Passare al contenuto principale

Progetti principali in corso

Progetto NAC – Nuovo aereo da combattimento

L'acquisto di nuovi aerei da combattimento fa parte del programma Air2030 per rinnovare i mezzi di protezione dello spazio aereo.

Progetto DTA LG – Sistema di difesa terra-aria a lunga gittata

L'acquisto di un sistema di difesa terra-aria a lunga gittata fa parte del programma Air2030 per rinnovare i mezzi di protezione dello spazio aereo.

Progetto C2Air – Sostituzione dei sistemi di condotta di Florako

La sostituzione dei sistemi di condotta di Florako fa parte del programma Air2030 per rinnovare i mezzi di protezione dello spazio aereo.

Progetto Radar – Modernizzazione dei sistemi di sensori Florako

La modernizzazione dei sistemi di sensori di Florako fa parte del programma Air2030 per rinnovare i mezzi di protezione dello spazio aereo.

Progetto TC Es – Telecomunicazione dell’esercito

L'esercito intende integrare i sistemi di telecomunicazione attualmente diversi in una piattaforma di telecomunicazione standardizzata.

Progetto Rete di condotta Svizzera

La Rete di condotta Svizzera sostituisce le precedenti reti in fibra ottica e ponti radio con un’unica rete di trasmissione a banda larga.

Progetto Centro di calcolo DDPS/Confederazione 2020: KASTRO II

Con il progetto «centro di calcolo KASTRO II» verrà realizzato un centro di calcolo dotato di protezione completa.

Progetto Centro di calcolo DDPS/Confederazione 2020: TIC – architettura & infrastruttura

Una nuova architettura ICT basata su sistemi virtualizzati deve costituire la base per unire le attuali infrastrutture di centri di calcolo decentralizzate.

Progetto ADS 15 – Sistema di ricognitori telecomandati

Il sistema di ricognitori telecomandati 15 è un sistema di ricognizione aerea senza equipaggio e non armato. Sostituirà il sistema ADS 95 impiegato dall’esercito fino alla fine del 2019 e le cui tecnologie risalivano agli anni 1980.

Progetto TASYS – Sistema di esplorazione tattico

Il sistema di esplorazione tattico TASYS consente una maggiore interconnessione negli ambiti dell’acquisizione, della valutazione preliminare e della diffusione di informazioni al fine di ottenere un quadro della situazione aggiornato e adeguato al livello gerarchico per le operazioni al suolo.

Progetto Sistemi ERP D/ar – Sistemi di Enterprise Ressource Planning Difesa/armasuisse

Con il programma «Sistemi ERP Difesa/armasuisse» gli attuali sistemi SAP della Difesa e di armasuisse passeranno alla nuova tecnologia SAP.

Progetto Ammodernamento Duro

Il ammodernamento dei veicoli Duro è volto principalmente ad aumentare la sicurezza della truppa. Inoltre si mira a prolungare la durata d’utilizzazione dei veicoli fino al 2040.

Progetto Mortaio 12 cm 16

L'Esercito svizzero non dispone di un sistema per garantire l’appoggio di fuoco indiretto per le brevi distanze. Tale capacità sarà ricostituita con il mortaio 12 cm 16.

Progetto Prolungamento della durata di utilizzazione degli aerei da combattimento F/A-18

Per evitare di creare lacune a livello di protezione e difesa dello spazio aereo sino all’operatività dei nuovi aerei da combattimento, è necessario prolungare di cinque anni, ovvero fino al 2030, la durata di utilizzazione degli F/A-18 inizialmente prevista.

Progetto Mantenimento del valore degli elicotteri da trasporto Cougar

Con le misure di mantenimento del valore sarà possibile impiegare gli elicotteri Cougar almeno fino al 2030, tra l’altro per appoggiare le autorità civili e per il promovimento della pace.

Progetto Comando Ciber

Il Commando Ciber sarà responsabile delle capacità negli ambiti autoprotezione e azioni nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico.

Progetto EBUV – Scorporo BURAUT/UCC Aggruppamento Difesa

Il progetto include lo scorporo di BURAUT/UCC. Le prestazioni TIC di base BURAUT/UCC per l’Aggruppamento Difesa verranno spostate all’UFIT in qualità di fornitore di prestazioni del servizio standard TIC «Burotica».

Programma RUVER – Scorporo di prestazioni TIC critiche per gli impieghi sotto il profilo militare e di prestazioni TIC non critiche per gli impieghi

L’obiettivo del programma è quello di eseguire la completa separazione delle prestazioni informatiche della Base d’aiuto alla condotta dell’esercito (BAC) per quanto riguarda l’informatica dell’amministrazione presso l’UFIT e le prestazioni TIC critiche per gli impieghi sotto il profilo militare.

Progetto Ex deposito di munizioni di Mitholz

I residui di munizioni nell'ex deposito di munizioni di Mitholz saranno sgomberati per eliminare definitivamente i rischi che essi comportano.

Progetto SVP 2030 – Salvaguardia del valore della rete radio di sicurezza Polycom

Il periodo di utilizzazione della rete radio digitale di sicurezza Polycom sarà prolungata almeno fino al 2030.

Progetto RDS+ – Rete di dati sicura plus

Con la Rete di dati sicura sarà realizzata una rete di comunicazione a banda larga per grandi quantità di dati. Questa rete collegherà, a banda larga, circa 120 ubicazioni di utenti.

Progetto MGN – Modello geologico nazionale

Il Modello geologico nazionale è la piattaforma informativa per la visualizzazione tridimensionale, l'analisi e la ricerca dei dati geologici in Svizzera.

Progetto NEPRO – Nuovi sistemi di produzione swisstopo

I sistemi centrali di swisstopo per la produzione di geodati anno raggiunto la fine del loro ciclo di vita e devono essere sostituiti. Inoltre numerosi sistemi periferici devono essere adeguati ai più moderni standard tecnologici.