). Si tratta di una delle più grandi esercitazioni aeree in Europa, che si svolge ogni anno in un Paese diverso. Consente di confrontare le proprie capacità con quelle delle altre nazioni, di svilupparle ulteriormente e di migliorare l’interoperabilità. L’obiettivo dell’esercitazione è quello di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.
Lotta all’estremismo violento e al terrorismo – rapporto in adempimento del postulato 21.4598
Nella seduta del 31 maggio 2024 il Consiglio federale ha approvato un rapporto che illustra la ripartizione dei compiti tra autorità federali, cantonali e comunali e la società civile nell’ambito della lotta all’estremismo violento e al terrorismo in Svizzera. Con questo rapporto il Consiglio federale adempie il postulato 21.4598 della consigliera nazionale Min Li Marti.
Il Consiglio federale aggiorna la strategia della Svizzera per la lotta al terrorismo
Nella seduta del 31 maggio 2024 il Consiglio federale ha approvato l’aggiornamento della strategia della Svizzera per la lotta al terrorismo, elaborata per la prima volta nel 2015. Le nuove misure e i nuovi strumenti operativi attuati nel frattempo sono stati integrati nella strategia aggiornata, che in futuro sarà sottoposta a riesame ogni quattro anni.
Gli aerei da combattimento dell’esercito decollano e atterrano sull’autostrada A1 – ulteriori informazioni
Mercoledì 5 giugno 2024, gli aerei da combattimento dell’esercito del tipo F/A-18 decolleranno e atterreranno sulla strada nazionale A1 nel Cantone di Vaud. L’esercito testerà quindi la sua capacità di operare i propri velivoli anche da ubicazioni improvvisate. Pertanto il tratto autostradale interessato tra Avenches e Payerne sarà bloccato per un massimo di 36 ore.Al riguardo l’esercito dirama ulteriori informazioni.
Il segretario di Stato della politica di sicurezza e il capo dell’esercito parteciperanno al «Dialogo Shangri-La» a Singapore
Tra il 31 maggio e il 2 giugno 2024 rappresentanti del settore della sicurezza della regione Asia-Pacifico, dell’America del Nord, dell’Europa e del Vicino Oriente si riuniranno nel quadro del «Dialogo Shangri-La» dell’Istituto internazionale di studi strategici (IISS) per discutere in merito alle attuali sfide dell’Asia in materia di politica di sicurezza. La Svizzera sarà rappresentata dal segretario di Stato della politica di sicurezza Markus Mäder e dal capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli.
Il capo dell’esercito assiste all’esercitazione «Grand Quadriga 2024» della Bundeswehr in Lituania
Il 29 maggio 2024 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, sarà in Lituania su invito del generale Carsten Breuer, ispettore generale della Bundeswehr, per partecipare alla giornata di visita organizzata per i capi delle forze armate partner nel quadro dell’esercitazione «Grand Quadriga 2024» delle forze armate tedesche. L’Esercito svizzero non partecipa all’esercitazione.
La presidente della Confederazione Amherd incontra il presidente della Bulgaria Radev per discutere di relazioni bilaterali, Europa e questioni legate alla sicurezza
Lunedì 27 maggio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato a Berna il presidente della Repubblica di Bulgaria Rumen Radev per discutere delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, di politica europea, di questioni legate alla sicurezza in Europa e di come rafforzare il multilateralismo.
Il capo Comando Ciber parteciperà al Cyber Commanders Forum
Il capo Comando Ciber, divisionario Simon Müller, e il comandante della briga-ta d’aiuto alla condotta 41, brigadiere Martino Ghilardi, parteciperanno al Cyber Commanders Forum che si terrà a Tallinn, in Estonia, dal 27 al 28 maggio 2024.
Il Cyber-Defence Campus lancia la Cyber Startup Challenge 2024
Il Cyber-Defence Campus del DDPS organizza un’altra Cyber Startup Challenge. Il tema di quest’anno è «Sicurezza dell’intelligenza artificiale» e l’obiettivo è trovare soluzioni innovative nei settori della sicurezza dei modelli di apprendimento automatico (machine learning, ML) e dei controlli di sicurezza nel settore dell’intelligenza artificiale. ll vincitore riceverà un contratto per un proof of concept e potrà dimostrare la propria soluzione in un ambiente reale del DDPS. Termine di iscrizione: 31 agosto 2024.
A 10 anni dalla «Convenzione di Macolin», 41 Paesi firmano l'accordo contro la manipolazione delle competizioni sportive
In occasione del 10° anniversario della «Convenzione di Macolin» contro la manipolazione delle competizioni sportive, il comitato per l'attuazione di tale convenzione si è riunito nella sua sede costitutiva presso l'Ufficio federale dello sport UFSPO. A Macolin, i ministri dello sport del Consiglio d'Europa avevano varato nel 2014 la convenzione internazionale su iniziativa della Svizzera. Nell'ultimo decennio, 41 Paesi hanno sottoscritto la Convenzione e nove, tra cui la Svizzera, l'hanno ratificata.
Gita del Corpo diplomatico alla Fondazione Pierre Gianadda a Martigny e al Museo Olimpico di Losanna
Su invito della presidente della Confederazione Viola Amherd, venerdì 24 maggio 2024 il Corpo diplomatico visiterà la Fondazione Pierre Gianadda a Martigny e il Museo Olimpico di Losanna. Con queste tappe il programma della gita di quest’anno evidenzia i legami internazionali nella vita politica, economica e culturale nonché la competizione e le relazioni pacifiche, aspetti che dovrebbero emergere in misura ancora maggiore nell’anno dei Giochi Olimpici.
Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione relativa all’ordinanza sulla cibersicurezza
Nella sua seduta del 22 maggio 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa all’ordinanza sulla cibersicurezza. L’ordinanza indica in che modo dovrà essere attuato l’obbligo di segnalare ciberattacchi a infrastrutture critiche, disciplina l’organizzazione per l’attuazione della ciberstrategia nazionale e specifica i compiti del nuovo Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). L’ordinanza stabilisce inoltre quali autorità e imprese sono esentate dall’obbligo di segnalazione. La consultazione si concluderà il 13 settembre 2024.
Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina: servizio d’appoggio dell’esercito e limitazione dell’uso dello spazio aereo
Nella sua seduta del 22 maggio 2024 il Consiglio federale ha approvato una limitazione temporanea dell’uso dello spazio aereo nel Cantone di Nidvaldo in occasione della Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, organizzata dalla Svizzera al Bürgenstock dal 15 al 16 giugno 2024. Le Forze aeree assicureranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo. L’esercito predisporrà inoltre un servizio d’appoggio a sostegno delle autorità civili nell’ambito delle misure di sicurezza. Si tratta di un impiego sussidiario. Queste misure vanno a completare le misure di sicurezza previste dalle autorità cantonali.
Campagna nazionale e internazionale per la misurazione aerea della radioattività
I voli annuali di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) si svolgeranno il 29 e 31 maggio 2024. Permettono di acquisire dati di riferimento e garantire la prontezza operativa della squadra di aeroradiometria e delle attrezzature.
Test di principio del sistema «SMASH» per gli obiettivi terrestri e aerei
Dal 15 al 17 maggio si è svolta a Walenstadt (SG) una dimostrazione tecnologica dei sistemi di controllo del fuoco per le armi leggere. Il test di principio è stato condotto congiuntamente dall’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e dall’esercito svizzero. L’obiettivo era mettere in luce l’efficienza del sistema «SMASH» nell’ottica di un efficace combattimento di obiettivi terrestri e mini-droni.
L’esercito si allenerà con gli elicotteri in Portogallo
Dal 20 maggio al 7 giugno 2024 i militari dell’Esercito svizzero si alleneranno con tre elicotteri del tipo Cougar a Beja (Portogallo). L’esercitazione multinazionale e interdisciplinare «HOTBLADE 2024» serve a sviluppare ulteriormente e confrontare con altre nazioni le capacità tattiche e promuove la cooperazione multinazionale.
La presidente della Confederazione Amherd a colloquio con il cancelliere tedesco Scholz su questioni bilaterali e internazionali attuali
Mercoledì 15 maggio 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato a Berlino il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Al centro dei colloqui vi erano la cooperazione bilaterale in ambiti quali i trasporti, l’energia e la migrazione, la politica europea e la situazione della sicurezza. Giovedì 16 maggio, la presidente della Confederazione sarà a colloquio con il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier.
Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione relativa all’ordinanza sull’organizzazione di crisi
Nella sua seduta del 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa all’ordinanza sull’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale (OCAF). L’obiettivo dell’ordinanza è di creare le condizioni necessarie per un impiego rapido e sistematico degli stati maggiori di crisi interdipartimentali e quindi di preparare l’Amministrazione federale in modo più efficiente ed efficace alle situazioni di crisi.
Il Consiglio federale vuole semplificare la cooperazione con l’UE in materia di promovimento militare della pace
La Svizzera è interessata a contribuire alla pace e alla stabilità nelle regioni di crisi. Nella sua seduta del 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha deciso di disciplinare le modalità delle future partecipazioni anche a missioni e operazioni militari dell’UE per la gestione delle crisi e il promovimento della pace nonché di semplificare la cooperazione a livello amministrativo.
Centro sportivo di Tenero: posa della prima pietra per il nuovo centro natatorio
Presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) sorgerà un nuovo centro natatorio. L’elemento centrale della struttura è la nuova piscina coperta. Gli impianti esterni preesistenti verranno sostituiti. Con questo progetto l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) predispongono le condizioni ideali per lo sviluppo del nuoto svizzero. Il 15 maggio 2024 sarà posata la prima pietra della nuova piscina. I relativi lavori di costruzione dureranno quasi quattro anni.
Cavalli nell’esercito: mostra alla Biblioteca Am Guisanplatz
Per secoli, i cavalli hanno svolto un ruolo centrale negli eserciti. Dal 17 maggio 2024 al 28 novembre 2025 la Biblioteca Am Guisanplatz BiG dedica una mostra alla ricca storia e alla funzione dei cavalli nell’esercito. «Al galoppo: i cavalli nell’esercito» è nata dalla collaborazione con il Centro nazionale equestre di Berna (CENB). La mostra è accompagnata dai dipinti figurativi dell’artista e veterinario Henry Althaus (*1970).
Florian Schütz a Birmingham per rafforzare la cooperazione internazionale nel settore della cibersicurezza
Dal 13 al 15 maggio il direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza Florian Schütz parteciperà a due manifestazioni importanti a livello internazionale nel settore della cibersicurezza che si svolgono a Birmingham. L’obiettivo di questo viaggio è di rafforzare la collaborazione internazionale nel settore della cibersicurezza e della lotta contro i ransomware.
La presidente della Confederazione Amherd a colloquio con il presidente tedesco Steinmeier e il cancelliere Scholz
Questa settimana la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Germania per discutere con il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Germania nonché dell’impegno dei due Paesi in materia di sicurezza e prosperità. L’incontro con il cancelliere tedesco Scholz è fissato per mercoledì 15 maggio 2024, mentre quello con il presidente Steinmeier si terrà giovedì 16 maggio.
Le Forze aeree svizzere si allenano con unità di elicotteri della U.S. Army a Payerne
Dal 13 al 17 maggio 2024 alcuni militari delle Forze aeree svizzere si allenano con l’U.S. Army. Due unità di elicotteri del 1-214th Aviation Regiment stazionate in Germania si recheranno a tal proposito all’aerodromo militare di Payerne. L’esercitazione mira a sviluppare ulteriormente le capacità tattiche con altre Nazioni e rafforza la cooperazione militare tra la Svizzera e gli Stati Uniti d’America.
Cooperazione internazionale: il Consiglio federale consolida l’istruzione militare con la Slovenia
Nella sua seduta dell’8 maggio 2024 il Consiglio federale ha approvato l’accordo bilaterale con la Slovenia concernente la cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare. L’Esercito svizzero è interessato a queste opportunità di cooperazione poiché per determinati ambiti le possibilità d’istruzione e di effettuare esercizi in Svizzera sono limitate. La Slovenia potrà sua volta approfittare delle offerte nell’ambito dell’istruzione in Svizzera.
Il Consiglio federale migliora l’apporto di personale in seno alla protezione civile
Il Consiglio federale intende migliorare l’apporto di personale in seno alla protezione civile. Nella sua seduta dell’8 maggio 2024 ha pertanto adottato, all’attenzione del Parlamento, il messaggio concernente la revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC). Le misure prevedono un’estensione dell’obbligo di prestare servizio di protezione civile a determinate persone soggette all’obbligo di prestare servizio militare e ex militari. Inoltre le persone tenute a prestare servizio civile potranno essere obbligate ad assolvere una parte del loro obbligo di prestare servizio civile nella protezione civile di Cantoni che presentano un’insufficienza di effettivi. Queste decisioni si fondano sulla prima parte del rapporto concernente l’apporto di personale in seno all’esercito e alla protezione civile.
Cifre record per i campi sportivi di Gioventù+Sport
Il 2023 è stato un anno da incorniciare per il più grande programma di promozione dello sport. Le offerte G+S si sono svolte senza restrizioni dovute al COVID 19 e il numero di partecipanti ha raggiunto i livelli record dell'anno prepandemico.
Visita di lavoro del capo dell’armamento presso Energy Suisse Occidentale SA ad Alle
Domani, 8 maggio 2024, il capo dell’armamento Urs Loher visiterà l’azienda Be Energy Suisse Occidentale ad Alle, nel Giura. L’incontro verterà su una possibile collaborazione futura.
Scambio tra l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e la Protezione Civile italiana
Il 7 e 8 maggio 2024, la direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) Michaela Schärer incontrerà a Roma il suo omologo italiano del Dipartimento della Protezione Civile. Sarà l’occasione per discutere di questioni legate alla protezione della popolazione e consolidare le relazioni tra i due Paesi.
Raddoppio dei ciberincidenti segnalati e aumento dei tentativi di truffa con l’IA
Nella seconda metà del 2023 l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha ricevuto oltre 30 000 segnalazioni di ciberincidenti, il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’orientamento strategico del nuovo ufficio federale si basa su quattro pilastri per aumentare la cibersicurezza della popolazione, dell’economia e delle autorità in considerazione dell’aumento delle minacce e dell’avvento delle truffe legate all’IA.
Giornata dell’Europa
Messaggio della presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione della Giornata dell’Europa, domenica, 5 maggio 2024.
La presidente della Confederazione Viola Amherd incontra a Roma il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni
Il 3 maggio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato a Roma il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. Le discussioni si sono concentrate sui buoni rapporti di vicinato tra la Svizzera e l’Italia, sui negoziati in corso tra la Svizzera e l’Unione europea (UE), sulla situazione della sicurezza in Europa e su temi globali.
Colloqui von Wattenwyl del 3 maggio 2024
In occasione dei colloqui von Wattenwyl del 3 maggio 2024, i vertici dei partiti di Governo si sono incontrati con una delegazione del Consiglio federale diretta dalla presidente della Confederazione Viola Amherd. Anche la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Albert Rösti hanno partecipato ai colloqui, il cui tema principale è stata la strategia basata sul rapporto di proprietà del Consiglio federale riguardo a Swisscom.
Il capo della Difesa della Lituania in visita ufficiale presso il capo dell’Esercito svizzero
Il 2 e 3 maggio 2024 il generale Valdemaras Rupšys, capo della Difesa della Lituania, si recherà in visita ufficiale presso l’Esercito svizzero. I colloqui con il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, verteranno principalmente sulla situazione relativa alla sicurezza in Europa orientale e sulle implicazioni della guerra in Ucraina.
Conclusione dell’inchiesta amministrativa concernente l’attacco hacker contro Xplain: il Consiglio federale decide misure
Nella sua seduta del 1° maggio 2024, il Consiglio federale ha deciso misure volte a impedire future fughe di dati presso i fornitori di applicazioni informatiche, basandosi sul rapporto scaturito dall’inchiesta amministrativa appena pubblicato. Nell’agosto del 2023 il Consiglio federale aveva affidato a un servizio esterno l’incarico di indagare le circostanze che hanno portato alla fuga di dati presso Xplain.
Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito
Nella sua seduta del 1° maggio 2024 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.
Prestazioni del Servizio di trasporto aereo della Confederazione nel 2023
Nella sua seduta del 1 maggio 2024 il Consiglio federale è stato informato in merito alle prestazioni del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) nel 2023. Lo STAC ha effettuato complessivamente 731 ore di volo per il Consiglio federale e i vari dipartimenti. Pertanto lo STAC è stato impegnato in misura minore rispetto all’anno precedente (743 ore).
Inoltrata una domanda di offerta alle ditte produttrici di sistemi DTA a media gittata
L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha inoltrato a tre ditte produttrici una domanda di offerta relativa a nuovi sistemi di difesa terra-aria a media gittata (DTA MG). armasuisse attende le offerte entro la metà di luglio del 2024.
Colloqui Von-Wattenwyl del 3 maggio 2024
-
La presidente della Confederazione Amherd in visita in Italia e presso la Santa Sede
Nel corso della settimana la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà a Roma, dove venerdì 3 maggio 2024 incontrerà il presidente italiano Sergio Mattarella e il primo ministro Giorgia Meloni. Durante il fine settimana e lunedì è in programma una visita presso la Santa Sede. In Vaticano la presidente della Confederazione sarà ricevuta in udienza da Papa Francesco e si intratterrà a colloquio con il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Lunedì 6 maggio assisterà alla cerimonia di giuramento delle nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia e martedì 7 maggio incontrerà il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto.
Successione del direttore dell’UFSPO: la presidente della Confederazione Viola Amherd istituisce una commissione incaricata della selezione
Per individuare il successore del direttore dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO) Matthias Remund, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha istituito un’ampia commissione incaricata della selezione, che valuterà le candidature idonee e le presenterà al capo del DDPS. La scelta da parte del Consiglio federale è prevista per l’autunno 2024. Il DDPS ha messo a pubblico concorso il posto sul Portale d’impiego della Confederazione.
Ex deposito di munizioni di Mitholz: stato del progetto e misure di sicurezza
Gli scavi di sondaggio nel cunicolo ferroviario dell’ex deposito di munizioni sono stati completati e hanno fornito informazioni preziose per lo sgombero delle munizioni e l’attuazione delle misure di sicurezza. Con l’inizio dei lavori di realizzazione delle prime misure rilevanti per la sicurezza viene adeguata l’organizzazione d’esercizio e di emergenza. Inoltre, grazie agli adeguamenti dell’intero processo di sgombero, il perimetro di sicurezza sarà attivato soltanto all’inizio del 2033 anziché nel 2030. Nell’ambito della coltivazione agricola è stata raggiunta una pietra miliare. Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha informato oggi la popolazione di Mitholz in merito a queste ulteriori tappe del progetto.
Consolidata la collaborazione con Victorinox per la protezione dei marchi militari
L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e Victorinox hanno ulteriormente rafforzato la loro collaborazione nell’ambito dei marchi militari. Con la firma del nuovo contratto a marzo 2024, Victorinox viene confermata come partner esclusiva per il marchio «Swiss Army» e come proprietaria del marchio «Swiss Army Knife».
Bremgarten/AG: militare deceduto in un incidente di tiro
Martedì mattina 23 aprile 2024, presso la piazza d’armi di Bremgarten (AG) si è verificato un incidente di tiro durante un esercizio svolto dalla scuola reclute del rifornimento 45. Per motivi non ancora accertati, in un veicolo militare è partito un colpo da un fucile d’assalto che ha raggiunto la testa di un militare. Dopo la prima assistenza medica il ferito è stato trasportato in ospedale con un elicottero di salvataggio, dove è deceduto in mattinata.
Ignazio Cassis riceve il ministro degli affari esteri austriaco Alexander Schallenberg
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato oggi a Berna il ministro degli affari esteri dell’Austria, Alexander Schallenberg. I colloqui si sono focalizzati sulle strette relazioni bilaterali, sulla politica europea della Svizzera, sull’attualità internazionale e sulla situazione legata alla sicurezza. In particolare, i due omologhi hanno sottolineato la volontà comune di impegnarsi per la pace globale.
Il capo dell’armamento in visita di lavoro alla Matra BAe Dynamics Aérospatiale in Francia
Il 22 aprile 2024 il capo dell’armamento Urs Loher si appresta a visitare l'impresa d'armamento Matra BAe Dynamics Aérospatiale (MBDA) in Francia. Gli argomenti dei colloqui saranno i progetti d’acquisto pianificati e imminenti, nonché un sopralluogo alle unità di produzione.
Ispezione di attività militari dell'Esercito svizzero da parte della Francia insieme a Slovenia e Finlandia
Su richiesta della Francia insieme a Slovenia e Finlandia dopo il consenso accordato da parte della Svizzera, oggi, il 22 aprile 2024, una squadra d'ispezione di quattro membri giunge in Svizzera allo scopo di eseguire un'ispezione nel quadro dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
L’Esercito svizzero partecipa alla più grande esercitazione ciber internazionale
In aprile il Comando Ciber dell’Esercito svizzero parteciperà a «Locked Shields 2024» assieme a partner nazionali e internazionali. Si tratta della più grande esercitazione di ciberdifesa a livello mondiale. I partecipanti si alleneranno nella protezione da ciberattacchi sferrati contro infrastrutture critiche di un Paese fittizio. Il grosso dell’esercitazione è svolto in forma decentralizzata su una piattaforma di allenamento virtuale.
Visita di lavoro del capo dell’armamento Urs Loher presso l’impresa d’armamento Lockheed Martin
Il 17 aprile 2024, il capo dell’armamento Urs Loher ha incontrato alcuni rappresentanti dell’impresa d’armamento americana Lockheed Martin per un confronto a Fort Worth, negli Stati Uniti. Il capo dell’armamento si è confrontato con il produttore del nuovo aereo da combattimento F-35A in merito ai prossimi passi concernenti l’acquisto e le attività offset.
La presidente della Confederazione Amherd incontra il presidente e il capo del Governo ungheresi prima che l’Ungheria assuma la presidenza del Consiglio dell’UE
Venerdì 19 aprile 2024, a Budapest, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha discusso con il presidente Tamás Sulyok, il capo del Governo Viktor Orbán e il presidente dell’Assemblea nazionale László Kövér delle relazioni bilaterali, della politica europea dei due Paesi e della situazione europea in materia di sicurezza. L’Ungheria assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE nella seconda metà dell’anno in corso.
Esercitazione con elicottero presso la centrale nucleare di Gösgen
Martedì 23 aprile 2024, le forze d’intervento della Confederazione e della centrale nucleare di Gösgen si addestreranno al trasporto aereo di materiale d’emergenza. Alcuni carichi verranno trasportati con un elicottero Superpuma delle Forze aeree svizzere dal deposito di Reitnau (AG) in punti predefiniti dell’area della centrale nucleare. L’inquinamento fonico sarà ridotto al minimo.
Avviso di pubblicazione: rapporto annuale sulla strategia in materia di armamento del DDPS 2023
L'Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha pubblicato il rapporto annuale sulla strategia in materia di armamento del DDPS 2023. Il rapporto, pubblicato annualmente, illustra come armasuisse ha attuato nell'anno precedente i requisiti definiti nella strategia in materia di armamento e ha applicato i vari strumenti di controllo della base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB). Fornisce inoltre informazioni su cifre chiave come il volume degli acquisti, i contratti di ricerca e le transazioni offset.
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd presso l’Università Andrássy di Budapest
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), presso l’Università Andrássy, Budapest, giovedì 18 aprile 2024.
Nuova direttrice del settore di competenza Risorse e supporto
Il capo dell'armamento Urs Loher ha nominato, d'accordo con il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), la presidente della Confederazione Viola Amherd, Sarah Schüpbach direttrice del settore di competenza Risorse e supporto come successore di Marcus Maurer.
Conferenza dei capi ufficio dei Cantoni incentrata sulla protezione della popolazione e la protezione civile nel contesto di un conflitto armato
Il 10 e 11 aprile 2024, i capi degli uffici cantonali responsabili della protezione della popolazione e della protezione civile si sono riuniti a Friburgo per la conferenza semestrale organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Si è discusso principalmente di come orientare le attività alle sfide poste da un conflitto armato, nonché dell’ulteriore sviluppo dei rifugi e dei nuovi canali di comunicazione per dare l’allarme.
Aereo da trasporto delle Forze aeree danesi sull’aerodromo di St. Stephan
Il 17 e il 18 aprile 2024 sull’aerodromo di St. Stephan nell’Oberland bernese, l’Esercito svizzero svolgerà un’esercitazione d’istruzione in collaborazione con le Forze aeree danesi. L’esercitazione avrà lo scopo di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.
La presidente della Confederazione Amherd in visita in Ungheria, prossima presidenza del Consiglio dell’UE
Nei prossimi giorni la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Ungheria, che nel secondo semestre del 2024 assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE. Durante gli incontri con il presidente Tamás Sulyok, il capo del Governo Viktor Orbán e il presidente dell'Assemblea nazionale László Kövér previsti per venerdì 19 aprile 2024, si parlerà delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Ungheria, di politica europea e della situazione di sicurezza in Europa. Giovedì 18 aprile la presidente della Confederazione terrà inoltre un discorso su questi temi presso l’Università Andrássy a Budapest.
Il capo dell'armamento Urs Loher in visita di lavoro alle aziende svizzere di droni
L'11 aprile 2024 il capo dell'armamento Urs Loher e la sua delegazione hanno incontrato i rappresentanti delle aziende svizzere di droni per uno scambio di informazioni. L'attenzione si è concentrata su temi quali le competenze industriali e la ricerca e lo sviluppo dei droni svizzeri. Durante la visita del capo dell'armamento, è stato firmato un accordo di cooperazione per sviluppare ulteriormente la tecnologia civile svizzera dei droni per applicazioni militari.
La Svizzera assume il comando della compagnia di trasporto della KFOR nel segno dell’impegno per la stabilità e la sicurezza del Kosovo
Oggi presso la SWISSCOY in Kosovo ha luogo l’avvicendamento tra il 49° e il 50° contingente. Il nuovo contingente inizia il suo impiego sotto il comando del colonnello Cyrus Wagner, per la prima volta con un effettivo ampliato a 215 militari. Queste forze supplementari consentono alla Svizzera di assumere la condotta della compagnia multinazionale di trasporto della KFOR, rafforzando così il proprio contributo alla sicurezza e alla stabilità nei Balcani occidentali. In questo modo oltre l’80 per cento degli elementi svizzeri è assegnato direttamente alla KFOR per l’adempimento dei compiti operativi.
La Svizzera e la Francia rafforzano il dialogo strategico sulla politica di sicurezza
Il 9 aprile 2024 presso la Segreteria di Stato della politica di sicurezza SEPOS si è svolto il periodico «Dialogue stratégique» tra i ministeri della difesa di Svizzera e Francia. Lo scambio era finalizzato a rafforzare la cooperazione bilaterale in materia di politica di sicurezza. Lo scambio si è concentrato sulle ripercussioni a livello di politica di sicurezza della guerra in Ucraina, degli sviluppi nella zona del Sahel e del conflitto in Medio Oriente. Per approfondire ulteriormente la cooperazione sarà firmata una dichiarazione di intenti.
Apertura dell’«International Cooperation Forum» con la Presidente della Confederazione Viola Amherd e la Presidente etiope Sahle-Work Zewde
La Presidente della Confederazione Viola Amherd e la Presidente etiope Sahle-Work Zewde hanno aperto il terzo «International Cooperation Forum» (IC Forum) giovedì 11 aprile 2024 a Basilea. Durante un incontro bilaterale hanno discusso delle molteplici relazioni fra la Svizzera e l’Etiopia e di questioni in materia di sicurezza in Europa e in Africa. Quest’anno l’IC Forum, organizzato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), è dedicato al promovimento della pace e si svolgerà all’insegna di «What is peace?».
Discorso inaugurale della presidente della Confederazione Viola Amherd all’International Cooperation Forum
Discorso inaugurale della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), all’«International Cooperation Forum Switzerland 2024», Basilea, giovedì 11 aprile 2024.
Il Consiglio federale decide l’adesione all’European Sky Shield Initiative
Partecipando all’European Sky Shield Initiative (ESSI) la Svizzera amplia le sue possibilità di cooperazione internazionale. Nella sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha approvato la dichiarazione di adesione all’ESSI Cooperative Procurement Framework Memorandum of Understanding (MoU). L’obiettivo principale della collaborazione è un migliore coordinamento dei progetti di acquisto, dell’istruzione e degli aspetti logistici nell’ambito della difesa terra-aria.
La Svizzera organizza una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina nel giugno del 2024 sul Bürgenstock
Nella sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha preso atto dell’esito della fase esplorativa riguardante la conferenza di alto livello dedicata alla pace in Ucraina e ha stabilito che sussistono sufficienti condizioni affinché essa sfoci in un processo di pace. In una prima fase si dovrà raggiungere un’intesa comune tra gli Stati partecipanti in vista di una pace globale, giusta e duratura in Ucraina. La conferenza dovrebbe avere luogo nel mese di giugno 2024 sul Bürgenstock (Cantone di Nidvaldo).
L’esercito sta programmando un esercizio di truppa in Austria
Nella sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale è stato informato dello svolgimento di un esercizio di truppa previsto in Austria in cooperazione con il Bundesheer austriaco. L’esercizio dovrebbe svolgersi nella primavera del 2025 e la partecipazione per la truppa è a titolo volontario.
Il Consiglio federale adotta un accordo sulla protezione delle informazioni con il Lussemburgo
Nella sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha approvato un accordo tra la Svizzera e il Lussemburgo sulla reciproca protezione di informazioni classificate.
La presidente della Confederazione Amherd a colloquio a Vienna con il presidente federale Van der Bellen e il cancelliere federale Nehammer
Martedì 9 aprile 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha discusso a Vienna con il presidente austriaco Alexander Van der Bellen e il cancelliere federale Karl Nehammer delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Austria, in particolare della cooperazione nei settori della ricerca, delle infrastrutture e della sicurezza. Altri temi chiave sono stati la politica europea e la situazione della sicurezza nel continente.
Transito attraverso la Svizzera di equipaggiamento militare destinato alla missione EUFOR ALTHEA
Un convoglio ferroviario ha attraversato la Svizzera con veicoli militari dell’esercito francese. Questi veicoli sono destinati alla «Strategic Reserve Force» (SRF), che a partire dal mese di aprile rafforzerà la missione dell’Unione europea EUFOR ALTHEA in Bosnia e Erzegovina. Secondo la legislazione svizzera concernente il materiale bellico, questo transito può essere effettuato senza un’autorizzazione particolare, poiché la Svizzera partecipa a questa missione di promovimento militare della pace. Il Consiglio federale è stato informato di questo transito di materiale il 27 marzo 2024.
Che cos’è la pace? Il tema centrale dell’International Cooperation Forum 2024
Dall’11 al 12 aprile 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperanno al terzo International Cooperation Forum (IC Forum), che si terrà a Basilea. Il motto «What is peace?» sarà il filo conduttore delle discussioni tra le e i rappresentanti della politica, della scienza, del settore privato e della società civile. L’obiettivo dell’IC Forum è trovare nuove strade per contribuire alla pace attraverso lo sviluppo.
100 anni della stazione ornitologica svizzera di Sempach – discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd
Discorso inaugurale della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), per il 100esimo anniversario della stazione ornitologica svizzera di Sempach, Sempach, sabato 6 aprile 2024.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 1° aprile 2024
Cifre aggiornate sugli affari offset a fine marzo 2024
Il registro offset comprende attualmente 17 impegni offset per un totale di 5,34 miliardi di franchi svizzeri, che devono essere conferiti da fornitori esteri a imprese svizzere. A fine marzo 2024, sono stati eseguiti affari offset per un ammontare pari a circa 1,97 miliardi di franchi svizzeri.
La presidente della Confederazione Amherd incontra in Austria il presidente federale Van der Bellen e il cancelliere federale Nehammer
La presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà la prossima settimana a Vienna, dove martedì 9 aprile è previsto l’incontro con il suo omologo Alexander Van der Bellen e con il cancelliere federale Karl Nehammer. I colloqui saranno incentrati sulla stretta collaborazione bilaterale tra Svizzera e Austria. Si discuterà anche delle relazioni della Svizzera con l’Unione Europea (UE), della situazione della sicurezza in Europa e della cooperazione multilaterale.
Promozioni nel corpo dei sottufficiali
Con effetto dal 1° aprile 2024
«Promuovete la vostra salute digitale» - lancio della campagna nazionale di sensibilizzazione alla cibersicurezza incentrata sugli aggiornamenti e sulla protezione antivirus
Aggiornamenti regolari e una protezione antivirus aggiornata contribuiscono significativamente alla cibersicurezza. Per questo motivo ad aprile l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) e i corpi di polizia cantonali e cittadini lanciano un’altra parte della campagna nazionale «S-U-P-E-R.ch», nella quale viene sottolineata l’importanza degli aggiornamenzi e della protezione antivirus. La campagna è sostenuta dalla piattaforma di sicurezza Internet iBarry e da «eBanking - ma sicuro!».
Il capo della Base logistica dell’esercito in visita di lavoro in Kosovo
Oggi, giovedì 4 aprile 2024, il divisionario Rolf A. Siegenthaler, capo della Base logistica dell’esercito, rende visita ai suoi collaboratori e ai militari della SWISSCOY in Kosovo. Sul posto si farà un’idea del ripristino della prontezza all’impiego del materiale nel servizio di promovimento della pace.
Scambio di esperienze tra l’Ufficio federale della cibersicurezza e l’Agence nationale de la sécurité des systèmes d’information francese
Il 3 aprile Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), incontrerà il suo omologo francese Vincent Strubel, direttore generale dell’Agence nationale de la sécurité des systèmes d’information (Agenzia nazionale della sicurezza dei sistemi d’informazione ANSSI) per discutere in merito a questioni relative alla cibersicurezza e rafforzare le relazioni tra i due Paesi.
Air2030 – Sensori radar delle Forze aeree: terzo sistema in uso dopo l’ammodernamento
I sensori radar del sistema di monitoraggio dello spazio aereo e di gestione e controllo degli interventi delle Forze aeree svizzere sono attualmente in fase di ammodernamento. Il 21 marzo 2024, armasuisse ha consegnato all’esercito il terzo sistema completamente ristrutturato per l’utilizzo operativo. La ristrutturazione, gestita nell’ambito del progetto «Radar», sarà effettuata gradualmente per ciascun sito in modo che i restanti sistemi delle Forze aeree siano disponibili per le operazioni quotidiane. L’ammodernamento dei sensori radar è stato approvato con il programma d’armamento del 2016.
Christoph Streit assume la direzione della divisione Cartografia
Il comitato direttivo dell’Ufficio federale di topografia swisstopo ha nominato Christoph Streit nuovo responsabile della divisione Cartografia. Entrerà a far parte della direzione generale di swisstopo il 1° aprile.
Sistema di allenamento innovativo per l’Esercito svizzero: componenti del sistema di difesa contraerea Rapier continueranno a essere utilizzati
Il DDPS ha intenzione di continuare a utilizzare componenti del sistema di difesa contraerea Rapier ormai obsoleto come sistema di allenamento per l’Esercito svizzero anziché smaltire l’intero sistema. L’idea alla base del progetto prevede di adeguare il radar in maniera tale che all’esercito possa essere messo a disposizione un sistema di allenamento mobile in tempi brevi e a costi ridotti. Nella sua seduta del 27 marzo 2024 il Consiglio federale è stato informato in merito al relativo progetto Low Cost Training Emitter (LCTE).
Il Consiglio federale prende atto del rapporto sul raggiungimento degli obiettivi della RUAG MRO nel 2023
Nella sua seduta del 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto del Consiglio d’amministrazione della RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO) sul raggiungimento degli obiettivi nell’esercizio 2023. Gli obiettivi strategici stabiliti dal Consiglio federale sono stati parzialmente raggiunti. Per la RUAG il rapporto segna anche la fine del periodo strategico 2020-2023. L’obiettivo principale di questo periodo strategico era lo scorporo della RUAG Holding nei due gruppi indipendenti RUAG MRO e RUAG International. Questo obiettivo è stato raggiunto nel 2022. Da quel momento, i rapporti dei due gruppi sono redatti separatamente.
Trattato sulla proibizione delle armi nucleari: il Consiglio federale non intende cambiare rotta al momento
Sulla base di una nuova valutazione globale, il Consiglio federale ha deciso nella riunione del 27 marzo 2024, che nella situazione attuale non è necessario un riposizionamento rispetto al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), entrato in vigore nel 2021. Si allinea pertanto alla sua valutazione del 2018 e del 2019 e rinuncia ad aderirvi. Questa decisione è motivata, oltre che dalle analisi effettuate in precedenza, dalle considerazioni relative agli sviluppi della politica di sicurezza in Europa e nel mondo. Il Consiglio federale ritiene che la Svizzera possa contribuire in modo più significativo a un mondo senza armi nucleari nel quadro del Trattato di non proliferazione nucleare (TNP).
Studio «Sicurezza 2024»: pessimismo sullo stato del mondo e rafforzamento della capacità d’impiego dell’esercito
Nel 2024 il pessimismo dei cittadini e delle cittadine svizzeri sulla situazione politica mondiale ha raggiunto livelli mai registrati sinora. L’elettorato desidera un esercito pronto all’impiego. I consensi per un avvicinamento alla NATO sono superiori alla media. È quanto risulta dallo studio «Sicurezza 2024», pubblicato dall’ACMIL (Accademia militare presso il PFZ) e dal Center for Security Studies (CSS) del Politecnico federale di Zurigo (PFZ).
Rapporto di attività 2023: l’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) pubblica il suo rapporto di attività
Nel 2023 l’AVI-AIn ha lavorato su quindici verifiche e complessivamente ha inviato 11 rapporti di verifica. Nell’anno in rassegna le attività di verifica hanno richiesto particolare flessibilità e agilità.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS 2023
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti 2023. Il rapporto in formato web ha cadenza annuale e fornisce informazioni sull’evolversi dei progetti principali del dipartimento fino al 31 dicembre.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 22 marzo 2024
Nuove date dei CR per le formazioni delle Forze aeree
Dopo aver rinunciato all’organizzazione di manifestazioni aperte al pubblico, l’esercito adegua il piano dei servizi per il 2024. Le modifiche riguardano soprattutto i corsi di ripetizione di alcune formazioni delle Forze aeree.
F/A-18C/D – Il termine della durata di utilizzazione è stato ora fissato alla fine del 2027
Per continuare a utilizzare gli aerei da combattimento F/A-18C/D, in servizio da oltre 25 anni, fino alla consegna dei nuovi F-35A, gli F/A-18C/D vengono attualmente sottoposti a una proroga della durata di utilizzazione. Gran parte di questi lavori è già conclusa. Tuttavia i lavori alla struttura degli aerei, piuttosto impegnativi dal punto di vista tecnico, e le consegne del materiale di ricambio si stanno protraendo più a lungo del previsto. Il termine del progetto è ora fissato alla fine del 2027.
L'UFSPO inaugura a Macolin l'edificio sostitutivo dedicato alle Scienze dello sport
Dopo tre anni e mezzo si sono finalmente conclusi i lavori di costruzione del nuovo edificio «Lärchenplatz» presso l'Ufficio federale dello Sport UFSPO a Macolin. È giunto il momento di inaugurare ufficialmente questa importante struttura per la promozione dello sport svizzero.
Decesso di una recluta in un incidente motociclistico presso Buochs
Oggi a mezzogiorno, sull’autostrada A2 nei pressi di Buochs (NW), si è verificato un tragico incidente motociclistico nel quale una recluta ha perso la vita urtando lo spartitraffico con la propria moto. I soccorsi non sono riusciti a rianimare la recluta. Nell’incidente non sono stati coinvolti altri veicoli.
Tiro di verifica con missili aria-aria in Svezia
Dopo i test avvenuti nel 2018 in Svezia e nel 2021 in Scozia, si svolge nuovamente un tiro di verifica con missili aria-aria. I test dureranno fino al 19 aprile 2024 e si svolgeranno sotto la direzione dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse, il polo tecnologico e di acquisti del DDPS.
La presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen avviano i negoziati Svizzera-UE (ultima modifica: 19.03.2024)
Lunedì 18 marzo 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno avviato ufficialmente i negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) in presenza dei capi negoziatori di entrambe le parti. A Bruxelles, Viola Amherd ha inoltre incontrato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Maroš Šefčovič. Oltre che delle relazioni bilaterali si è discusso delle sfide che l’Europa si trova ad affrontare in ambito geopolitico e di sicurezza.
Consegnato alle forze armate statunitensi il primo F-5 Tiger messo fuori servizio
Lunedì 18 marzo 2024, le forze armate statunitensi hanno preso in consegna a Emmen il primo dei 22 jet da combattimento F-5 Tiger messi fuori servizio che avevano acquistato nel 2020 dall’Ufficio federale dell’armamento armasuisse. Il trasporto dell’aereo da combattimento è avvenuto a bordo di un velivolo Lockheed KC-130J dello United States Marine Corps, che era atterrato lo scorso venerdì presso l’aerodromo militare di Emmen.
Il direttore dell’UFSPO Matthias Remund lascia la carica a fine ottobre
Matthias Remund, direttore dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, si dimette dalla sua funzione per fine ottobre 2024. Da gennaio 2025 assumerà la carica di segretario generale della FISU, la Federazione internazionale sport universitari. Matthias Remund è stato per 19 anni direttore dell’UFSPO e ha contribuito significativamente allo sviluppo della promozione dello sport in Svizzera.
La Posta, le FFS, Swisscom e Skyguide hanno raggiunto complessivamente gli obiettivi fissati dal Consiglio federale per il 2023
Nella sua seduta del 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha esaminato il raggiungimento degli obiettivi strategici fissati per la Posta, le FFS, Swisscom e Skyguide per l’esercizio 2023. Il Governo ha constatato un miglioramento complessivo delle prestazioni fornite dalle quattro imprese rispetto all’anno precedente e un’ampia normalizzazione della situazione dopo la crisi pandemica. L’Esecutivo ha inoltre valutato come buono il grado di raggiungimento complessivo degli obiettivi e ha quindi adottato i rapporti sugli obiettivi delle quattro imprese, che presenterà alle commissioni parlamentari di vigilanza.
Il Consiglio federale vuole la partecipazione allo State Partnership Program della Guardia nazionale degli Stati Uniti
Il Consiglio federale vuole che la Svizzera partecipi allo State Partnership Program (SPP) della Guardia nazionale degli Stati Uniti d’America. Lo ha deciso nella sua seduta del 15 marzo 2024. La partecipazione all’SPP offre all’Esercito svizzero l’opportunità di rafforzare ulteriormente la cooperazione internazionale e la capacità di difesa.
Incontro tra la presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen
Lunedì 18 marzo 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd incontrerà la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bruxelles. I colloqui verteranno sull’avvio ufficiale dei negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). Si discuterà inoltre della situazione della sicurezza in Europa.
L’esercito ha prestato 5,36 milioni di giorni di servizio nel 2023
Nel 2023 i militari dell’Esercito svizzero hanno prestato 5,36 milioni di giorni di servizio, ovvero circa 46 000 giorni in più rispetto al 2022. 188 513 giorni di servizio sono stati prestati a favore di operazioni, impieghi e prestazioni d’appoggio. Le spese della truppa ammontano a 192,9 milioni di franchi.
La Svizzera invia altri aiuti all’Ucraina
Dall’inizio della guerra contro l’Ucraina, la Svizzera fornisce regolarmente beni di prima necessità alla popolazione colpita. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) finanzia e organizza il trasporto della prima consegna di quest’anno. Oggi è giunto a Kiev il primo dei tre camion previsti. Gli aiuti comprendono materiale per lo sminamento umanitario, attrezzature antincendio, pezzi di ricambio per le autopompe e forniture mediche. Il materiale proviene dalle scorte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e della città di Burgdorf (BE). Il valore complessivo degli aiuti è di circa 900 000 franchi.
Il capo dell’esercito incontra i suoi omologhi di lingua tedesca
Il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà i capi delle forze armate di Germania e Austria nell’ambito dell’alleanza trinazionale DACH. L’incontro avrà luogo il 13 e 14 marzo 2024 in Austria.
Il capo Comando Ciber in visita di lavoro presso la Bundeswehr a Bonn
Dal 12 al 14 marzo 2024, il divisionario Simon Müller, capo Comando Ciber, e il divisionario Alain Vuitel, capo di stato maggiore dell’Istruzione operativa, visiteranno il Kommando Cyber- und Informationsraum (Comando ciberspazio e settore delle informazioni) della Bundeswehr tedesca a Bonn, dove avranno l’occasione di confrontarsi con il viceammiraglio dr. Thomas Daum, ispettore del ciberspazio e del settore delle informazioni, sulla collaborazione tra i due comandi.
Un nuovo ciclo di studio dedicato al management dello sport in Svizzera
La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM, Swiss Olympic e l'Istitut für Verbandsmanagement (VMI) dell'Università di Friburgo lanciano insieme il CAS in management delle federazioni sportive, una formazione continua scaturita da una collaborazione consolidata e incentrata su un nuovo obiettivo.
Giornata internazionale della donna: la presidente della Confederazione Viola Amherd si reca a New York per l’incontro di alto livello della Commissione sulla condizione delle donne
Nei prossimi giorni la presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera alla 68a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne (Commission on the Status of Women, CSW) a New York. La CSW è l’organo intergovernativo più importante esclusivamente dedicato alla parità dei sessi e ai diritti delle donne. Quest’anno il dibatto si incentrerà sulla lotta alla povertà e su una politica finanziaria orientata alla parità di genere.
Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna»
Nella sua seduta dell’8 marzo 2024 ha definito la propria posizione in merito all’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna» («Iniziativa Servizio civico»). Ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di redigere un messaggio indirizzato alle Camere federali che chiede di respingere l’iniziativa popolare.
«Peace begins with her» - discorso del segretario di Stato Markus Mäder
Discorso del segretario di Stato della politica di sicurezza Markus Mäder per il progetto «Inside Out activation» di UN Women in occasione della Giornata internazionale della donna, Uni Mail Ginevra, venerdì 8 marzo 2024.
Oltre 30 militari colpiti da gastroenterite presso le piazze d’armi di Thun e Jassbach
Oltre 30 reclute che attualmente prestano servizio presso le piazze d’armi di Thun e Jassbach sono state colpite da un’influenza gastrointestinale. Per evitare un’ulteriore diffusione sono state isolate e ricevono la necessaria assistenza medica. È stata annullata la giornata delle porte aperte dei militari di tre compagnie della scuola dei blindati 21, prevista per sabato 9 marzo.
Attacco hacker contro Xplain: l’Ufficio federale della cibersicurezza pubblica un rapporto sull’analisi dei dati
L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS, ex Centro nazionale per la cibersicurezza, NCSC) ha coordinato l’elaborazione in seno all’Amministrazione federale dell’attacco hacker subìto dalla società Xplain. Il mandato comprendeva anche l’analisi dei dati pubblicati dagli hacker sul darknet. In un rapporto pubblicato in data odierna, l’UFCS informa in merito all’analisi eseguita e descrive il tipo di dati interessati dall’attacco e le sfide affrontate in fase di esecuzione. Il rapporto non contiene una valutazione dei contenuti dei dati. Le cause esatte della fuga di dati, sulle quali il rapporto non si esprime, saranno chiarite nel quadro dell’inchiesta amministrativa in corso.
Il capo Comando Operazioni in visita nei Balcani
Il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, renderà visita dall’8 al 9 marzo 2024 ai militari svizzeri del 49º contingente SWISSCOY impiegati nel quadro della Kosovo Force (KFOR).
La presidente della Confederazione Viola Amherd a Bucarest per discutere sulle relazioni bilaterali e sulla situazione della sicurezza in Europa
Al termine della sua visita in Romania, giovedì 7 marzo 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha discusso con il primo ministro Marcel Ciolacu delle relazioni tra i due Paesi, di questioni di politica europea e della situazione della sicurezza. Mercoledì la signora Amherd aveva già incontrato il presidente Klaus Iohannis e il ministro delle finanze Marcel Bolos. Ha inoltre partecipato al Congresso del Partito Popolare Europeo a Bucarest, dove la situazione della sicurezza è stata anche al centro, ad esempio, di un incontro con Maia Sandu, presidente della Repubblica di Moldova.
Il capo Comando Istruzione a Vienna per l’incontro DACH dei capi dell’istruzione
Il 7 e 8 marzo 2024 il capo Comando Istruzione, comandante di corpo Hans-Peter Walser, sarà a Vienna per l’incontro DACH dei responsabili dell’istruzione militare di Svizzera, Austria e Germania.
Il capo Comando Operazioni in visita allo Stato maggiore della Difesa francese
Il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, incontra dal 6 al 7 marzo 2024 il suo omologo francese nel quadro di una visita di lavoro a Parigi.
Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte della Macedonia del Nord, della Francia e della Slovenia
Nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), il 5 marzo 2024 giungeranno in Svizzera tre ispettori e un’ispettrice su richiesta della Macedonia del Nord, della Francia e della Slovenia e con il relativo consenso da parte della Confederazione.
La presidente della Confederazione Viola Amherd incontra il capo di Stato e il capo di governo in Romania
La presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Romania dove mercoledì 6 marzo 2024 incontrerà il presidente Klaus Iohannis e giovedì 7 marzo 2024 il primo ministro Marcel Ciolacu. I colloqui si concentreranno sulle relazioni bilaterali, in particolare sul programma per il secondo contributo della Svizzera, sulla politica europea e sulla situazione della sicurezza in Europa. La presidente della Confederazione parteciperà anche al Congresso del Partito Popolare Europeo che si terrà a Bucarest.
70° anniversario della Commissione di supervisione delle nazioni neutrali – discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione del 70° anniversario della NNSC presso l’Università di Berna, lunedì 4 marzo 2024.
Allocuzione per la Giornata del malato della presidente della Confederazione Viola Amherd
Allocuzione per la Giornata del malato della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), presso il Diabetes Center di Berna.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 24 febbraio 2024
42 militari della SR delle forze speciali a Iso-ne colpiti da norovirus
42 militari della scuola reclute delle forze speciali sono stati colpiti da norovirus. Per evitare un’ulteriore diffusione sono stati isolati e ricevono la necessaria assistenza medica.
La Svizzera partecipa al programma di formazione dell’Agenzia europea per la difesa nel campo delle autorità aeronautiche militari
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) partecipa a un ulteriore programma dell’Agenzia europea per la difesa (AED) che ha come obiettivo la redazione di un programma di formazione per il personale delle autorità nazionali per l’aeronavigabilità militare. La presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del DDPS, ha approvato un accordo riguardante la partecipazione allo «European Military Airworthiness Requirements Training Programme».
Florian Schütz partecipa al Common Good Cyber Workshop 2024 a Washington D.C.
Il 26 e 27 febbraio la Svizzera parteciperà nuovamente al promovimento di una migliore cibersicurezza a livello internazionale. Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza, prenderà parte al Common Good Cyber Workshop 2024 s Washington D.C., organizzato dall’ONG Global Cyber Alliance.
Il Consiglio federale pone in consultazione l’avamprogetto di legge che vieta Hamas
Si intende vietare Hamas in Svizzera. Nella seduta del 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha deciso di porre in consultazione l’avamprogetto della base giuridica necessaria a tal fine. Il divieto si estende anche alle organizzazioni che succedono ad Hamas o che operano sotto un nome di copertura, nonché alle organizzazioni e ai gruppi che operano su mandato o in nome di Hamas.
Rispetto delle direttive negli affari concernenti il carro armato Leopard 1: gli organi proprietari esigono l’eliminazione immediata delle lacune riscontrate
Gli organi proprietari hanno preso atto del risultato delle indagini del Controllo federale delle finanze (CDF) sul rispetto delle direttive negli affari concernenti il carro armato Leopard 1. I proprietari si rammaricano per le lacune riscontrate dal CDF nel sistema di compliance della RUAG MRO Holding SA. Le misure necessarie per ovviare alle lacune a livello di organizzazione, processi e attività commerciali devono essere attuate rapidamente. Nel modello di gestione duale, il DDPS in quanto dipartimento responsabile e l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) agiscono quali organi proprietari nei confronti di RUAG MRO Holding SA. Per consentire in futuro alla RUAG MRO di ripartire con nuovo slancio e senza vincoli nello svolgimento delle proprie attività, il presidente del consiglio di amministrazione Nicolas Perrin ha deciso di rassegnare le dimissioni.
Capo dell’armamento in visita di lavoro a Singapore
Dal 20 al 22 febbraio 2024, il capo dell’armamento Urs Loher è in visita di lavoro a Singapore. Oltre a visite a diverse aziende del «Singapore Airshow», si terranno colloqui con i rappresentanti del ministero della difesa di Singapore.
La bussola etica digitale: una nuova svolta per lo sport
La bussola etica digitale è una pietra miliare del progetto «Etica nello sport svizzero», promosso da Swiss Olympic e dall'Ufficio federale dello sport UFSPO. Lanciata recentemente, la bussola propone 135 esempi concreti suddivisi in quattro temi chiave e offre allo sport svizzero un ausilio versatile per orientarsi meglio nella zona grigia, spronando a tenere comportamenti etici.
Il segretario di Stato Markus Mäder alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza 2024
Il segretario di Stato della politica di sicurezza in seno al DDPS Markus Mäder parteciperà alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza, che si svolgerà dal 16 al 18 febbraio 2024. In occasione di questa visita di lavoro, si confronterà con i suoi omologhi su questioni di politica estera e di sicurezza. Markus Mäder visiterà inoltre la Conferenza di Monaco sulla cibersicurezza il 15 febbraio.
Messaggio sull’esercito 2024: il Consiglio federale presenta i parametri di riferimento relativi all’orientamento a lungo termine dell’esercito
Nella sua seduta del 14 febbraio 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio sull’esercito 2024, che per la prima volta sottopone al Parlamento parametri di riferimento per l’orientamento dell’esercito a livello strategico con un orizzonte temporale di 12 anni. Inoltre chiede crediti d’impegno pari a 4,9 miliardi di franchi per l’acquisto di materiale militare sull’arco di quattro anni, per il programma d’armamento 2024 e per il programma degli immobili del DDPS 2024. In più, sottopone al Parlamento il limite di spesa dell’esercito per gli anni 2025-2028 pari a 25,8 miliardi di franchi.
Programma per le esercitazioni internazionali dell’esercito 2024
Nella sua seduta del 14 febbraio 2024 il Consiglio federale ha approvato il programma delle esercitazioni 2024 per la cooperazione internazionale in materia d’istruzione militare. Il programma prevede esercitazioni nel quadro del Partenariato per la pace come pure esercitazioni che non sono già disciplinate da accordi quadro bilaterali.
WEF: il Consiglio federale intende proseguire il sostegno al Cantone dei Grigioni dal 2025 al 2027
Dal momento che gli incontri annuali del World Economic Forum (WEF) costituiscono una piattaforma importante per le autorità svizzere, il Consiglio federale intende continuare a sostenere le misure di sicurezza adottate dal Cantone dei Grigioni. Per questo motivo ha deciso l’impiego di un effettivo massimo di 5000 militari in servizio d’appoggio e la partecipazione della Confederazione alle spese di sicurezza per un importo massimo di 2,55 milioni di franchi annui. Nella sua seduta del 14 febbraio 2024 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il relativo messaggio.
Aerodromo militare di Locarno: le siepi costituiscono uno spazio vitale importante per la fauna
Le siepi che crescono a nord dell’aerodromo militare di Locarno, in Ticino, fungono da barriera naturale dalla circolazione pubblica nonché da luogo sicuro di ritirata e fonte di cibo per la fauna. Purtroppo, però, erano fortemente invase da rovi di more, che rappresentano un grave pericolo sia per la fauna locale sia per gli utenti della strada. L’anno scorso, la fila di siepi è stata rinnovata.
Primo posto per i cuochi dell’Esercito svizzero alle Olimpiadi di cucina
Lo Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT) si è aggiudicato il primo posto alle prestigiose Olimpiadi di cucina di Stoccarda nella categoria «Community Catering» (ristorazione collettiva).
Comodamente in viaggio – nuova carta inte-rattiva nell'app swisstopo
L'Ufficio federale di topografia swisstopo introduce una carta interattiva nella sua applicazione gratuita. La nuova «Base Map» è ottimizzata per l'uso mobile e contiene numerosi punti di interesse (POI) con un'ampia gamma di informazioni e dati in tempo reale. Questo la rende particolarmente adatta alle attività all'aperto.
Svizzera e Norvegia sottolineano i valori e gli interessi comuni
Mercoledì 7 febbraio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre per discutere di relazioni bilaterali, della politica europea dei rispettivi Paesi e della situazione in materia di sicurezza sul continente europeo. Hanno inoltre affrontato la questione della politica commerciale nell’ambito dell’Associazione europea di libero scambio (AELS). Giovedì 8 febbraio è previsto un incontro tra la presidente della Confederazione e il Re Harald V.
Sirene e Alertswiss: prova 2024 superata
Oggi si è svolta in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Il 99 per cento delle sirene funziona in modo ineccepibile. Nel corso della giornata sono state inviate oltre 14 milioni di notifiche push per la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss.
La presidente della Confederazione incontra il presidente e la prima ministra dell’Estonia
Martedì 6 febbraio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato a Tallinn il presidente estone Alar Karis, la prima ministra Kaja Kallas e il ministro della difesa Hanno Pevkur. Tra i principali temi di discussione vi erano la politica europea e questioni in materia di sicurezza. Data la collaborazione tra i due Paesi nel settore della ciberdifesa, è stata organizzata una visita al centro di eccellenza per la ciberdifesa cooperativa.
Rapporto di verifica della Revisione interna DDPS: l’adozione di misure per l’etica nello sport procede secondo i piani
La Revisione interna DDPS ha verificato la vigilanza sui casi di abuso e mobbing nello sport di punta. La verifica ha dimostrato che l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e l’associazione mantello dello sport svizzero, Swiss Olympic, adempiono alle loro responsabilità portando avanti e adottando misure con grande impegno. La Revisione interna DDPS raccomanda inoltre all’UFSPO di rafforzare la vigilanza, disciplinare giuridicamente la protezione dei dati e assicurare il finanziamento della Camera disciplinare. La presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del DDPS, ha disposto che le raccomandazioni siano applicate.
La presidente della Confederazione Amherd si reca in Estonia e Norvegia
La prossima settimana la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Estonia e Norvegia, Paesi con cui la Svizzera intrattiene strette relazioni. Martedì 6 febbraio 2024 si incontrerà in Estonia con il presidente Alar Karis e con la Prima ministra Kaja Kallas, mentre mercoledì 7 febbraio 2024 si incontrerà con il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre. A Oslo è previsto anche un colloquio con il re Harald V.
Colloqui von Wattenwyl del 2 febbraio 2024
In occasione dei colloqui von Wattenwyl del 2 febbraio 2024 i vertici dei partiti di Governo si sono incontrati con il Consiglio federale in corpore, come è consuetudine una volta all’anno. Si è discusso di aspettative reciproche. Altri temi dello scambio di opinioni sono stati la situazione geopolitica e geoeconomica e le possibili conseguenze per la Svizzera.
Orientare le finanze dell’esercito al rafforzamento della capacità di difesa
L’esercito concentra i suoi sforzi sul rafforzamento della capacità di difesa, ciò vale anche per il settore delle finanze. In questo ambito si tratta di reagire su tre livelli: conseguenze del rinvio dell’aumento del budget dell’esercito nonché dell’adozione di un aumento non lineare; disponibilità di liquidità nel tempo; spese di funzionamento ricorrenti a ritmo annuale.
Roland Baumberger assume la direzione del Servizio geologico nazionale
La direzione generale dell'Ufficio federale di topografia swisstopo ha nominato Roland Baumberger nuovo responsabile del Servizio geologico nazionale. Nel suo nuovo ruolo, Roland Baumberger entrerà a far parte della direzione di swisstopo come vicedirettore dal 1° febbraio.
Chiusura di un tratto della strada nazionale: le Forze aeree testano il dispositivo di difesa
Durante la riunione del 31 gennaio 2024 il Consiglio federale ha deciso che dal 4 al 6 giugno 2024 verrà chiuso un tratto della strada nazionale A1 nel Cantone di Vaud per un massimo di 36 ore per una verifica del dispositivo di difesa delle Forze aeree. L’obiettivo di questa misura è quello di testare la capacità dell’esercito di decentrare i propri mezzi di difesa aerea.
Il Consiglio federale approva il rapporto concernente il rafforzamento della capacità di difesa e l’approfondimento della cooperazione internazionale dell’esercito
Nella sua seduta del 31 gennaio 2024 il Consiglio federale ha approvato il rapporto concernente le capacità di difesa e la cooperazione in adempimento del postulato CPS-S (23.3000) e del postulato Dittli (23.3131). Il rapporto indica in che modo è possibile rafforzare la capacità di difesa dell’esercito e ottenere una cooperazione approfondita e istituzionalizzata con la NATO salvaguardando la neutralità.
Il Consiglio federale sostiene l’UEFA Women’s EURO 2025 con 4 milioni di franchi
Con il Campionato europeo di calcio femminile 2025, il più grande evento sportivo femminile in Europa, la Svizzera ha l’occasione di dare nuovi impulsi allo sport femminile. Nella sua seduta del 31 gennaio 2024, il Consiglio federale ha quindi deciso di chiedere al Parlamento di sostenere il grande evento con 4 milioni di franchi.
Consegnati al costruttore i primi carri armati principali Leopard
Il 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha approvato la richiesta di esportazione di 25 carri armati principali Leopard 2 A4 al produttore Rheinmetall Landsysteme GmbH in Germania. I primi 9 carri armati Leopard sono stati consegnati oggi al costruttore. Sono stati trasportati su rotaia.
Il capo degli armamenti Urs Loher in visita di lavoro in Slovenia
Il capo degli armamenti Urs Loher incontrerà il suo omologo sloveno Željko Kralj a Lubiana per un incontro bilaterale. I colloqui si concentreranno su temi quali l'informazione reciproca tra le organizzazioni nazionali di approvvigionamento e la possibile cooperazione tra i due Paesi.
Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto
Messaggio della presidente della Confederazione in occasione della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto, sabato 27 gennaio 2024.
L’esercito rinuncia ai grandi eventi «AirSpirit 24» e «DEFENSE 25»
A causa della difficile situazione finanziaria, l’esercito rinuncia ai grandi eventi pianificati per il 2024 e il 2025 nonché ad altre manifestazioni. A fine agosto di quest’anno, presso l’aerodromo militare di Emmen, le Forze aeree avrebbero dovuto presentarsi al grande pubblico nell’ambito di «AirSpirit 24»; nel 2025 era previsto l’evento delle truppe di terra «DEFENSE 25».
Le Forze aeree svizzere partecipano a un’esercitazione aerea multinazionale in Spagna
Dal 26 gennaio al 9 febbraio 2024, le Forze aeree svizzere parteciperanno al Tactical leadership programme ad Albacete (Spagna). L’esercitazione aerea multinazionale è volta a rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero mediante la cooperazione internazionale.
Cifre aggiornate sugli affari offset
Il registro offset comprende attualmente 18 impegni offset per un totale di 5,14 miliardi di franchi svizzeri, che devono essere conferiti da fornitori esteri a imprese svizzere. Alla metà del 2023 sono state assegnate all’industria svizzera commesse per un ammontare pari a circa 1,94 miliardi di franchi svizzeri. Le cifre nel registro offset vengono aggiornate e pubblicate ogni sei mesi.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 12 gennaio 2024.
Bilancio positivo dell’impiego dell’esercito al WEF
L’Esercito svizzero ha adempiuto tutti gli incarichi in un impiego sussidiario di sicurezza per il Cantone dei Grigioni e a favore delle misure di sicurezza per l’incontro annuale 2024 del WEF. Quotidianamente sono stati impiegati circa 4150 militari. È stata registrata soltanto una violazione dello spazio aereo limitato sopra Davos.
L’UFPP al WEF per garantire una communicazione sicura e la protezione NBC
Durante il World Economic Forum (WEF) di Davos, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha fornito un importante supporto all’infrastruttura di comunicazione e ha garantito la sicurezza radiologica sul posto, a complemento delle vaste operazioni di polizia ed esercito.
Le sirene e Alertswiss saranno testati il 7 febbraio 2024
Mercoledì 7 febbraio 2024 avrà luogo la prova annuale delle sirene in tutta la Svizzera. Questa prova serve a testare periodicamente circa 5000 sirene affinché in caso d’evento possano dare l’allarme in modo affidabile. Fanno parte della prova anche le notifiche sull’app Alertswiss. Come novità, l’UFPP pubblica il piano d’emergenza in numerose altre lingue oltre a quelle nazionali.
Politica europea, questioni in materia di sicurezza e sviluppo economico al centro dei colloqui della presidente della Confederazione a Davos
In occasione dell’incontro annuale del WEF 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha avuto modo di condurre approfonditi colloqui bilaterali con una dozzina di capi di Stato e di Governo. Al centro delle discussioni sono state poste le relazioni che la Svizzera intrattiene con i Paesi europei e con l’Unione europea (UE), la situazione in materia di sicurezza in Europa e in Vicino Oriente e lo sviluppo economico. Alla vigilia del WEF la presidente della Confederazione ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro cinese Li Qiang.
Nuovo tracciato presso l’aerodromo militare di Emmen: sicurezza e valore aggiunto per il traffico civile e militare
Per separare il traffico interno all’aerodromo militare di Emmen dal traffico di transito e migliorare la sicurezza di esercizio, è in programma nei prossimi anni la rilocazione della Rüeggisingerstrasse. Verranno inoltre create una pista ciclopedonale nonché due nuove fermate degli autobus. Il progetto comprende altresì misure di protezione contro le piene lungo il vicino fiume Rotbach, così come interventi di valorizzazione ecologica. Il 2 febbraio 2024 il DDPS illustrerà il progetto alla popolazione in occasione di un evento informativo.
Il capo dell’esercito partecipa all’incontro dei capi delle forze armate della NATO a Bruxelles
Il 17 e 18 gennaio 2024 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, parteciperà all’incontro annuale dei capi delle forze armate della NATO. Durante la sua permanenza a Bruxelles terrà colloqui bilaterali con diversi suoi omologhi. Il tema principale verterà sull’intensificazione dell’interoperabilità.
Il capo della Base logistica dell’esercito in visita di lavoro in Austria
Il 17 e 18 gennaio, il divisionario Rolf A. Siegenthaler, capo della Base logistica dell’esercito, è in Austria per una visita di lavoro. Il viaggio ha luogo nel quadro di uno scambio di informazioni tra i Paesi D-A-CH (Germania, Austria e Svizzera).
Diverse pagine web dell’Amministrazione federale temporaneamente irraggiungibili a causa di un attacco DDoS
Mercoledì 17 gennaio 2024 diverse pagine web dell’Amministrazione federale non erano temporaneamente raggiungibili a causa di un attacco DDoS. Il gruppo filorusso «NoName» rivendica l’attacco, dovuto alla partecipazione del presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyj, al WEF. Gli specialisti della Confederazione hanno rapidamente rilevato il ciberattacco e adottato le misure necessarie per ripristinare quanto prima il funzionamento delle pagine web. Un simile attacco era atteso ed erano state pertanto attuate le relative misure in materia di sicurezza. Gli attacchi DDoS mirano a limitare la disponibilità delle pagine web, senza però causare una fuga di dati.
Visita di lavoro del capo dell’armamento Urs Loher presso l’impresa d’armamento Diehl Defence
Il 16 gennaio 2024 il capo dell’armamento Urs Loher si è confrontato con rappresentanti dell’azienda Diehl Defence durante una visita di lavoro in Germania. Gli argomenti dei colloqui sono stati i progetti d’acquisto in programma per la Svizzera nonché l’iniziativa European Sky Shield.
Discorso inaugurale della presidente della Confederazione Viola Amherd al WEF
Discorso inaugurale della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), all’incontro annuale del World Economic Forum 2024 a Davos, martedì 16 gennaio 2024.
Svizzera e Cina rinnovano il dialogo di alto livello e intensificano le relazioni bilaterali nell’anno che precede l’anniversario
Lunedì 15 gennaio 2024 una delegazione del Consiglio federale guidata dalla presidente della Confederazione Viola Amherd ha ricevuto presso la Residenza del Lohn una delegazione cinese guidata dal primo ministro Li Qiang in visita ufficiale in Svizzera. Si è trattato del primo incontro di alto livello dopo la pandemia, durante il quale si è discusso delle intense e diversificate relazioni bilaterali, caratterizzate dal dialogo su circa 30 tematiche diverse, nonché di questioni di attualità internazionale.
La Svizzera ribadisce la sua solidarietà con l’Ucraina
In occasione della visita ufficiale del Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi a Berna, lunedì 15 gennaio 2024, la Svizzera e l’Ucraina hanno riconosciuto la profondità e il dinamismo delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. La delegazione del Consiglio federale, guidata dalla Presidente della Confederazione Viola Amherd, ha sottolineato la costante solidarietà della Svizzera nei confronti dell’Ucraina. Un altro tema centrale affrontato concerneva i prossimi passi da intraprendere dopo l’incontro di domenica tenutosi a Davos tra consiglieri per la sicurezza nazionale nell’ambito della formula di pace ucraina. La Svizzera si è dichiarata disposta a organizzare un vertice di alto livello.
Inizio della scuola reclute 1/24: attesi 12’126 reclute e 2’587 quadri
Oggi, lunedì 15 gennaio, ha inizio la prima scuola reclute del 2024. Per circa 12’126 reclute comincia l’istruzione di base, sistematicamente orientata alla capacità di difesa. La quota delle donne tra le reclute e i quadri si attesta complessivamente al 2,9 per cento.
Incontro annuale del WEF 2024: programma dei membri del Consiglio federale
La settimana prossima si terrà a Davos il 54° incontro annuale del Forum economico mondiale (WEF), cui parteciperanno sei consiglieri federali. Martedì 16 gennaio 2024 la Presidente della Confederazione Viola Amherd aprirà l’evento assieme al fondatore del WEF, il professore Klaus Schwab.
Progetto di geotermia a Macolin: selezionato il progetto vincitore per la centrale energetica
È stato selezionato il progetto vincitore per la centrale energetica della nuova rete di teleriscaldamento presso il Centro sportivo nazionale di Macolin (CSM). La giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il primo posto al progetto «Saknussemm» dello studio di architettura zurighese op-arch AG.
Trasformazione del Servizio delle attività informative della Confederazione: nomina dei nuovi membri della Direzione
Nel quadro della trasformazione che ha avviato da quando ha assunto la guida del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) nell’aprile 2022, il direttore Christian Dussey ha recentemente nominato i membri della nuova Direzione che assumeranno la loro funzione il 1° marzo 2024.
Pacchetto di aiuti Covid per lo sport: la Confederazione chiede il rimborso di 4,9 milioni di franchi
Durante gli anni della pandemia, la Confederazione ha sostenuto lo sport svizzero con diversi pacchetti di aiuti per un ammontare pari a circa 500 milioni di franchi. Nel corso dei controlli effettuati successivamente è emerso che alcuni fondi non sono stati utilizzati per lo scopo previsto. Nel frattempo sono stati esaminati i relativi casi che riguardano il calcio giovanile e professionistico nonché lo sport popolare (pacchetto di stabilizzazione 2021). Da questi accertamenti è risultato un importo di circa 4,9 milioni di franchi, cifra per la quale l'Ufficio federale dello sport ha ora chiesto il rimborso a Swiss Olympic, l'associazione mantello dello sport svizzero.
Allocuzione della Presidente della Confederazione Viola Amherd al ricevimento d’inizio anno in onore del Corpo diplomatico
Allocuzione della Presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), al ricevimento d’inizio anno in onore del Corpo diplomatico, mercoledì 10 gennaio.
Nuovo catasto nazionale delle condotte: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione
Una documentazione aggiornata delle condotte aeree e sotterranee faciliterà ad esempio la pianificazione di progetti di costruzione sotterranei e consentirà una migliore valutazione dei rischi. A tale scopo il Consiglio federale vuole creare un catasto nazionale delle condotte. Nella sua seduta del 10 gennaio 2024 ha pertanto posto in consultazione le necessarie basi giuridiche.
World Economic Forum 2024: impiego dell’esercito per la protezione della conferenza
Anche quest’anno l’Esercito svizzero appoggerà il Cantone dei Grigioni nel quadro delle misure di sicurezza per l’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) a Davos. Oggi, lunedì, entra in servizio la maggior parte della truppa prevista per il servizio d’appoggio.
Promozioni nel corpo dei sottufficiali
- Con effetto dal 1° gennaio 2024.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 1° gennaio 2024.
Allocuzione di capodanno della presidente della Confederazione per il 2024 Viola Amherd
Allocuzione di capodanno della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), nella Biblioteca del Parlamento a Palazzo federale ovest.
Fotografia del Consiglio federale per il 2024: panorama di montagne svizzere a Palazzo federale
La Cancelleria federale ha pubblicato la fotografia ufficiale del Consiglio federale per il 2024. Con questo scatto della fotografa Sina Guntern, la presidente della Confederazione Viola Amherd vuole trasmettere i valori di fiducia, unità e lungimiranza.
L’NCSC diventa un ufficio federale
Il Centro nazionale per la cibersicurezza è a partire di 1° gennaio 2024 un ufficio federale, denominato Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). I comunicati stampa del nuovo ufficio federale possono essere abbonati da subito via NSB. I comunicati stampa precedenti dell’NCSC rimarranno comunque consultabili sui siti web della Confederazione.
Tre nuove unità amministrative al DDPS
Il 1° gennaio 2024 tre nuove unità amministrative (UA) inizieranno le loro attività in seno al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS): la Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS), l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e il Comando Ciber (Cdo Ciber) dell’esercito. Con queste nuove unità amministrative la politica di sicurezza della Svizzera potrà essere organizzata in maniera più efficace per far fronte alle minacce e ai pericoli crescenti.
Ammodernamento DURO: il passaggio a un motore ecologico è a buon punto
A dicembre 2023 l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha compiuto un ulteriore passo nell’ammodernamento dei veicoli per il trasporto delle truppe DURO. Tutti i 419 veicoli, inizialmente dotati di un motore Steyr, sono stati ora convertiti all’ecologica motorizzazione FPT di Fiat. Dei complessivi 2220 veicoli interessati dagli interventi, alla fine del 2023 ne sono stati ammodernati in totale 1959. Il progetto procede pertanto secondo i piani e proseguirà ancora fino al terzo trimestre del 2024.