Strategia in materia di appalti pubblici
Ogni anno il DDPS acquista beni, servizi e immobili per un importo nell'ordine di 3,2 miliardi di franchi. Oltre ad acquisti di armamenti, vi rientrano anche acquisti per un valore di circa 150 milioni di franchi per committenti civili di tutta l'Amministrazione federale. La strategia in materia di appalti pubblici emanata dal capo del DDPS nel febbraio 2023 fornisce linee guida ai servizi richiedenti nonché ai responsabili degli acquisti nei vari uffici per continuare a garantire la coerenza e la correttezza degli appalti pubblici.
Comunicati stampa
Servizio di trasporto aereo della Confederazione: il nuovo aereo sarà consegnato alla fine del 2024
Il nuovo aeromobile di Stato del tipo Bombardier Global 7500 sarà fornito ufficialmente in Svizzera a dicembre 2024. Con la consegna del nuovo aereo la flotta del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) viene modernizzata. La Confederazione potrà così disporre in futuro di un aeromobile di Stato all’avanguardia sotto il profilo tecnologico per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni. Il Bombardier Global 7500 sarà impiegato per la prima volta dal Servizio di trasporto aereo della Confederazione presumibilmente nella primavera del 2025. Nella sua seduta del 9 ottobre 2024 Il Consiglio federale è stato informato in merito allo stato dell’acquisto.
Avviso di pubblicazione: rapporto annuale sulla strategia in materia di armamento del DDPS 2023
L'Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha pubblicato il rapporto annuale sulla strategia in materia di armamento del DDPS 2023. Il rapporto, pubblicato annualmente, illustra come armasuisse ha attuato nell'anno precedente i requisiti definiti nella strategia in materia di armamento e ha applicato i vari strumenti di controllo della base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB). Fornisce inoltre informazioni su cifre chiave come il volume degli acquisti, i contratti di ricerca e le transazioni offset.
Rapporto annuale sulla strategia in materia di armamento del DDPS – ulteriore sviluppo e miglioramento degli elementi di gestione nel 2022
In un rapporto pubblicato annualmente, l'Ufficio federale dell'armamento armasuisse fornisce delle informazioni sull'implementazione della strategia in materia d'armamento del DDPS. In questo modo armasuisse rafforza la trasparenza relativamente al settore degli acquisti di armamenti. Quest'anno, come in quello precedente, l'attenzione si è concentrata sull'ulteriore sviluppo e miglioramento degli elementi di gestione della base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB). Inoltre, armasuisse ha analizzato le possibilità di una più profonda cooperazione con l'UE e la NATO. L'attuazione delle misure risultanti proseguirà nel 2023.